È ufficialmente iniziata la stagione di gare internazionali di Sup, con la gara Ice Race Thun, a Thun in Svizzera.
La gara fa parte del circuito di gare internazionali della federazione internazionale della Canoa (ICF) che quest’anno ha programmato un bel calendario e montepremi, attirando atleti di un certo livello ed aprendo così la stagione con una bella gara competitiva.
Dopo la Carolina Cup svoltasi poco fa, questa è stata la seconda gara internazionale.
La Ice Race Thun con un montepremi di 9000 euro, ha visto mettersi in gioco alcuni fra i miglior rider al mondo, tra cui Tituoan Puyo, Bruno Hasulyo, il nostro Filippo Mercuriali e fra le donne la forte spagnola, atleta Starboard, Esperanza Barreras e la francese Amandine Chazot. La spettacolare cornice del lago svizzero ha contribuito a rendere la gara un vero e proprio successo.
L’evento si è svolto in due giornate: la prima ha visto gli atleti impegnati nella Long Distance e la seconda nelle tecniche e sprint.
Nella Long Distance vince Tituoan Puyo, seguito da Bruno Hasulyo e Ty Judson. L’italiano Filippo Mercuriali centra la top5 con un ottimo quinto posto.
Nelle donne vince Esperanza Barreras, seguita da Amandine Chazot e la giovane Iona Rivet.
Nella tecnica vince sempre Tituoan Puto, seguito da Teulade e terzo Ty Judson. Nelle donne vince Amandine Chazot, dimostrando di essere tornata in gran forma dopo la gravidanza, seguita al secondo posto da Esperanza e terza Iona Rivet.
Nella Sprint di 100 metri vince l’innarestabile Puyo, al secondo posto Ludovic Teulade e terzo posto per Filippo Mercuriali. Tra le donne Amandine vince di nuovo in 37 secondi davanti ad Esperanza e la forte giovane spagnola Erica Revil.