Ibis Ripmo AF si rivolge ad un pubblico più vasto rispetto alla Ripmo in carbonio da cui deriva, strizzando l’occhio ai giovani rider. La AF ha tutti i contenuti della Ripmo Carbon, con qualche interessante novità. Il marchio californiano di Santa Cruz estende così il proprio target e amplia la gamma. Con i modelli DV9, Ripley 4, Ripmo, Mojo HD4 ed Hakka MX, ai quali ora si aggiunge la Ripmo AF, l’offerta di Ibis Cycles è completa e spazia dal gravel al bikepacking, passando per XC, enduro e trail riding, rivolgendosi a tutte le tipologie di biker in ogni fascia di età.
Target
La Ripmo AF è pensata per i rider più determinati, che amano vivere intensamente le loro giornate in bici. Che si tratti di una discesa da urlo o di un trasferimento da/per il sentiero, la Ripmo AF mantiene sempre tutte le sue caratteristiche e si rivolge ad un pubblico che da anni Ibis vuole raggiungere, quello dei giovani “trail shredders”.

Riding aggressivo e confortevole
Con il suo angolo di sterzo di 64.9°, la Ripmo AF punta dritta alle discese più tecniche, senza però perdere la sua proverbiale efficienza in salita. Condivide con la sorella in carbonio il tubo sella con angolo a 76° e la sospensione da 147 mm col sistema DW-Link, mantenendo così le caratteristiche peculiari di Ibis, offerte però in un pacchetto decisamente più allettante per il portafoglio. La curva di compressione migliorata permette di utilizzare ammortizzatori sia ad aria sia a molla, e il cinematismo della sospensione mantiene le stesse ottime sensazioni per il rider su tutta l’escursione della ruota posteriore, senza mai perdere trazione.

Reggisella telescopici lunghi
Come sulla Ripley e sulla Ripmo, sulla AF c’è molto spazio per montare un reggisella telescopico a lunga escursione. Questo significa che la scelta della misura del telaio può essere fatta in base al reach ed alle preferenze di riding, piuttosto che sulla misura del tubo sella. Sul telaio M si può montare un reggisella da 150 mm o superiore, mentre i rider sotto al metro e settanta possono usarne uno da 125 mm.

Gomme sino a 2,6″
La Ripmo AF può ospitare gomme con sezione fino a 2,6″. Accoppiate alle ruote Ibis con cerchi da 35 mm, permettono di usare pressioni molto basse, che permettono pieghe in curva mai viste prima ed una trazione incredibile, senza però sacrificare la velocità.

Montaggi al top
Tutti e tre I kit di montaggio comprendono il top di gamma delle sospensioni DVO, trasmissione 1x12v, freni a quattro pistoncini, reggisella telescopico e gomme di alta qualità. Tutti gli allestimenti sono pensati per saltare subito sulla bici appena montata, senza dover fare alcuna modifica. La Ripmo AF è coperta da garanzia di sette anni, come le altre Ibis e gli acquirenti potranno contare sull’ottimo servizio clienti di Ibis.

Dettagli
- Ruote da 29”
- Escursione anteriore 160 mm
- Escursione posteriore 147 mm con sistema DW-Link
- Gomme con sezione fino a 2,6″
- Triangolo e carro in alluminio
- Disponibile in quattro taglie dalla S alla XL, per rider da 152 a oltre 200 cm di altezza
- Peso telaio 3,74 kg in taglia M con ammortizzatore DVO Topaz Air

Caratteristiche
- Disponibile con ammortizzatore DVO Jade X a molla
- Angolo sterzo 64.9°
- Offset forcella 44 mm
- Angolo tubo sella 76°
- Movimento centrale filettato
- Adattatore ISCG05 rimovibile
- Passaggi cavi interni al telaio
- Spazio per borraccia da 600 ml all’interno del telaio
- Taglie M, L e XL compatibili con reggisella oltre 170 mm
- Protezioni in gomma sul carro
- Link inferiore su boccole IGUS, superiore su cuscinetti
- Ammortizzatore metrico 210×55 mm
- Diametro massimo disco freno 203 mm
- Mozzo posteriore Boost
- Cannotto sterzo conico ZS44/ZS56
- Garanzia 7 anni
- Garanzia a vita sulle boccole
Prezzi
Ibis Ripmo AF sarà disponibile in tre allestimenti: Ripmo AF NX Eagle, 3.599 €; Ripmo AF SLX, 4.349 €; Ripmo AF GX Eagle, 4.499 €. Il kit telaio costa 2.199 € con ammortizzatore DVO Topaz Air e 2.319 € con versione a molla DVO Jade X Coil.



Info: www.ibiscycles.com/
[fonte: comunicato stampa]