Pubblicità

HOKA UTMB Mont-Blanc, partita la TDS da Courmayeur.

di - 27/08/2024

Una settimana davvero incredibile quella dell'HOKA UTMB Mont-Blanc, i migliori atleti elite insieme a tanti atleti "amateur"

Una settimana davvero incredibile quella dell’HOKA UTMB Mont-Blanc, durante la quale tutti gli appassionati di trail running potranno seguire i migliori atleti elite insieme a tanti atleti “amateur” nel più puro spirito di condivisione che da sempre contraddistingue la kermesse sportiva ai piedi del Monte Bianco.

Tifo “a manetta” per una settimana

“Per tutta la settimana, gli appassionati di trail running di tutto il mondo sono invitati a seguire i migliori atleti d’élite e centinaia di runner decisi ad affrontare la sfida della vita.”

On line, social network, TV

Dal 26 agosto al 1° settembre, gli eventi saranno disponibili online, in televisione, sui social network, attraverso i principali media internazionali e in loco nella regione del Monte Bianco.

LiveTrail, lo streaming x tutti i fan

I fan potranno seguire i concorrenti in diretta tramite LiveTrail, il servizio di streaming UTMB Live con una copertura senza precedenti e perfettamente ripartita fra le gare maschili e femminili, e i social ufficiali HOKA UTMB Mont-Blanc.

TDS, partiti ieri sera da “Courma”

E, novità del 2024, dall’area Fan Experience, situata nel cuore dell’Ultra-Trail® Village.

TDS, partiti in 1600!

La partenza della leggendaria TDS è stata data ieri sera dal centro pedonale di Courmayeur in Valle d’Aosta, poco prima della mezzanotte, come da copione.

Per gli oltre 1600 atleti presenti al via una galoppata di oltre 140 km, con uno sviluppo di oltre 9.300 metri di dislivello positivo. Una gara tanto bella, quanto tosta, che vede protagonisti alcuni tra gli specialisti della distanza più forti al mondo, sia in campo femminile, che maschile.

Una gara cattiva

Bella, tecnica, selvaggia: sono tante le parole che possono descrivere la Trace des Ducs de Savoie. Per i 1.600 runner partecipanti è l’occasione per sperimentare il calore dell’accoglienza valdostana a Courmayeur, prima di scoprire la campagna incontaminata della regione di Beaufort e i suoi villaggi più autentici: Beaufort, Hauteluce e Les Contamines-Montjoie.

Gli atleti da seguire

Tra gli atleti da tenere d’occhio, i nomi sono prevalentemente europei. Tra gli uomini spiccano Mark Dabyshire (GBR – UTMB Index 888), vincitore della 100M lo scorso maggio all’Ultra-Trail Snowdonia by UTMB®, e Simen Hjalmar Wastlund (SWE – UTMB Index 848), secondo lo scorso anno nella TDS e determinato a conquistare la prima posizione. C’è anche lo spagnolo Tofol Castanyer (UTMB Index 812), che ha vinto la CCC nel 2012, con un risultato pazzesco ancor prima dell’inizio dell’UTMB. Senza dimenticare il francese Simon Gosselin (UTMB Index 874), che si è allenato tra gli altri con Jim Walmsley, e Julien Chorier (UTMB Index 808), che di recente è arrivato terzo nella 100 km al Desert RATS Trail Running Festival™ by UTMB®.

Tra le donne più forti Elisabetta Negra

Tra le favorite c’è anche l’austriaca Esther Fellhofer (UTMB Index 709), che lo scorso anno non ha concluso, pronta a prendersi la rivincita e a salire sul podio. Senza dimenticare l’italiana Elisabetta Negra (UTMB Index 710), la svizzera Ariane Wilhem (UTMB Index 746) e la francese Jocelyne Pauly (UTMB Index 725), terza nel 2018 e quarta nel 2022 all’UTMB, e Marie Dohin (UTMB Index 681), tutte atlete da tenere d’occhio.

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”