Ormai non si tratta solo di biciclette e di una sorta di anteprima dei prodotti. Il messaggio che le aziende trasmettono è molto più ampio e forza le barriere di una mobilità urbana e concept legati ad essa, oggetto di un profondo cambiamento. Arrivano le versioni della GT Grade Power Series, con unità di assistenza alla pedalata e anche in versione commuter.

GT Grade Power Series
La GT Grade è da sempre una bici all’round, una sorta di tutto terreno che per certi versi ha anticipato il fenomeno gravel. Comoda, versatile e con un design caratteristico, ora la Grade diventa anche e-bike. La categoria Power Series infatti, si sviluppa grazie a tre versioni e tutte motorizzate E-Bikemotion. Di seguito e in breve, ecco le tre GT Grade Power Series.

Grade AMP
Il telaio è in alluminio a triplo spessore, con una forcella in carbonio e i freni a disco. La compatibilità all’ingaggio dei borsoni per il bikepacking e ai parafanghi è completa. Le ruote sono da 28 pollici, con la posteriore che ha il mozzo E-Bikemotion, dal quale viene erogata la potenza della pedalata assistita. La batteria è integrata nel telaio ed è da 250Wh. Tra gli altri componenti spicca la trasmissione Shimano GRX a 11v, con la monocorona da 40 denti. La GT Grade AMP è disponibile in quattro taglie, dalla SM, fino alla XL, con un prezzo di listino di 3199 euro.

Grade Bolt
Il telaio e la forcella sono i medesimi della versione AMP. Le differenze stanno in un allestimento tanto sostanzioso, quanto mirato a contenere il prezzo di listino: 2799 euro. L’unità elettrica di supporto è sempre la E-Bikemotion con batteria da 250Wh. In questo caso, la trasmissione è la Shimano GRX400 a 10v, con doppia corona anteriore e anche i freni a disco fanno parte della medesima serie. Sempre quattro le taglie a disposizione.

Grade Current, prezzo di listino 2399 euro
Ed eccola qui, la e-commuting della famiglia Grade Power Series. La piattaforma di partenza è la stessa delle altre Grade. Il frame in lega d’alluminio, la forcella full carbon e l’assistenza alla pedalata E-Bikemotion X35. Questa versione Current è dotata del manubrio dritto, della monocorona e di una trasmissione MicroShift a 10v. Le ruote sono da 28″.

a cura della redazione tecnica, immagini courtesy GT.