
Dopo le piogge dei giorni precedenti, il sole e un clima estivo hanno fatto da cornice all’ultima tappa del circuito nazionale 4Enduro powered by Specialized, asciugando l’insidioso tracciato e rendendo le numerose radici un po’ più “docili”. È stata una gara fisica, con speciali molto tecniche che hanno messo a dura prova il coraggio e le capacità di guida dei partecipanti.

Più di 150 atleti hanno dato vita a una competizione intensa e vissuta. A livello maschile, come consuetudine parte forte Alex Lupato che impone il suo ritmo nella prima speciale e si assicura un vantaggio considerevole che poi gestisce nelle successive PS. Alle sue spalle è bagarre con un alternarsi di posizioni fra i pretendenti al successo. In PS2 cade Matteo Raimondi, che esce così dai giochi per il podio, restano quindi Denny Lupato e Nicola Casadei a giocarsi il 2° e il 3° posto, con il sammarinese che ha la meglio alla fine sull’atleta del Team Cingolani, che grazie al terzo posto riesce a mantenere la seconda piazza nella classifica generale del circuito.

Da segnalare la costante crescita di Simone Martinelli che vince la seconda prova specialze e sale sul terzo gradino nella generale dopo le quattro tappe. In campo femminile, la vittoria è andata a Gaia Ravaioli, mentre la classifica di circuito vede la vittoria per la seconda stagione di Chiara Pastore.

Negli Junior si è imposto Stefano Giacobini, che ha festeggiato così nel migliore dei modi la sua maggiore età dominando la categoria, imponendosi in tutte e tre le speciali e riuscendo così anche a vincere la classifica di circuito. Alle sue spalle i rivali di tutte le tappe Simone Pelissero e Filippo Masotti. Qui le classifiche complete.

I vincitori 4Enduro 2018 per categoria
- Allievi: Francesco Mazzoni – Ancillotti Factory Team
- Allieve: Giulia Amone – Bikegarage Speedwheel Savona
- Elite Master: Alberto Stopani – Ancillotti Factory Team
- Esordienti: Alessandro Crolla – MTB I Gufi
- Junior: Stefano Giacobini – Team Locca
- Master 1-2: Davide Carissimi – Break Bike Sestri
- Master 3-4: Alessandro Gennesi – ASD Freeride Tigullio
- Master 5-6-7: Paolo Menti – Team Locca
- Master Women: Vera Ramon – Racing Team Rive Rosse
- Open Femminile: Chiara Pastore – Team Locca
- Open Maschile: Alex Lupato – Team Cingolani

Info: 4Enduro
[fonte: comunicato stampa | foto: Jacopo Nasi]