A 150 anni dalla storica scalata femminile della Cima Grande di Lavaredo, LaMunt dedica una salita simbolica a tutte le donne, sottolineando il proprio approccio unico alla montagna.
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150 anni di progressi
Nel 1874, Anna Ploner divenne la prima donna a raggiungere la vetta della Cima Grande, aprendo la strada a generazioni di donne amanti della montagna. Oggi, le donne di LaMunt ripercorrono quel cammino, celebrando 150 anni di progressi e affermando il diritto delle mountain lovers di vivere la montagna in libertà.
LaMunt, il brand di montagna “da donne per donne”, rende omaggio ad Anna Ploner, pioniera che a soli 21 anni sfidò le vette e divenne simbolo dell’emancipazione femminile in montagna. Il 2024 segna l’anniversario di quella conquista, che avvenne solo 5 anni dopo la prima ascesa maschile.
«Celebrando questa impresa, ricordiamo che la montagna ha sempre avuto una forte connessione con il femminile», afferma Ruth Oberrauch, fondatrice di LaMunt. Insieme a Elena Iacopelli e Micol Dolci, membri del team LaMunt, Ruth ha scalato la via normale della Cima Grande, portando simbolicamente con sé tutte le donne. Sul libro di vetta hanno scritto una dedica: “con tutte le donne del mondo nel cuore”.

L’approccio delle donne alla montagna
Anna Ploner, figlia dell’alpinista Georg Ploner, crebbe nella locanda di famiglia, circondata da storie di conquiste alpinistiche. A soli 15 anni assistette alla prima ascesa della Cima Grande e, cinque anni dopo, raccolse la sfida di diventare la prima donna a scalarne la vetta. Così, nel 1874, a 21 anni, entrò nella storia.
Dall’Ottocento a oggi, il mondo è cambiato profondamente, e così anche l’approccio delle donne alla montagna. Oggi, le appassionate della vetta sono sempre più numerose: il 47% dei visitatori in alta quota è donna, segno di un cambiamento evidente.

«La nostra missione non è solo quella di ripensare l’abbigliamento tecnico in base alle esigenze delle donne, ma anche di raccontare il loro particolare approccio alla montagna, fatto di passione e autodeterminazione», spiega Ruth Oberrauch. LaMunt, fin dalla sua fondazione, ha creato una comunità al femminile che ispira e contribuisce alla creazione delle collezioni, rispondendo ai bisogni reali delle donne che amano la montagna.
La diversità delle esperienze femminili arricchisce il brand, e LaMunt continua a sviluppare nuove idee grazie ai focus group che coinvolgono donne di ogni background, creando una connessione autentica tra chi vive la montagna in modi diversi.