Pubblicità

[PREVIEW] Giant Trance X Advanced 1: Trail Bike su misura

di - 24/12/2024

giant trance x advanced 1 preview - cover

Basata su un nuovo telaio con cinematica e geometria aggiornate, la più recente Giant Trance X mostra i muscoli per efficienza in pedalata, maneggevolezza, ma soprattutto per l’enorme possibilità di personalizzazione

La rinomata Trail Bike di casa Giant si rinnova, con un telaio rivisto completamente, che aumenta ulteriormente il fascino di questa bici polivalente. Fibra di carbonio, geometria super regolabile, una sospensione posteriore Maestro rivisitata, e un sistema di trasporto integrato sono i punti salienti di Trance X Advanced 1, proposta in quattro taglie da S a XL e in elegante colorazione Arctic Light/Chrome, al prezzo di 7.199 euro.

– Leggi anche: Giant Trance X MY24, Trail Bike più versatile e con più travel

giant trance x advanced 1 preview - nodo sterzo

Giant Trance X: come è fatta

Collocata in gamma tra la Trance da cui deriva, agile e scattante Trail Bike da 130/120 mm, e la più capace Reign, Enduro pronto gara da 170/160 mm, la nostra Trance X si propone come una validissima tuttofare. La versione Advanced ha telaio in composito, con sospensione Maestro da 140 mm e geometria che ruota attorno a una forcella da 150 mm e ruote 29er per anteriore e posteriore.

Rimane in ogni caso la possibilità di montare una 27,5” al posteriore agendo opportunamente sul Flip Chip collocato sullo snodo tra fodero alto e link superiore.

giant trance x advanced 1 preview - maestro

Il carro ammortizzato Maestro è una tradizione in casa Giant: un sistema dual link che collega il triangolo anteriore a un carro realizzato in un singolo pezzo. Il leveraggio superiore è in fibra di carbonio mentre quello inferiore in alluminio, con due pezzi saldati. La particolarità della sospensione posteriore è l’ammortizzatore infulcrato al telaio sullo stesso asse del link inferiore.

Il Flip Chip è a tre posizioni e accompagna la serie sterzo eccentrica. Possiamo quindi agire sull’inclinazione dello sterzo e del piantone sella oltre che sull’altezza del movimento centrale collocando in modo opportuno il primo (rispettivamente +/-0,4° e +/-5 mm), mentre la seconda prevede tre opzioni per il Reach (+5/0/-5 mm). Sono ben 27 le combinazioni totali!

giant trance x advanced 1 preview - flip chip

Geometria e taglie

A parte un angolo di sterzo più aperto di un grado, sono poche le modifiche apportate da Giant sulla nuova Trance X. L’aggiornamento principale riguarda infatti l’ampiezza delle personalizzazioni.

La bici esce di serie con il Flip Chip in posizione Mid (geometria ‘neutra’), con un secondo adattatore che consente di accedere alle impostazioni Low e High, a seconda del verso di montaggio. Il range di regolazione è di 0,7° per l’angolo sterzo e di 10 mm per il movimento centrale, rispettivamente da 64,4° a 65,1° e con BB Drop da 30 a 40 mm.

giant trance x advanced 1 preview - serie sterzo

È anche possibile agire sul Reach agendo sulla calotta superiore della serie sterzo. Anche in questo caso Trance X esce di fabbrica con l’impostazione neutra, con un set aggiuntivo per accorciare e allungare la quota di 5 mm (Short e Long). Sia le calotte sia i Flip Chip sono inclusi nella dotazione della bici, insieme al carica batterie del cambio elettronico wireless SRAM GX Eagle T-Type.

Come accennato in precedenza, è possibile configurare la Trail Bike di casa Giant in versione Mullet con ruota posteriore da 27,5, impostando il Flip Chip in posizione Mid o High, per non abbassare troppo il movimento centrale con quella Low.

giant trance x advanced 1 preview - porta attrezzi 1

Il telaio è compatibile con una forcella da 160 mm, per un’impostazione ancora più discesistica magari in combinazione con la sostituzione dell’ammo con un modello di pari interasse ma corsa aumentata dai 52,5 mm di serie ai 55 mm, per arrivare a 145 mm al retrotreno. Giant consiglia di farlo solo in configurazione Mullet, per assicurare lo spazio necessario per il retrotreno nei fine corsa della sospensione. In ogni caso, questo è il setup della sorella maggiore Trance X Advanced SX.

Tenendo conto di tutte queste opzioni di geometria, dimensioni delle ruote ed escursione, la Trance X offre non meno di 27 configurazioni diverse… spettacolare!

– Leggi anche: Giant Reign Advanced, telaio in colorazione esclusiva

giant trance x advanced 1 preview - logo

Prezzo e specifiche

Giant Trance X Advanced è disponibile in quattro versioni, con numerazione che scende dal modello base 3 sino al top di gamma 1, con un range di prezzo compreso tra 5.499 e 8.949 euro. Sono disponibili due allestimenti con telaio in lega leggera ALUXX SL, Trance X 1 e 2, venduti ai rispettivi prezzi di 4.699 e 3.499 euro. Come anticipato, la gamma è completata da Trance X Advanced SX, versione di stampo enduristico con 160/145 mm di travel, e prezzo di 6.499 euro.

Indipendentemente dal prezzo o dal materiale del telaio, tutte le bici prevedono lo stesso alloggiamento per gli attrezzi e i ricambi nel tubo obliquo, il Flip Chip per la geometria a tre posizioni e la serie sterzo regolabile. Ogni modello è inoltre dotato di sospensioni Fox, freni Shimano e del nuovo forcellino Contact AT di Giant.

giant trance x advanced 1 preview - bici
Giant Trance X Advanced 1 – 7.199 €

L’allestimento in prova, Trance X Advanced 1 con prezzo di 7.199 €, è così allestito: sospensioni Fox di classe Performance Elite (forcella Float 36 con idraulica Grip 2, ammo Float X), trasmissione SRAM GX Eagle T-Type, freni Shimano Deore XT M8120 a quattro pistoni con rotori da 203/180 mm, ruote Giant TRX WheelSystem con cerchi in carbonio tubeless ready, pneumatici Maxxis Minion DHF 29×2,5” /Minion DHR 2 29×2,4” Exo 3C MaxxTerra, cockpit Giant Contact SL TR35 (attacco 50 mm, piega 780 mm), reggisella telescopico Contact Switch AT da 200 mm, sella
Giant Romero SL. Il peso dichiarato è di 13,9 kg in taglia media.

Maggiori info qui

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.