Realizzata per permettere a tutti di osare di più, la Defy Advanced E+ Elite è una eBike che deriva dalle sorelle muscolari Defy. È stata disegnata e progettata come una bici da strada ad alte prestazioni, con il plus di un supporto alla pedalata di 30 Nm. Questo si traduce in un’esperienza di guida che permette a tutti di andare più veloce, più lontano, senza limiti. Si tratta di una bici di alta gamma, con telaio in fibra di carbonio, cambio elettronico wireless, motore nel mozzo posteriore e batteria integrata da 400 Wh.
Ogni elemento della Defy Advanced E+ Elite è integrato per garantire prestazioni ottimali e facilità d’uso, a partire dal pulsante RideControl Go, integrato nel tubo orizzontale. Tutti i modelli sono dotati di trasmissioni elettroniche wireless SRAM e di Blips AXS wireless montati sul manubrio, che permettono di cambiare modalità di assistenza senza togliere le mani dal manubrio (la top di gamma Defy Advanced E+ Elite 0 monta comandi SRAM AXS Red e pulsanti SRAM Bonus).
Una luce posteriore integrata, posizionata sul collarino in testa al tubo sella, è sempre accesa per assicurare una maggiore visibilità sulla strada.
Com’è fatta la nuova Defy Adv E+ Elite
A prima vista, la Defy Advanced E+ Elite può essere scambiata per una tradizionale road bike. Discende dalla prestigiosa e rinomata Defy, della quale condivide molti spunti di design, tecnologie e prestazioni, a partire dalle misure della geometria.
Ogni telaio è realizzato a mano nello stabilimento in cui Giant produce i compositi, per soddisfare gli obiettivi specifici di fattori importanti come la capacità di assorbimento verticale. Nella parte posteriore della bicicletta, i foderi ribassati assorbono gli urti e le vibrazioni trasmesse dal fondo. Anche la forcella, realizzata in fibra di carbonio Advanced SL, contribuisce ad ammortizzare le vibrazioni.
La Defy Advanced E+ Elite è equipaggiata con componenti integrati per migliorare ulteriormente il confort e le prestazioni in sella. A partire dal cannotto D-Fuse, che utilizza uno stelo in materiale composito a forma di D, che assorbe le vibrazioni e aggiunge una piccola azione flettente (fino a 12 mm). Questa tecnologia si trova anche all’avantreno, grazie al manubrio, anch’esso realizzato con tecnologia D-Fuse.
La forcella Contact SLR Aero Light o Contact SL Aero Light (a seconda della serie) è naturalmente in fibra di carbonio e ha un profilo mirato a ottimizzarne le doti aerodinamiche. Può alloggiare pneumatici tubeless fino a 38 mm di sezione.
Alla versione puramente stradale, Giant affianca la versione gravel Defy Advanced E+ Elite AR, che ne amplia il raggio d’azione. Questo modello è dotato di pneumatici Giant CrossCut AT da 38 mm di sezione per una maggiore versatilità su strade sconnesse e sterrate.
Non manca anche la declinazione al femminile, grazie a LIV, che ha sviluppato la versione espressamente studiata per le donne.
Nuovo motore SyncDrive Move Plus
Il cuore della Defy Advanced E+ Elite è il nuovissimo motore SyncDrive Move Plus, che fornisce un’assistenza alla pedalata dinamica e naturale fino a 25 km/h.
La power unit eroga una coppia di 30 Nm, paragonabile a quella di 75 Nm di un motore mid-drive. Si tratta di un sistema leggero e silenzioso, integrato nel mozzo posteriore, dotato di cinque livelli di supporto e assistito dalla tecnologia Smart Assist, in grado di regolare automaticamente il supporto alla pedalata senza dover cambiare le impostazioni in corsa.
Il SyncDrive Move Plus è stato messo a punto specificamente per la pedalata tipica della guida su strada. Utilizza sensori per regolare costantemente la potenza fornita direttamente alla ruota posteriore, in modo da ottenere una sensazione fluida e naturale sia in salita sia in accelerazione, o per mantenere una velocità costante durante la guida sul piano.
Questo sistema, che pesa solo 1,7 kg, eroga una coppia elevata a velocità maggiori, senza che si percepisca alcuna resistenza del motore. L’accoppiatore di potenza e lo sgancio rapido al forcellino posteriore rende facile e veloce la rimozione della ruota e la sua manutenzione.
Il motore SyncDrive Move Plus è alimentato dall’EnergyPak 400, un’unità ultrapiatta che fornisce 400 Wh di energia in una batteria altamente efficiente e leggero (pesa 2,3 kg). Aggiungendo il range extender EnergyPak 200,
i ciclisti possono disporre di 600 Wh di potenza, raggiungendo facilmente i 150 km di autonomia.
Schema di guida specifico eRoad
Partenza
Quando si inizia a pedalare da una posizione statica, il motore aumenta gradualmente la spinta. In questo modo si ottiene una partenza fluida, senza improvvisi sbalzi di potenza.
Decelerazione
Quando si smette di pedalare, il motore riduce gradualmente l’assistenza per evitare una sensazione di perdita improvvisa di potenza.
Ottimizzazione del supporto
Il supporto alla pedalata si interrompe quando si raggiunge il limite di 25 km/h imposto per legge. Per offrire un maggiore piacere di guida, senza alcuna sensazione di costrizione, il motore è stato progettato per ridurre gradualmente il supporto da pochi km/h al di sotto del limite di velocità. Di conseguenza, non si avverte l’interruzione improvvisa dell’alimentazione.
Ottimizzazione della batteria
Grazie alle regolazioni dell’utilizzo dell’energia, l’autonomia della batteria è ottimizzata senza sacrificare le prestazioni o la qualità della guida. Per esempio, quando si pedala con uno sforzo di minimo, il motore si regola per fornire una potenza leggermente inferiore. Quando si inizia a pedalare più forte e l’input esterno cresce, il motore fornisce più potenza per sostenere l’azione. Se si pedala al di sotto del livello di ingresso definito, il motore mantiene il suo livello di supporto per continuare ad aumentare lo sforzo.
RideControl Go, comandi e app
La power unit della Defy Advanced E+ Elite si governa per mezzo di un pulsante di multifunzione, integrato nel tubo superiore. Presenta un pulsante di accensione/spegnimento e luci LED colorate per indicare la modalità di supporto e il livello di carica della batteria. RideControl Go non implica la presenza di cablaggi esterni o unità di controllo aggiuntive, montate sul manubrio.
L’App RideControl è stata aggiornata e offre opzioni di personalizzazione più ampie per il motore SyncDrive Move Plus. Ora si possono settare nel dettaglio le prestazioni del sistema, regolare la modalità di risparmio della batteria e raccogliere tutti i dati relativi all’attività.