Sponsor: RAZZLEDAZZLE 12’6”x25 RRD
Sono Gianni Salamanca Istruttore ISA, pratico con passione il SUP sia in Flat che Wave.
Diversi anni fa mi sono avvicinato a questa disciplina quasi per caso, ed in breve ne sono rimasto stregato, esattamente come avviene per molti allievi della nostra scuola!
La cosa che più mi ha appassionato è andare a scovare diverse opportunità di effettuare tour in posti nascosti o insoliti, come la Grotta Azzurra e Cala dei Santi in Costa d’Argento, la discesa del fiume Albegna e la tagliata Etrusca di Ansedonia, senza trascurare di divertirmi il più possibile tra le onde ad ogni mareggiata!
In questi anni, grazie anche al supporto della scuola vela per la quale lavoro, la ZigZag Circolo Vela Surf Argentario di Daniele Bausani, ho avuto opportunità di vivere nuove esperienze e di perfezionare sia lo stile che le raccolta di informazioni riguardo le caratteristiche dei luoghi esplorati, studiando maree, venti e orari, per poter organizzare uscite turistiche in sicurezza e per godere appieno dei luoghi esplorati.
Mi definisco un semplice amante del mare e della natura ma soprattutto dei luoghi nascosti ed affascinanti. Come molte persone anche a me piace avere degli obbiettivi e cerco di crescere sia culturalmente che tecnicamente: lo scopo che sto portando avanti è quello di raggiungere ed esplorare i luoghi della Maremma da un punto di vista nuovo: dal Sup.
Proprio con questa finalità, in un periodo non molto lontano da oggi, abbiamo creato il Team di Maremma-Sup-Avventura & NON SOLO.
Il Team nasce dall’incontro di un variegato background di avventure personali e dalla voglia di trasmettere con passione tutte queste emozioni ad altre persone, conducendole alla scoperta del Nostro Territorio fatto di mare, natura e archeologia: La Maremma.
Tutt’ora sono personalmente impegnato a creare itinerari in SUP attraverso luoghi sperduti e bellezze naturali che possono essere viste da un’angolazione diversa, dal mare.
Proprio a due pagaiate dietro ad ogni scoglio della nostra costa, c’è un mondo da scoprire!
Tutto questo si svolge in Maremma, tra la spiaggia della Tagliata Etrusca di Ansedonia, passando lungo le coste dell’Argentario, fino ad Alberese e all’Albegna.
È estremamente affascinante soffermandosi a scrutare i regali che il mare ha creato lungo la penisola del Monte Argentario…
Domenica 15 novembre 2015 ho buttato il cuore dietro l’ostacolo ed ho affrontato una nuova sfida: la circumnavigazione del Monte Argentario in SUP, con partenza dal lungomare di Porto S.Stefano ed arrivo nel porto di Porto Ercole.
Impresa sempre ritenuta ostile, forte dei suoi 27,7 km e dominata da repentini cambi di direzione dei venti, maree e correnti, tipiche del promontorio ed alquanto complesse da prevedere e gestire.
Ad oggi posso dire che è stata un’esperienza bellissima, ho scoperto un volto nuovo dell’Argentario e sono già pronto a condividere questa esperienza con chi abbia voglia di seguirci!
L’impresa è stata ardua, sia sul piano psicologico che logistico-organizzativo ed il merito va condiviso con coloro che hanno creduto in me e nel progetto, che mi hanno sostenuto moralmente e materialmente:
* RRD INTERNATIONAL, per il supporto tecnico e la fornitura di una Sup Race RAZZLEDAZZLE, 12’6”x25 tavola top della gamma 2016.
* FOTO STUDIO CONTROLUCE di Solari Marco di Porto S.Stefano, per aver realizzato e curato le immagini scattate durante tutto il tragitto.
* La ANTOLAS DESIGN di Roma, per il supporto al marketing e comunicazione dell’evento.
Ed infine a mia moglie Mirka T. ed al il mio Amico di pagaia Marco G., per il loro supporto morale, l’incitamento a proseguire nel nostro ambizioso progetto che, dopo duri sforzi ed impegni extra lavorativi, finalmente porta a casa i risultati voluti.
A voi i miei più sentiti ringraziamenti, siamo stati grandi!!
Volete sapere di più? Seguiteci su Facebook: https://www.facebook.com/Maremma-Sup-Avventura-NON-SOLO-1091997467494074/?fref=ts
Siamo qui pronti a condividere con voi fantastiche esperienze! Vi aspettiamo
Eh noi di 4SUP vi seguiremo nelle prossime imprese …
Leggi anche: https://www.4actionsport.it/sup/2015/11/04/maremma-sup/