Pubblicità

Ghio e Suardiaz vincono in Cina

di - 26/08/2024

Niente vento nella giornata conclusiva. Mathis Ghio vince la flotta maschile e Nia Suardiz vince la flotta femminile.

Dopo l’assenza di vento nella giornata finale a Pingtan Island, il risultato è stato determinato dai risultati ottenuti all’inizio della settimana. Sia Ghio che Suardiaz hanno segnato la vittoria nella gara di apertura della maratona, mercoledì scorso, ed entrambe si sono comportate a un livello molto alto nelle regate brevi della serie di apertura.

Ghio ha dichiarato: “Dopo un’estate di allenamenti è stato bello confrontarsi con i ragazzi, soprattutto sul percorso della Marathon Race, e vedere come il livello sia salito ancora. È stato bello anche vedere il livello della squadra cinese e come sta andando bene dopo poco tempo in questo sport.

“Al momento sono i francesi e gli italiani a dominare la top 10, ma in futuro credo che i cinesi saranno ottimi avversari. E naturalmente congratulazioni a Kamil [Manowiecki, Polonia] che ha ottenuto l’argento qui, una grande prestazione, e bello vedere Francesco [Capuzzo, Italia] di nuovo sul podio”.

Si è trattato di un evento di svolta per altri atleti dei 113 partecipanti. Kamil Manowiecki (POL) si è classificato al secondo posto nella gara maschile, ottenendo la migliore prestazione da quando ha iniziato a gareggiare lo scorso ottobre, in occasione della Wingfoil Racing World Cup Sardinia. “Sono davvero felice di aver fatto progressi perché ho lavorato duramente e mi sono allenato con il mio compagno di squadra Ozone Mathis”, ha dichiarato il polacco.

Provenendo da un passato di regate olimpiche con il windsurfer iQFOiL e prima ancora con barche a vela convenzionali, Manowiecki è abituato a gareggiare in quasi tutte le condizioni. Vorrebbe che il wing guadagnasse lo status olimpico e ritiene che questo sport sia pronto, a patto che la flotta sia disposta ad affrontare la sfida dei venti più leggeri. “Dobbiamo essere pronti a regatare con vento molto più debole e possiamo già farlo”, dice. “Guardate lo svizzero Balz Mueller: è un esempio perfetto per dimostrare che si può fare foiling con qualsiasi vento.”

“Balz ci ha dimostrato in Svizzera che con 5 nodi di vento se si pompa abbastanza si può salire sul foil, e credo che se siamo abbastanza in forma come atleti saremo in grado di fare lo stesso. Quello che mi piace di questo sport è che a volte si può vincere semplicemente essendo intelligenti e scegliendo le raffiche e i cambi di vento giusti, e a volte si vince essendo più in forma. Questo è ciò che amo di questo sport, si tratta di combinare l’intelligenza con la tecnica e la forma fisica”.

RESULTS MEN

1.Mathis GhioFRAGOLD
2.Kamil ManowieckiPOLSILVER
3.Francesco CappuzzoITABRONZE

RESULTS WOMEN

1.Nia SuardiazESPGOLD
2.Maddalena SpanuITASILVER
3.Karolina KluszczynskaPOLBRONZE

Ciao a tutti, sono Fabio Calò (ITA-720), ho iniziato a fare windsurf all’età di 13 anni e da quel momento è diventata la mia più grande passione, poi la mia vita e il mio lavoro. Campione Italiano Wave nel 2013 e 2015. Vivo a Torbole sul Garda e respiro l’aria del windsurf 365 giorni all’anno.