Home

Seguici su:

Garmin Edge 520

di - 20/10/2015

Ascolta l'articolo

 

Garmin Edge 520 è presente sul mercato già da qualche mese, ultimo nato di casa Garmin, device dedicato all’agonismo, ad un pubblico esigente.

 DSC03065

 

Garmin Edge 520 non è una rivisitazione del modello più anziano e tutt’ora presente a catalogo Edge 510 ma, un terminale diverso, uno strumento di lavoro compatto nelle dimensioni ed efficiente nell’acquisizione dei dati, un dispositivo social al 100% evoluto ai massimi livelli nonostante non abbia integrato il touch screen.

DSC03083

 

DSC03076

 

Abbiamo provato il pacchetto completo, quello che abbina al device la fascia cardio e i due sensori (separati tra loro) Ant+ di cadenza e pedalata, studiati con il medesimo protocollo del pacchetto 1000. Dopo averlo settato e studiato, configurato tramite il portale Garmin Express, l’abbiamo messo subito sotto torchio abbinandolo ad alcuni power meters in dotazione: Stages, Rotor InPower, Rotor Power, BePro e Garmin Vector. Nessuna interferenza, nessun errore di abbinamento e soprattutto riconoscimento immediato una volta acceso. Velocissimo l’aggancio dei satelliti sin dalla prima accensione.

DSC03072

 

 

Eliminati, rispetto al 510 i profili Bike, sostituiti da modalità di pagine personalizzabili tipo Race, Training, road, off road etc., completamente kittabili a piacere e distinguibili in base alle colorazioni.

 

Passando dal 510 al 520, la prima sensazione è di avere una sorta di scalino, ovvero, la mancanza del touch screen si pone come una sorta di barriera, muro che si scavalca facilmente dopo le prime fasi di utilizzo. I tasti sono di facile accesso e la loro funzionalità risulta intuitiva, oltre a trasmettere un senso di robustezza e compattezza maggiori rispetto al touch screen.

 

DSC03074

 

Interessanti le funzioni automatiche di Vo2Max, tempo di recupero, valutazione FTP, senza dimenticare la modalità indoor training abbinando il device ad alcuni rulli con protocollo Ant+. Proprio quest’ultimo dettaglio: nel momento in cui i dati del training vengono esplosi e valutati non compaiono errori di traccia mappale e la seduta è valutata come allenamento indoor.

DSC03070

Interessanti i dati (sopraindicati) Vo2Max, tempo di recupero e FTP che vengono forniti in automatico dal device; veritieri e attendibili, con un margine di errore minimo rispetto a quelli reali realizzati con seduta dedicata. Giusto precisare che questi passaggi vengono forniti con power meter e fascia cardio, l’FTP con il misuratore Garmin.

 

In fase di scarico dei dati il dispositivo 520 non ha creato nessun problema di interfaccia con i sistemi TP, Cycling analytics, Golden C. etc.