Si allarga la famiglia Speed, che aggiunge due ruote dal profilo differente, ma di uguale tecnologia e sviluppo. Sono le ruote Fulcrum Speed 40 DB e le 55 DB, specifiche per disc brake. Contenuti i valori alla bilancia, per ruote che fanno dell’equilibrio, dell’eleganza e della scorrevolezza le caratteristiche principali. Approfondiamo l’argomento.

Il cerchio full carbon e la finitura Twill
Prima di tutto il cerchio, full carbon e tubeless ready, con un profilo di 40 mm per le Speed 40 DB, di 55 millimetri per la versione Speed 55 DB. Una sorta di restyling in termini di impatto estetico, non è pensato solo all’immagine del prodotto, ma ha l’obiettivo di contenere il valore alla bilancia e garantire una longevità aumentata. La finitura Twill del carbonio sul cerchio, collima con un trattamento che permette al cerchio stesso di non subire danni e le incurie del tempo.

Il profilo tecnico di queste Fulcrum wheels
- Entrambi i cerchi sono larghi 26,5 mm in totale (esterno/esterno), con un canale interno da 19 mm e tubeless ready. La sua costruzione non prevede l’utilizzo di flap o nastro per tubeless.
- La compatibilità della ruota, per quanto riguarda gli pneumatici, parte da gomme con 23c di sezione, fino ad arrivare a 50 mm.
- I nipples sono estreni.
- I raggi sono in acciaio a doppio spessore, 21 per la ruota anteriore e 21 per la posteriore. La tecnica di incrocio, l 2:1 (Two-to-one) è la medesima ma, mentre la ruota davanti ha i sette raggi radiali sul lato drive, la posteriore l’ha sulla parte non drive.
- I mozzi: quello anteriore ha il corpo in carbonio, mentre il posteriore è full alluminio. Le flange degli stessi sono differenziate, come d’abitudine.
- Le sfere interne sono CULT, con sistema cono/sfera. Il sistema non utilizza il grasso, ma solo olio, a favore di scorrevolezza e longevità.
- Compatibilità: il corpetto è disponibile nelle versioni Shimano, Sram XDR e Campy.
- La sede del disco è CenterLock.
- compatibilità con i perni passanti: 12×100 mm anteriore, 12×142 mm posteriore.

Fulcrum Speed 40 DB e 55 DB, pesi e prezzi
Il peso dichiarato delle Speed 40 DB è di 1460 grammi, un buon valore se consideriamo che a questo numero dobbiamo aggiungere solo la valvola per il tubeless (in caso di utilizzo di questa tipologia di gomme, ma possiamo utilizzare anche lo pneumatico clincher). 1570 grammi invece per il modello con profilo da 55 millimetri. I prezzi di listino: 2250 euro per le Speed 40 e per le 55 (2259 con corpetto XDR).
a cura della redazione tecnica, immagini 6Stili e R.Fowler from BCA Connection