La coerenza è la chiave, e Francesca lo ha dimostrato ancora una volta!
Il Wing & Kitesurf è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
Due anni al top
Dopo aver raggiunto ogni finale l’anno scorso, Francesca ha continuato la sua battaglia per il titolo. Ha ottenuto un altro podio, questa volta al GKA Lords of Tram in Francia. Le sue esibizioni sia in questo evento che in quello precedente in Brasile l’hanno fatta salire sul podio del Campionato Mondiale per il secondo anno consecutivo. Congratulazioni, Francesca!

Alla fine del 2024, Francesca aveva già vinto il Red Bull King of the Air Women, ma non si è fermata qui. La fase finale del GKA World Tour si è svolta a Port Barcarès, dove il famoso vento di Tramontana è entrato durante i primi due giorni della finestra del vento. Il vento era così forte che la seconda heat della categoria femminile, con Francesca Maini e Nathalie Lambrecht, era stata cancellata.
“Il vento era aumentato tantissimo durante la nostra heat. Stava soffiando a 60 nodi. Stavo facendo un salto di riscaldamento e penso che sia stato il più grande salto della mia vita! Pazzesco!”
Francesca Maini
L’evento
La categoria femminile è stata rinviata al giorno successivo, perché sabato stava pompando troppo. Domenica, il vento di Tramontana è diventato leggermente più stabile, anche se ancora molto forte.
Barcarès è uno spot diverso da quelli in cui abbiamo visto eccellere Francesca, come Città del Capo o Gran Canaria. Barcarès è uno spot di acqua piatta, mentre gli altri forniscono onde che i kiter usano come kicker per saltare più in alto. Quelle grandi onde sono normalmente il luogo in cui Francesca eccelle. Quindi prima dell’evento sembrava che questo posto potesse favorire altre kiter che sono più abituate all’acqua piatta. Ma ciò non importava per Francesca!
È stata una finale ravvicinata. Francesca ha avuto un forte inizio, mettendo in mostra il suo Kiteloop Late Backroll, Boogieloop e Contra Boogie. Ha messo a segno tre dei suoi primi quattro trick, dandole la sicurezza di spingere più forte nei suoi ultimi tentativi. Tuttavia, nonostante le sue forti prestazioni, non è riuscita a superare Mikaili Sol, che stava andando molto forte. Proprio come in Brasile, Mikaili Sol ha rivendicato il primo posto sul podio.
Francesca ha rivendicato il secondo posto a Lords of Tram, assicurandosi il titolo di Vice nel Campionato Mondiale per il secondo anno consecutivo. Congratulazioni, Francesca!

Classifiche
- Classifica GKA Lords of Tram
- Mikaili Sol
- Francesca Maini
- Sarah Sadek
- Alice Ruggiu
- GKA 2025 Big Air World Championship
- Mikaili Sol
- Francesca Maini
- Alice Ruggiu