Per anni si è avuta la sensazione che la maggior parte dei marchi di scarpe da mountain bike considerasse i ciclisti amanti dei pedali flat come cittadini di seconda classe, non meritevoli di tutta la tecnologia e la cura nei dettagli – tra estetica e funzionalità – che hanno investito nelle loro opzioni clipless (a sgancio rapido).
I produttori lanciano abitualmente collezioni di scarpe “tutte nuove”, partendo da una serie completa per pedali a sgancio rapido, con vari livelli di prezzo e caratteristiche, per poi arrivare a un’opzione flat posizionata invece come calzatura “casual” o da skate park.
Se da un lato questa logica è comprensibile – i clienti clipless tendono a essere più disposti a spendere cifre assurde per scarpe dalle caratteristiche opinabili e che promettono guadagni marginali – dall’altro è super frustrante per l’altra sponda del mountain biking.
Vado molto in bicicletta, tengo alla mia attrezzatura e alle mie calzature, di qualsiasi tipo e livello. Tutte le logiche che stanno dietro alle caratteristiche e ai sistemi di chiusura ad alta tecnologia si applicano alle mie scarpe, in prevalenza con tacchette avvitate. Ma sono consapevole che siano necessarie più opzioni premium per pedali flat.
A quanto pare qualcuno in Fox è d’accordo con me. Infatti, Union Boa Flat è una scarpa per pedali piatti di fascia alta, prezzo compreso. Presenta due rotori BOA Li2 su ogni calzatura per una facile regolazione, oltre a un sistema di solette personalizzabili e a un look di classe.
– Leggi anche: Fox Union Boa Clip in test
Fox Union Boa in pillole
- Tomaia monoblocco termosaldata
- Doppio sistema Boa Li2
- Punta rinforzata in TPU
- Sostegno inferiore dell’arco plantare modulabile
- Piastra di rinforzo interna in nylon
- Intersuola in EVA
- Suola con battistrada in gomma Ultratac
- Calzata standard
- Misura da 37 a 47 (mezzi numeri da 41,5 a 45,5)
- Peso di 428 g (singola scarpa in misura 44)
- Prezzo di 224,99 €
Calzata
Inizio con una doverosa premessa. Una considerazione già fatta in precedenza per le prove di altre calzature: ho piedi magri che influiscono sulla calzabilità, quindi stabilità e comfort. Detto questo, se i vostri piedi sono al di fuori della media sapete già che dovreste provare qualsiasi calzatura prima di acquistarla.
Veniamo ora alle mie impressioni su Fox Union Boa Flat. Il numero 44 che calzo di solito è quello giusto, sia per lunghezza sia per volume. Anche considerando la capacità del doppio rotore Boa Li2 di personalizzare il fit in modo indipendente tra avampiede e collo del piede, senza creare fastidiose zone di pressione.
La regolazione step-by-step in chiusura e in apertura è letteralmente fantastica, anche e soprattutto per chi inizia a pedalare con le scarpe molto strette, per poi allentarle gradualmente man mano che si entra a regime (i piedi si scaldano e si ingrossano in modo naturale).
Nel complesso, la calzabilità delle Union Boa rispecchia la taglia 44 che uso, offrendo anche una buona tenuta del tallone, con un volume nella media. Il plus è rappresentato dagli spessori intercambiabili per la soletta, in modo da personalizzare l’altezza dell’arco plantare, in base alla conformazione del proprio piede. È un’ottima soluzione per ottenere il sostegno desiderato, senza ricorrere necessariamente a una soletta aftermarket.
Prestazioni e aderenza
La domanda sorge spontanea? Com’è il grip della suola? L’aderenza è buona senza raggiungere i livelli di eccellenza. Le prestazioni sono assolutamente adeguate alla destinazione d’uso, se abbinate e pedali di qualità che consentono di sentirsi sicuri ovunque e in qualsiasi momento.
Le Union Boa non hanno lo shank più rigido in circolazione, senza essere però percepite come troppo morbide, raggiungendo così un bel mix apprezzabile per chi cerca versatilità e adattabilità alle diverse situazioni del mountain biking, dal riding puro alla camminata. Anche e soprattutto per il comfort che regalano nelle lunghe giornate passate in mezzo alla natura, dove è possibile godere della possibilità di adattare la calzabilità con il doppio rotore Boa su ogni piede.
La costruzione con tomaia sintetica monopezzo non regala solo uno stile elegante, impreziosito dalla colorazione completamente grigia. Infatti, non ci sono aree dove lo sporco possa aderire o l’acqua possa entrare. Quando si bagnano, si asciugano rapidamente, senza dimenticare il fatto che basta una passata di spugna umida e poi di un panno asciutto per pulirle in modo efficace. Inoltre le perforazioni al laser aggiungono tutta la traspirabilità che serve.
Il materiale impiegato è robusto, resistendo bene a urti e graffi, con un’usura della suola accettabile considerata la destinazione d’uso. Se a questo si aggiunge la facilità d’uso del sistema Boa, si ottiene un prodotto vincente, ma… perché c’è sempre un ma.
Si tratta del posizionamento dell’occhiello del cavo del sistema Boa più vicino all’avampiede. È collocato nella zona in cui la scarpa si flette quando si cammina. Questo significa che a ogni passo, questo occhiello di plastica rigida “scava” in una delle parti più sensibili del piede, anche e soprattutto di quelli magri.
Non è un problema durante la pedalata, e per chi ha piedi meno asciutti e/o con diversa conformazione o ancora con ossa/nervi meno sensibili. Ma è comunque un aspetto degno di nota. L’ho notato appena ho indossato le scarpe, quindi se potete provarne un paio in un negozio saprete subito se saranno comode o meno per i vostri piedi.
– Leggi anche: Fox Union Clipless in test
Fox Union Boa Flat: per chi sono
Fox Union Boa sono tra le scarpe mountain bike per pedali flat più belle che abbia mai visto e provato. È facilissimo indossarle e toglierle, i rotori Boa sono al top per funzionalità, il grip è buono sui pedali, e in generale le prestazioni sono di ottimo livello.
Se passate davvero tanto tempo in giro con la vostra bici, dalla pedalata pura alle fasi camminate passando per le soste relax, e siete alla ricerca di calzature per pedali flat di qualità superiore, allora queste Fox Union Boa sono una scelta eccellente.
Cosa ci piace
- Look minimale ed elegante
- Calzata personalizzabile con il doppio rotore Boa
- Materiali e costruzione di alto livello
Cosa migliorare
- Calzabilità non per tutti
- Prezzo elevato ma adeguato alla qualità
[foto apertura: @sixthlens]