Pubblicità

Fox Launch Pro Knee Guard in test

di - 06/06/2024

fox launch pro knee guard - test ginocchiere mtb - cover

In prova Fox Launch Pro Knee Guard, un set di ginocchiere che vantano un eccellente livello di comfort e la protezione perfetta per le imprese alimentate dalla gravità

Le ginocchiere Launch Pro offrono un livello di sicurezza eccellente. La caratteristica principale è la qualità della protezione offerta da Fox, pur mantenendo un pacchetto confortevole e relativamente sottile. Spesso gli alti livelli di protezione sono associati a ginocchiere grandi e ingombranti, ma la Launch Pro è un’eccezione e riesce a bilanciare in modo splendido la sicurezza con un aspetto più elegante di altri modelli concorrenti.

La maggior parte della protezione deriva dal materiale D3O, morbido e flessibile al tatto, ma che si consolida e distribuisce le forze della caduta al momento dell’impatto. Questo materiale si estende da sopra la rotula, vicino al bordo inferiore del manicotto che sale sulla coscia, fino alla porzione alta dello stinco. Il pad D30 è abbastanza ampio, avvolgendosi in modo efficace intorno all’articolazione del ginocchio.

Tra le particolarità di Launch Pro, troviamo il livello di protezione personalizzabile, grazie ai gusci rigidi interni rimovibili (forniti in dotazione).

Inoltre, la piastra di protezione in KPU sull’inserto frontale in Cordura offre una maggiore resistenza all’abrasione, evitando che le ginocchiere si lacerino o si strappino in seguito a ripetute cadute in questa zona ad alto rischio d’impatto.

La sicurezza è davvero di alto livello, trovando inserti laterali sagomati in EVA per una maggiore protezione, per i possibili urti delle ginocchia contro il telaio nella guida attiva, ad esempio.

Nel complesso, Fox Launch Pro Knee Guard soddisfano i requisiti CE EN1621-1 Livello 1, con o senza l’inserto rigido opzionale in posizione.

fox launch pro knee guard - test ginocchiere mtb - action
In azione con le ginocchiere Fox Launch Pro sui trail di Crans Montana – foto: Patrick Gueller

Fox Launch Pro: vestibilità e comfort

Se i livelli di protezione sono una parte importante di ciò che abbiamo apprezzato di queste ginocchiere, la vestibilità e il comfort sono stati a dir poco eccezionali. È chiaro che non si tratta di protezioni con cui si vuole pedalare per ore, avendo Fox modelli più indicati nel proprio ricco catalogo. Tuttavia, sono abbastanza comode da poter essere indossate tutto il giorno per le avventure in stile Enduro, o per le missioni in Bike Park e in generale negli spot serviti da risalite meccanizzate.

Il manicotto principale è realizzato in Ariaprene e micro-spandex, che presenta caratteristiche di elasticità. Il materiale è molto morbido e piacevole sulla pelle, indipendentemente dalla temperatura. La parte posteriore utilizza un materiale più sottile e traspirante per mantenere la pelle asciutta. La vestibilità è molto uniforme su tutta il manicotto e non ci sono assolutamente fastidiosi punti di pressione, ma neppure aree in cui il tessuto si appallottola, creando disagio.

Le ginocchiere sono tenute in sede da una fascia superiore elasticizzata extra larga, con applicazioni in silicone per maggiore comfort e sicurezza.

Sono anche molto facili da indossare e rimuovere, grazie alla regolazione di precisione con fascia in velcro collocata appena al di sotto del ginocchio e quindi al di sopra del polpaccio, in una zona caratterizzata da un materiale più morbido e traspirante che “abbraccia” questa porzione di gamba.

Tra gli accorgimenti adottati da Fox per migliorare la vestibilità e il comfort, ma anche la pedalabilità come vedremo più avanti, troviamo la struttura con design flottante che segue il movimento naturale del ginocchio durante la pedalata.

Senza dimenticare il tessuto antimicrobico che contrasta i batteri che causano la formazione di odori, oltre a far dimenticare il rischio di possibili irritazioni della pelle. Nel complesso, il dimensionamento delle taglie – ben sei, da XS a 2XL, facendo felici tutti i biker – rientra nella norma, fermo restando il consiglio di provare le protezioni prima di acquistarle. Il prezzo al pubblico è di 149,99 euro.

fox launch pro knee guard - test ginocchiere mtb - 01

Facilità di pedalata

Le protezioni Launch Pro si sono guadagnate il nostro apprezzamento per per il feeling in discesa. Di conseguenza, non dovrebbe sorprendere che la facilità di pedalata non sia un parametro particolarmente importante per questi dispositivi di sicurezza.

In ogni caso, la sensazione è molto buona quando si girano i pedali, ma se siete alla ricerca di un set di ginocchiere per il Trail Riding quotidiano, ci sono opzioni migliori a disposizione.

Lo spessore e l’estensione del pad protettivo è l’attributo principale che riduce la facilità di pedalata. In poche parole, il livello di sicurezza che rende queste ginocchiere così eccezionali impedisce loro di essere delle ottime protezioni per la pedalata. Il movimento delle gambe è comunque privo d’intoppi, senza fastidi tra cui irritazioni.

La struttura relativamente ingombrante e coprente le rende naturalmente calde e non così traspiranti per essere consigliate nella uscite estive dove le discese sono raggiunte esclusivamente pedalando.

A onor del vero, Launch Pro fanno un lavoro decisamente migliore in sella rispetto alla maggior parte delle ginocchiere Enduro assimilabili per design e livello di sicurezza garantito, ma non riescono a eguagliare la facilità di pedalata delle opzioni che fanno della versatilità il loro pilastro portante.

fox launch pro knee guard - test ginocchiere mtb - 02

Ventilazione e traspirabilità

Nonostante la nostra infatuazione per queste ginocchiere, la traspirazione è nella media. Le stesse caratteristiche che ne limitano la pedalabilità ne compromettono la ventilazione.

Il pad spesso ed esteso non permette all’aria di passare attraverso la sua parte anteriore, complice anche la protezione addizionale in KPU sulla cover frontale in Cordura. Anche la termoregolazione viene compromessa, lasciando la pelle leggermente sudata, e le ginocchiere umide, quando si rimuovono a fine uscita, o durante una pausa dal riding.

La parte posteriore è caratterizzata da un materiale più sottile e traspirante, progettato per allontanare l’umidità dalle gambe. Sebbene quest’area fosse decisamente più fresca rispetto alla parte anteriore, non porta a un miglioramento sostanziale dal punto di vista della ventilazione e della traspirabilità.

fox launch pro knee guard - test ginocchiere mtb - 03

Durabilità

Durante i test, non abbiamo osservato segni di usura prematura o di rottura del materiale. Le cuciture sono perfettamente integre e non ci sono segni di cedimento né dell’ampia fascia superiore elasticizzata né delle fasce in velcro inferiori. Ci aspettiamo che queste ginocchiere abbiano una durata ragionevolmente lunga, complice una costruzione davvero curate per materiali e finiture.

Il pad in D3O aumenta il livello di protezione, insieme agli inserti laterali sagomati in EVA. Mentre il rivestimento anteriore in Cordura con protezione supplementare in KPU – in un’area naturalmente soggetta a maltrattamenti – porta la resistenza agli strappi e all’abrasione a livelli finora sconosciuti.

fox launch pro knee guard - test ginocchiere mtb - 04

Fox Launch Pro Knee Guard: per chi sono

È abbastanza facile individuare l’utilizzo migliore per queste ginocchiere. Sono progettate per i rider Enduro/Gravity che danno priorità alla protezione e al comfort. Se desiderate un set di protezioni per le giornate di riding assistite da shuttle, per le gare Downhill, o per i giri in Bike Park, vi consigliamo vivamente di acquistare le Fox Launch Pro.

Sebbene esistano opzioni ancora più robuste e coprenti, riteniamo che queste ginocchiere offrano un’eccezionale e difficilmente raggiungibile mix di comfort, vestibilità e protezione per tutto il giorno, pur conservando un pizzico di pedalabilità.

fox launch pro knee guard - test ginocchiere mtb - 05

Verdetto

Fox Launch Pro sono ginocchiere fantastiche che si sono guadagnate la nostra preferenza, combinando un livello di comfort molto elevato e una vestibilità da urlo con un intelligente sistema di protezione in cui spicca il pad D3O.

Per essere chiari, queste ginocchiere non sono la scelta migliore per pedalare sui sentieri locali, ma si rivolgono chiaramente al pubblico dell’Enduro e del Gravity – dal Park Riding al Downhill – che privilegia la protezione assoluta rispetto alla facilità di pedalata.

Cosa ci piace

  • Ottima vestibilità
  • Protezione estesa, solida, e personalizzabile
  • Eccezionalmente confortevole

Cosa migliorare

  • Relativamente calde
  • Non sono l’ideale per un vero utilizzo pedalato

Maggiori info qui

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.