Pubblicità

FORCLAZ: TEST tenda tarp trekking MT900 Minimal Edition

di - 19/07/2024

Il brand internazionale, nato in Francia, è da sempre il primo a cui ci si accosta quando si vuole approcciare un’attività sportiva, ma siamo proprio sicuri che Decathlon progetti prodotti solo per principianti?

Per dimostrare che non è così ci siamo fatti mandare una selezione di nuovi prodotti FORCLAZ, scoprendo con piacere che non sono solo realizzati con i criteri di Eco-Ideazione e CO-Ideazione cari al brand ma sanno offrire anche ottime performance, comfort, soluzioni versatili e un design accattivante.

In questo test abbiamo messo alla prova la tenda tarp FORCLAZ trekking MT900 Minimal Edition non tinta da 1 paersona

TENDA TARP FORCLAZ TREKKING MT900 Minimal Edition NON TINTA 1 POSTO.

IL NOSTRO TEST

Questa tipologia di tenda non è molto comune, per lo meno in Italia, e viene definita ibrida in quanto a metà strada fra una tenda e un semplice riparo. Cosa si intende per tarp: (il tarp è un telo resistente, solitamente realizzato in materiale impermeabile.  È spesso impiegato per coprire e proteggere oggetti da agenti atmosferici come pioggia, sole e neve. I tarps sono molto versatili e possono essere utilizzati come ripari temporanei)

Questa tenda ibrida progettata per essere leggera e versatile è perfetta per le escursioni o i trekking. Utilizzando bastoncini da trekking come supporto, offre diversi vantaggi:

  1. Leggerezza: è ideale per chi cerca di ridurre il carico durante le escursioni.
  2. Portabilità: La possibilità di utilizzare i bastoncini da trekking elimina la necessità di portare ulteriori aste, rendendo il pacchetto davvero compatto.
  3. Ingresso laterale e abside: Queste caratteristiche forniscono maggiore protezione e spazio per riporre le attrezzature, rendendo la tenda più funzionale.
  4. Versatilità: Può essere utilizzata in diverse condizioni atmosferiche, adattandosi facilmente a vari ambienti. Incorpora prese d’aria coperte da zanzariere.
  5. Facilità di montaggio: l’assenza della paleria e il solo utilizzo dei bastoncini rende più intuitivo e rapido il montaggio. Ideale quando occorre creare in fretta un riparo.
Foto: Paolo Meitre Libertini

Abitabilità

La camera misura 225 cm, è larga 60 cm all’altezza della testa e 50 cm all’altezza dei piedi. L’altezza è 95 cm.

2 supporti/aste in alluminio situati ai piedi aumentano il volume utile. L’abside laterale (posta tra la camera e il doppio tetto) è profonda 60 cm e può ospitare uno zaino di medio/grandi dmensioni, attrezzatura da montagna e un paio di scarpe da trekking.
1 tasca portaoggetti in tessuto a rete è presente nella camera.

Come si monta

Regola i tuoi bastoncini da trekking a 115 cm, pianta i picchetti ai 4 angoli della tenda.
Dal momento che il doppio tetto e la camera sono premontati bisogna infilare un bastoncino sotto il doppio tetto, sulla verticale della porta e l’altro, di fronte, sul lato esterno lato parete.
A questo punto bisogna inserire i 2 tutori di alluminio negli alloggiamenti previsti ai piedi della tenda.
Non resta poi che mettere in tensione i tiranti ed eventualmente regolare l’altezza dei bastoncini.

Foto: Paolo Meitre Libertini

Come si smonta

E’ molto semplice. Vi basterà togliere i 2 bastoncini da trekking che reggevano la tenda, poi, una volta sganciati i tiranti e rimossi i picchetti da terra. Occorre ripiegare la tenda tenendo conto della larghezza della copertura. Consiglio: lascia i 2 tutori begli alloggiamenti, risparmierai tempo nel montaggio successivo.

Per quale uso si presta

Si tratta di una tenda/tarp 3 stagioni. E’ in grado di proteggere dalle intemperie primaverili, dell’estate e dell’autunno. Sopporta anche piccole nevicate ma non è progettata per resistere ai carichi pesanti, potrebbero infatti farla collassare.
In caso di nevicate, ricordati di scuotere regolarmente il telo esterno per farne cadere l’accumulo, evitando di appesantire troppo la struttura.

Foto: Paolo Meitre Libertini

Controllare il clima

E’ presente un’apertura di ventilazione in alto sulla porta e una zanzariera nella parte superiore della camera per far circolare l’aria.
Il tessuto idrorepellente attorno al bordo della camera protegge dalla condensa e dagli spifferi.
Per limitare la condensa all’interno, occorre montare la tenda correttamente, con il telo ben teso ma senza esagerare e le aperture di ventilazione aperte.

Foto: Paolo Meitre Libertini

Un buon prodotto da trekking deve essere facile da trasportare e da riporre. Questo modello ibrido, a metà strada fra una tenda e un telo, è leggero e compatto, senza compromettere la durata. Richiede l’uso di due bastoncini da trekking come struttura di supporto. Eliminando i pali della tenda si contiene il peso (930 g per il modello da 1 persona e 1,3 kg per il modello da 2 persone). Perché è bianca? Dopo aver analizzato attentamente l’impatto della CO₂ di ciascun prodotto, il team di progettazione Forclaz ha identificato la tintura come una delle fasi di maggior impatto nel ciclo di vita di un prodotto da bivacco. Ce ne siamo quindi sbarazzati. Grazie a questa e ad ulteriori dettate da principi sostenibili, la tenda ha un impatto di CO₂ equivalente pari a 38,4 kg CO₂ eq per il modello da 2 persone e 27,6 kg CO₂ eq per il modello da 1 persona; ovvero una riduzione dell’impatto del 18% rispetto ad un modello simile.

Foto: Paolo Meitre Libertini

Informazioni sul prodotto

  • Componenti separati per dividere il trasporto: Rainfly 396 g, Tenda interna 310 g, Pali in alluminio (2 pezzi) 50 g, Picchetti (10 pezzi) 100 g, Corde di tensione (3 pezzi) 12 g, Coperture 28 g + 10 g
  • Compattezza: copertura compatta e comprimibile da 2,5 litri.
  • Resistenza al vento: 70 km/h (forza 8) testato in galleria del vento rotante.
  • Impermeabilità (colonna d’acqua Schmerber): Rainfly >2000 mm. Pavimento della tenda interna >3000 mm Abitabilità: Larghezza 60/50 cm. Altezza tenda interna 95 cm. 1 porta. 1 abside.
  • 1 tasca in rete Ventilazione: Rainfly. L’aria circola attraverso le 2 prese d’aria. Tenda interna con zanzariera. Montaggio semplice: richiede 2 bastoncini da trekking (110/120 cm).
  • Tenda interna e telo antipioggia preassemblati Durevole: tessuto principale in poliestere e poliammide
  • Non tinto: colore del componente grezzo Picchetti non colorati e non anodizzati
  • Riparabile: la tenda interna, il telo antipioggia e i pali sono disponibili per aumentare la durata in caso di rottura.
Foto: Paolo Meitre Libertini

Diplomato in Arti Grafiche, Laureato in Architettura con specializzazione in Design al Politecnico di Milano, un Master in Digital Marketing. Giornalista dal 2005 è direttore di 4Actionmedia dal 2015. Grande appassionato di sport e attività Outdoor, ha all'attivo alcune discese di sci ripido (50°) sul Monte Bianco e Monte Rosa, mezze maratone, alcune vie di alpinismo sulle alpi e surf in Indonesia.