Finale Outdoor Region, il comprensorio che riunisce oltre 160 sentieri per la mountain bike da Spotorno a Pietra Ligure passando per i comuni dell’entroterra finalese, ha lanciato FOR You Card, un innovativo sistema pensato per reperire fondi da destinare alla manutenzione della rete sentieristica.
Un nuovo e innovativo strumento per il futuro dei trail del Finalese
Quello della manutenzione dei sentieri è un problema che accomuna molte trail area in Italia e nel mondo e il Finalese non ne è certo esente.
Nonostante gli incredibili risultati raggiunti negli anni grazie al lavoro di volontari e appassionati e al supporto degli enti pubblici e di operatori privati, per un territorio con una rete sentieristica tanto estesa e con flussi turistici legati alla mountain bike tanto importanti come quello che ruota intorno a Finale Ligure, era necessario arrivare ad un sistema di finanziamento differente, in grado di coinvolgere chiunque benefici dei sentieri, siano essi i turisti o gli imprenditori del territorio, e di garantire le risorse necessarie per una pianificazione degli interventi di trail building e trail care.
FOR You Card è semplice da usare e permette a chiunque di partecipare, con un minimo sforzo, alla manutenzione e tutela del territorio finalese.
Ma come funziona FOR You Card?
Basta acquistare la card (costo 10 €, validità un anno), registrarsi e utilizzarla con un semplice check-in ad ogni acquisto presso le strutture e gli operatori che sostengono il progetto.
In questo modo, facendo classici acquisti come una risalita con shuttle, un tour con furgone o con guida, una birra, una pizza, un soggiorno o attrezzatura sportiva, una piccola quota dell’acquisto va automaticamente ad alimentare il fondo per la manutenzione del territorio – in particolare sentieri e vie d’arrampicata – senza costi aggiuntivi per l’utente.
Ma non è tutto, ci sono anche benefits immediati per i biker! Al momento dell’acquisto della card l’utente riceve infatti immediatamente una trail map della Finale Outdoor Region, 15 giorni di Outdooractive Pro con possibilità di usare le mappe offline, e 500 punti che vanno ad accumularsi ai punti generati ad ogni check-in.
Un esempio? Pagando 10 € per due birre, 0,20 centesimi vengono destinati alla manutenzione del territorio, mentre l’utente riceve 20 punti. Con i punti accumulati si ha diritto a sconti per l’acquisto del merchandise della Finale Outdoor Region, servizi outdoor e soggiorni.
Il commento degli operatori del Finalese
“L’acquisto della FOR You Card è volontario, ma siamo sicuri che chiunque ami questo territorio e voglia continuare a frequentarlo in bici o per arrampicare, sposerà il progetto e ci aiuterà con un piccolo sforzo che equivale all’acquisto di una pizza o di due birre a farlo funzionare nel migliore dei modi perché da questo dipende il futuro dell’outdoor nel nostro territorio” commenta Gianluca Viglizzo, presidente del Consorzio per la Promozione Turistica e Tutela del Territorio Finalese.
“È pazzesco come questo idea che finalmente siamo riusciti a concretizzare dopo mesi di lavoro stia interessando tantissime persone, utenti finali che vogliono trovare sentieri in ottime condizioni ma anche organizzatori di eventi o persone che in vario modo devono lottare ogni giorno per trovare le risorse per la manutenzione dei sentieri. Dalla Toscana a Madeira, passando per la Scozia, siamo orgogliosi di sentire commenti positivi e che altre destinazioni vogliano adottare questo sistema. Finale ancora una volta dimostra di essere all’avanguardia nello sviluppo del turismo mountain bike e ora sta a ciascuno di noi fare la nostra parte e far funzionare questa iniziativa” aggiunge Enrico Guala, Direttore marketing del Consorzio e da sempre coinvolto nello sviluppo del Finalese come bike destination.

Un inizio con il botto
FOR You Card è entrata in funzione durante la Bluegrass EWS Finale presented by Vittoria (qui il nostro report): tutti i rider hanno ricevuto in regalo una card e hanno iniziato ad utilizzarla presso le tante attività che da subito hanno aderito all’iniziativa – tra cui le due principali compagnie di trasporti attive in ambito bike come Bale Outdoor Services e Finale Bikers e i luoghi più amati per l’after ride – consapevoli di quanto questo progetto sia importante per il futuro del turismo outdoor nel Finalese.
Allora biker e climber, non resta che diventare parte attiva del progetto, assicurarsi subito una FOR You Card e ricordarsi di utilizzarla ad ogni acquisto. Più la card si diffonderà e sarà utilizzata, maggiore sarà il divertimento nella Finale Outdoor Region.
La Card si può acquistare all’Info Point presso la Finale Outdoor Base, nelle attività convenzionate oppure online sul sito www.finaleoutdoor.com/card
[fonte: comunicato stampa | foto: Finale Outdoor Region]