Le due nuove trail bike di Focus mettono il divertimento duro al centro della scena, facendo contenti i biker che amano giocare con la bici su diversi terreni.
Jam e Thron rispecchiano le moderne sfumature del trail biking. Da una parte l’anima più giocosa che sfida la gravità, dall’altra quella più avventurosa. Ma non solo, infatti Focus si è dimostrata particolarmente attenta alle necessità di chi vuole iniziare a fare seriamente con il mountain biking ma anche chi sfrutta la bici per ambiti meno estremi come il trekking e il pendolarismo.
Vediamo ora come sono fatte le nuove Focus Jam e Thron, entrambe con telaio in alluminio, partendo dalla prima.
Focus Jam
Jam ha un carattere giocoso e intuitivo, che punta a dare il massimo divertimento in ogni uscita. Il travel anteriore e posteriore di 150 mm, insieme alla geometria ben bilanciata, porta anche a una grande confidenza sui terreni difficili. La guida agile e diretta si fonde con la solidità del telaio. Il biker si trova in una posizione di attacco sulla bici, per controllare qualsiasi situazione, indipendentemente dal fatto che si tratti di conquistare la vetta o scatenarsi in discesa.
L’evoluzione dello storico modello di casa Focus punta in misura maggiore sulla sfida alla gravità rispetto al passato, avendo ora Thron come sorella minore. L’angolo sterzo passa a 65° (65,5° usando la posizione High del Flip Chip), il rake della forcella è di 44 mm per una guida più svelta e diretta, l’angolo sella passa a 76/76,5° (Low/High) per un maggiore sostegno in pedalata (misura presa con la sella a 750 mm dal movimento centrale, per un riscontro realistico). Focus ha rivisto tutte le quote per un insieme più equilibrato, quindi il reach si allunga in base alle taglie, dai 10 mm della S ai 45 mm della XL (450/455 mm per M).
Altri aggiornamenti importanti riguardano la cinematica della sospensione posteriore con sistema proprietario FOLD (Focus Optimized Linkage Design), le ruote 29er, il passaggio dei cavi interno con instradamento dall’attacco manubrio CIS, la compatibilità con la borsa porta attrezzi da montare sull’apposito supporto ricavato all’interno del triangolo anteriore.
Sospensione FOLD
Ci soffermiamo sulla sospensione FOLD, da 150 mm di travel, con curva più progressiva e diverso dimensionamento e posizionamento dei due link, che spingono ora l’ammortizzatore in posizione orizzontale al di sotto del tube e non più in verticale di fronte al piantone sella. Aumenta anche lo spazio all’interno del triangolo anteriore, per montare il portaborraccia e la borsa opzionale, ma si abbassa anche la quota di standover a tutto vantaggio della qualità della guida.
La cinematica non più a due fasi, come in passato, con un comportamento più tradizionale. La curva di affondamento è decisamente progressiva, con una grande sensibilità iniziale e una resistenza marcata al fine corsa. L’ammortizzatore ruota su cuscinetti, per una risposta ancora più sensibile, inoltre sul collegamento al sistema FOLD è inserito il Flip Chip che permette di scegliere una geometria più equilibrata o più orientata alla discesa.
Attacco manubrio CIS
Un’altra innovazione arriva dall’attacco manubrio con sistema CIS (Cockpit Integration Solution) che rende il look più pulito grazie all’instradamento dei cavi all’interno del telaio: entrano dalla feritoia ricavata nella parte frontale, proseguendo poi per la serie sterzo. Questo accorgimento è adottato su tutti gli allestimenti di Jam e anche di Thron.
Focus Thron
Con 130 mm di travel all’anteriore e al posteriore, Focus Thron ha un’anima più versatile, regalando comfort e confidenza su ogni percorso, anche quelli più lunghi e impegnativi fisicamente. Il carattere è sempre giocoso, grazie alla geometria equilibrata per ruote 29er. Lo sterzo è fissato a 66,5° mentre il piantone sella è inclinato 75°. La posizione del rider è ben centrata sulla bici, con un reach più corto di 10 mm rispetto a quello della sorella maggiore Jam. Questa Thron promette di diventare la perfetta compagna di giochi sia per i sentieri locali sia per le traversate di più giorni.
Anche per la Thron troviamo una sospensione FOLD da 130 mm aggiornata nel design e nella cinematica, il passaggio interno dei cavi CIS, e la compatibilità con la borsa opzionale per gli attrezzi.
Allestimenti e prezzi
Due sono gli allestimenti per Jam e tre per Thron, partiamo dalla prima bici.

Focus Jam 6.9, venduta a 3.399 €, è così montata: sospensioni Fox (forcella Float 36 Performance Gip, ammortizzatore Float DPS Performance); trasmissione Shimano XT M8100 1x12v con corona da 32 denti e cassetta 11-50; freni Shimano XT M8120 a quattro pistoni; ruote Rodi Tryp30 Focus con mozzi Novatec; pneumatici Maxxis Minion DHF/DHR II 29×2,5″ WT/2,4″ Exo 3C TR; telescopico KS Rage I. Il peso dichiarato è di 15,9 kg.

Focus Jam 6.8, venduta a 2.799 €, è così allestita: sospensioni Rock Shox (forcella Revelation RC, ammortizzatore Deluxe Select); trasmissione SRAM NX/SX Eagle 1x12v con corona da 32 denti e cassetta 11-50; freni SRAM G2 R a quattro pistoni; ruote Rodi Tryp30 Focus con mozzi Novatec; pneumatici Maxxis Minion DHF/DHR II 29×2,5″ WT/2,4″ Exo 3C TR; telescopico KS Rage I. Il peso dichiarato è di 15,8 kg.

Focus Thron 6.9, venduta a 3.199 €, è così montata: sospensioni Fox (forcella Float 34 Rhythm Grip, ammortizzatore Float DPS Performance); trasmissione Shimano XT M8100 1x12v con corona da 32 denti e cassetta 10-51; ruote con cerchi Rodi Tryp25 e mozzi Novatec; pneumatici Maxxis Dissector/Aggressor 29×2,4″; telescopico KS Rage I. Il peso dichiarato è di 15,5 kg.

Focus Thron 6.8, venduta a 2.499 €, è così allestita: sospensioni Rock Shox (forcella Recon Gold RL Debonair, ammortizzatore Deluxe Select); trasmissione Shimano Deore M6100 1x12v con corona da 32 denti e cassetta 10-51; ruote con cerchi Rodi Tryp25 e mozzi Novatec; pneumatici Maxxis Dissector/Aggressor 29×2,4″; telescopico KS Rage I. Il peso dichiarato è di 15,7 kg.

Il modello Thron 6.8 EQP è più orientato all’utilizzo trekking/commuting, montando un set di parafanghi, luci anteriore/posteriore, portapacchi posteriore, e cavalletto. Questi i punti forte del montaggio: sospensioni Suntour; trasmissione Shimano Deore M6100/5100 con corona da 32 denti e cassetta 11-51; ruote con cerchi Rodi Black Rock; pneumatici Schwalbe Hurricane 29×2,25″; telescopico KS Rage I; portapacchi Focus Adventure Carrier con carico massimo di 16 kg; impianto luci Herrmans H-Black MR8 LED/H-Trace Micro. Il prezzo al pubblico è di 2.599 €.
Qui trovate tutte le informazioni sulle nuove trail bike Focus Jam e Thron
[fonte: comunicato stampa]