Nel 2021, l’incendio di Dixie ha devastato la regione della Lost Sierra, nella California settentrionale, radendo al suolo diverse città e sconvolgendo intere comunità. Si è trattato di uno dei sempre più numerosi mega-incendi degli ultimi anni, risultato del cambiamento climatico e di 150 anni di cattiva gestione delle foreste.
“L’incendio di Dixie ha bruciato per 118 giorni quasi un milione di acri di foresta nazionale, facendoci perdere anche la città. Anche l’anno prima c’era stata una stagione di incendi molto gravi. Quindi, tra il 2020 e il 2021, è bruciato il 58% della nostra contea, oltre a due terzi della nostra foresta nazionale e centinaia di chilometri di sentieri. Si entra in una zona davvero buia. Questi incendi rendono più difficile stare qui, finanziariamente e mentalmente”
Greg Williams, direttore esecutivo del Sierra Buttes Trail Stewardship
All’epoca, la Sierra Buttes Trail Stewardship (SBTS) stava lavorando a un’imponente rete di sentieri destinata a infondere nuova linfa all’economia in difficoltà della zona, che un tempo si basava sull’estrazione di risorse come l’industria mineraria e il disboscamento.
L’incendio di Dixie ha incendiato gran parte di quel sistema di sentieri, ma ha anche fornito l’opportunità di reimmaginare come possano essere utilizzati come strumento per la gestione di tali catastrofi, la ripresa economica, la conservazione e il collegamento con il luogo. Ora la SBTS guarda alle pratiche del passato per creare un percorso verso un futuro migliore. E il documentario Fire Lines di Patagonia ne è testimone.
“Per migliaia di anni, la gente ha percorso queste colline e usato questi percorsi, e ora abbiamo la fortuna che siano ancora aperti e che sia possibile percorrerli in bicicletta. È un onore. La mountain bike e la rigenerazione possono davvero fare la differenza. Se i sentieri offrono la possibilità di interessarsi a questo luogo, allora è lo strumento di cui abbiamo bisogno”.
Greg Williams
– Guarda anche: Non è mai troppo tardi – North Shore Betty
Fire Lines: le informazioni sui protagonisti
Greg Williams – Direttore esecutivo, Sierra Buttes Trail Stewardship
Greg è un discendente della Deer Creek Band della Northern Sierra Miwok e ha trascorso la sua vita sulle montagne della Sierra Nevada. Nel 1991 ha avviato un servizio di guida per mountain bike a Downieville, che ha poi portato al Downieville Classic mountain bike festival nel 1995 e alla fondazione della Sierra Buttes Trail Stewardship nel 2003. Si divide tra Quincy, California e Idaho.
Ken Etzel – regista, fotografo, ecologista
Ken ha iniziato il suo percorso mentre stava conseguendo un master in biologia, studiando gli uccelli come indicatori del cambiamento ecologico. Oggi, al posto delle statistiche, usa la macchina fotografica per esplorare la connessione e l’influenza dell’uomo sull’ambiente, la nostra impronta sul paesaggio e coloro che sono ispirati a proteggerlo. Lavora da decenni con Patagonia, con cui condivide il grande amore per le montagne. Attualmente vive nella Skagit Valley, a nord di Washington.
Bici, trail e antiche tradizioni per un futuro migliore
Fire Lines, la più recente produzione video Patagonia, è un documentario che tratta il problema della preservazione dell’ambiente contro gli incendi boschivi, grazie al supporto della comunità nella costruzione e manutenzione di sentieri percorribili in mountain bike all’interno di aree naturali.
Lo spirito con cui il gruppo della Sierra Buttes Trail Stewardship in California cerca di diffondere ed educare la comunità alla difesa e alla prevenzione di queste aree risulta di fondamentale importanza, in un periodo dove questi problemi affliggono anche le nostre aree naturali più a rischio.
[fonte: comunicato stampa]