Il Sup Race protagonista all’isola d’Elba
Era da diverso tempo che avevamo in testa di organizzare una gara nelle acque della regina dell’arcipelago toscano, ed una volta trovata la location grazie alla collaborazione tra Toscana Surfing ed Elba Water Sports, l’evento è stato messo in cantiere.

Purtroppo nei giorni precedenti la gara, il maltempo ha messo in ginocchio tutta la popolazione dell’Isola, scoraggiando i tanti atleti pronti a salpare.
Ma la voglia di pagaiare è stata più forte del maltempo premiando l’organizzazione con un campo gara stupendo, ed un clima fantastico, viste le previsioni.

E’ la prima gara di Sup Race organizzata all’Elba, precisamente nella baia di Procchio, ideale per questo genere di eventi.

Il percorso di 11 km per i pro (3 giri) e di circa 4 km (1 Giro) per gli amatori, ha permesso di toccare gli angoli più suggestivi della baia.

La partenza dalla spiaggia portava verso sinistra, direzione punta Agnone, che una volta toccata, apriva la via per l’isolotto della Paolina, celebre per aver protetto per anni la privacy della sorella di Napoleone durante l’esilio elbano.

Una volta superata, il percorso si apriva nel mare aperto, direzione la rada della Guardiola, dove a ridosso delle rocce, era posizionatala boa che lanciava alla fine del giro.
L’acqua spettacolare dava la sensazione di volare sopra i banchi di posidonie.
La Gara
La battaglia è stata tra Martino Rogai e Paolo Marconi, che da veri campioni non perdono occasione per confrontarsi.
Nello sprint finale ha la meglio Martino che si guadagna il titolo di King Of The Island 2018.

Riccardo Rossi li segue a distanza, che all’età di 17 anni si conferma junior da battere.

Nelle donne Susak Molinero vince su Valentina Brogi.

Nel 12’6″ Marco Bertini ha la meglio su Filippo Alberti.

Negli amatori Vince il Local Marco Block, che per i suoi 50 anni riceve il regalo più bello, una gara nella sua isola.

Le classifiche
Il Video:
A1A31054-C09C-42B1-8493-FE3F54FBEE33
Alla fine della gara, pranzo e premiazioni al Molo G di Portoferraio, dove tra risate e acciughe fritte, abbiamo concluso questa stupenda giornata.

Tante belle emozioni da questo evento, dove si è respirata un’aria spensierata anche e soprattutto grazie alla magia dell’Isola!
Ci vediamo in acqua.
Foto By Alberti