Home

Evoc LS Flex Enduro, ginocchiere con tecnologia Liteshield Flex

di - 04/04/2025

evoc Knee Protector LS Flex Enduro - ginocchiere mtb preview - cover
Ascolta l'articolo

Grazie al costante sviluppo della tecnologia dei protettori Liteshield Flex, ad anni di ricerca e all’esperienza nei nuovi materiali e nell’ergonomia, Evoc sta ampliando la sua gamma di prodotti nel settore della sicurezza per il biker, come le nuove ginocchiere LS Flex Enduro provate in anteprima

In linea con il motto “Proteggi le cose che ami!”, Evoc offre ora la massima protezione anche per le parti del corpo più esposte durante il riding. Con la nuova linea di protezioni per gomiti e ginocchia, Evoc compie così il passo successivo in termini di sicurezza e comfort.

evoc Knee Protector LS Flex Enduro - ginocchiere mtb preview - 04

Liteshield Flex

La più recente tecnologia di sicurezza Liteshield Flex di Evoc consente un livello di comfort e libertà di movimento mai sperimentato prima. Offre una sicurezza eccezionale, è arioso e leggero, e si adatta perfettamente al corpo a tutte le temperature (da -20° a +40°). Con la nuova Limb Protection, il marchio tedesco introduce due protezioni per le ginocchia e una per i gomiti che consentono la massima sicurezza contro gli impatti e il massimo comfort.

Si tratta delle protezioni leggere LS Flex Lite, per gomiti e ginocchia, e di quelle più solide LS Flex Enduro. Se per l’articolazione degli arti superiori la protezione è di Livello 1, si sale al Livello 2 per quella degli arti inferiori.
Elbow Protector LS Flex Lite ha un prezzo di 80 €, si passa a 100 € per Knee Protector LS Flex Lite, mentre Knee Protector LS Flex Enduro costa 120 euro.

Noi ci concentriamo su queste ultime, provate in anteprima durante la due giorni organizzata dal distributore nazionale 4Guimp per il suo Media Camp sui sentieri della Finale Outdoor Region.

– Leggi anche: Ginocchiere per MTB, la guida alla scelta

Knee Protector LS Flex Enduro in sintesi

  • Power Flaps: strap attaccati direttamente al protettore per una tenuta perfetta senza spostamenti indesiderati
  • Strap regolabile per una vestibilità sicura
  • Materiale antiabrasione e antistrappo sul ginocchio
  • Materiale Airprene ammortizzante per un maggiore comfort
  • Protezione laterale aggiuntiva per il ginocchio per garantire la massima sicurezza
  • Ventilazione ottimale grazie a materiali flessibili e traspiranti
  • Nastro in silicone sull’estremità del manicotto per una tenuta antiscivolo
evoc Knee Protector LS Flex Enduro - ginocchiere mtb preview - 01

Come è fatta

La nuova linea Evoc comprende la ginocchiera LS Flex Enduro, leggermente più pesante, che, come suggerisce il nome, è stata progettata più per le discese sfidanti. Si caratterizza per il materiale resistente, l’elevata protezione e l’efficiente ventilazione.

Il materiale utilizzato per la ginocchiera non è una schiuma qualsiasi, ma il materiale Liteshield (la sigla LS nel nome) sviluppato dalla stessa Evoc. Questo materiale viene utilizzato anche nella nuova pettorina Torso Protector, dove ha già dato prova del suo eccezionale effetto protettivo e della sua resistenza alle alte temperature (state sintonizzati per il test!). Per l’uso sul ginocchio, tuttavia, è stato necessario riprogettare da zero la struttura per adattarla all’elevato grado di movimento di questa articolazione.

La Evoc Knee Protector LS Flex Enduro può essere regolata in modo ottimale sul ginocchio mediante due cinghie in velcro e garantisce una vestibilità particolarmente sicura. Una caratteristica particolare è che la fascia inferiore, che passa appena sopra il polpaccio, si attacca direttamente alla piastra di protezione. Questo dovrebbe garantire una vestibilità ancora più stabile. Il tessuto resistente all’abrasione sopra la rotula dovrebbe rendere il protettore durevole e resistente alle cadute.

Per finire, l’anello in neoprene interno alla protezione offre sollievo al ginocchio e la mantiene in posizione in modo affidabile, per un comfort ottimale e duraturo.

evoc Knee Protector LS Flex Enduro - ginocchiere mtb preview - action

Prime impressioni

Ho provato le nuove ginocchiere al Media Camp organizzato dall’importatore 4Guimp a Finale Ligure. È stata una due giorni intensa e ricca di spunti, di chi leggerete ancora più avanti per la presentazione e il test di altri componenti e accessori. A partire dall’altrettanto nuova pettorina Torso Protector, che condivide con Knee Protector LS Flex Enduro la tecnologia LiteShield Flex.

Le nuove ginocchiere per impieghi Enduro di casa Evoc si presentano particolarmente compatte, in particolare in lunghezza. Ultimamente mi sono, infatti, abituato a dispositivi di protezione con un manicotto elasticizzato più lungo, e di conseguenza coprente, sia in alto verso la coscia sia in basso lungo il polpaccio e lo stinco.

Questo non vuol dire che Knee Protector LS Flex Enduro siano poco protettive e sicure, semplicemente l’approccio del marchio tedesco è votato all’essenzialità: proteggere al meglio la rotula e la parte superiore di tibia/perone.

evoc Knee Protector LS Flex Enduro - ginocchiere mtb preview - action 02

Il protettore LiteShield Flex è ospitato all’interno di una struttura in tessuto elasticizzato e traspirante, con costruzione a pannelli e un rivestimento anti-abrasione e anti-strappo sulla parte frontale che copre il protettore LiteShield Flex.

L’articolazione del ginocchio, complice anche l’anello interno in neoprene, è lasciata abbastanza libera, con un ottimo comfort durante un’intera giornata passata a pedalare e scendere in e-bike.

La stabilità è forse il pregio principale, grazie al particolare design Power Flaps adottato per l’aggancio inferiore dei due strap minimali in velcro, ricavati direttamente sul protettore. La tenuta è stabile è sicura, complice la fascia in velcro più ampia e lunga al di sopra del ginocchio, e il rivestimento in silicone interno all’estremità superiore del manicotto.

Non potevano mancare le indispensabili imbottiture laterali in Airprene, ben dimensionate e collocate, che proteggono ulteriormente questa delicata articolazione da possibili urti.

evoc Knee Protector LS Flex Enduro - ginocchiere mtb preview - 07

Peccato solo, come anticipato, per l’altezza contenuta, che lascia scoperta una porzione abbastanza ampia dello stinco, soggetto a possibili impatti da rocce/sassi ma anche con i malefici pin dei pedali a piattaforma per impieghi Enduro/Gravity. E pure una porzione di coscia tra ginocchiera e pantaloncino con fondello, da possibili graffi e abrasioni.

Altro piccolo appunto, pur avendo le gambe magre, la taglia Large provata vestiva abbastanza asciutta, con gli strap superiore e inferiori appena puntati sulla ginocchiera.

In ogni caso, il comfort e la stabilità ci sono tutte, insieme a una tecnologia che offre il massimo della protezione – ricordo di Livello 2 – in ogni situazione e condizione climatica, da -20 sino a +40 gradi!

Maggiori info qui

[foto: Nicola Damonte]

Cristiano Guarco - 4bicycle - portrait 211127

Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.