Pubblicità

e*thirteen Sidekick il nuovo mozzo che riduce il pedal kickback

di - 23/09/2024

e*thirteen sidekick - cover

e*thirteen lancia il mozzo Sidekick che elimina l’effetto pedal kickback grazie a un nuovo sistema brevettato unico nel suo genere, svincolando la trasmissione dalla sospensione posteriore quando non si pedala e migliorando così la dinamica di guida

Il nuovo mozzo e*thirteen Sidekick sarà disponibile sulle nuove ruote Sylvan per il Trail Riding, Grappler Flux Enduro e Grappler Flux Downhill, con cerchi in carbonio o lega leggera.

Per chi non lo sapesse, il pedal kickback – contraccolpo sul pedale – è causato dalla compressione del carro posteriore, che di fatto allunga i foderi e fa ruotare all’indietro le pedivelle quando la catena è in tensione. La quantità di questo effetto dipende dalla posizione del fulcro principale e dal rapporto del cambio – quindi la posizione della catena – per cui alcune biciclette ne risentono più di altre.

L’eliminazione del pedal kickback presenta diversi vantaggi. Impedendo alla sospensione di muovere le pedivelle, il ciclista rimarrà più stabile sulla bici e la sospensione potrà muoversi più liberamente. Utilizzando un sistema di telemetria BYB con una frequenza di campionamento di 1.000 Hz/sec, e*thirteen sostiene che i suoi test dimostrano che il mozzo Sidekick consente alle sospensioni di essere più attive e prevedibili.

e*thirteen sidekick - grafico

“Utilizzando l’acquisizione di dati, sono stato in grado di testare e quantificare gli effetti del mozzo Sidekick. È facile vedere che la parte posteriore della bici è più attiva, soprattutto nella parte intermedia più ampia dell’ammortizzatore. Nei nostri test abbiamo visto un aumento cumulativo fino al 44% del tempo trascorso nelle gamme di escursione dall’11% al 70% con le bici DH. I risultati possono variare per diversi modelli di bici. È stato anche molto impressionante vedere il 20% in meno di movimento della pedivella rispetto al mozzo standard, il che significa che le pedivella e i pedali sono più stabili e soggetti ad accelerazioni minori.”

Nick Lester, Downamics Data Acquisition – Muc-Off Young Guns
e*thirteen sidekick - esploso

e*thirteen Sidekick: come funziona

Il mozzo posteriore utilizza una molla per mantenere disinnestata la ruota libera del mozzo. Quando si inizia a pedalare, il meccanismo di “spinta dei nottolini” (Pawl Pusher) li solleva in posizione, consentendo loro di agganciarsi al cricchetto. Questo crea ciò che e*thirteen definisce “zona morta”, ovvero il grado di rotazione della pedivella prima che i nottolini del mozzo si aggancino nuovamente.

e*thirteen sidekick - rendering

Il ritardo nell’ingaggio offerto dalla ‘zona morta’ può essere regolato senza attrezzi (12 gradi, 15 gradi e 18 gradi) in base al tipo di bicicletta e allo stile di guida. Le mountain bike a corsa ridotta su terreni meno estremi possono preferire una risposta più scattante, mentre quelle a lunga escursione che affrontano pendenze elevate e discese accidentate trarranno vantaggio da una ‘zona morta’ più ampia.

e*thirteen sidekick - mozzi

Materiali e pesi

I mozzi sono realizzati in lega AL 6061-T6 e girano su cuscinetti 6903 / 6808, disponibili in nero o argento. e*thirteen offre opzioni di ruota liber per cassette XD, Microspline, HG, mini-HG e 7 velocità, oltre allo standard Boost, Super Boost, 157×12 mm e 148 mm DH. I mozzi posteriori hanno tutti un peso di circa 450 g, mentre gli anteriori sono disponibili come Sidekick SL a 132 g o Sidekick a 196 grammi.

Il tappo è filettato a chiusura ermetica per una pulizia e manutenzione senza attrezzi, il cricchetto è sostituibile per una completa manutenibilità, mentre l’asse è in acciaio per rigidità e affidabilità.

e*thirteen sidekick - ruote

Le ruote complete

I nuovi mozzi Sidekick saranno integrati in sei nuove ruote di e*thirteen, destinate a varie destinazioni d’uso.

Grappler Flux è disponibile nelle versioni Enduro e Downhill, e presenta un nuovo design del cerchio a basso profilo, con diametro interno di 30 mm di tipo hookless. e*thirteen afferma di aver progettato la Grappler Flux per offrire alti livelli di smorzamento angolare e verticale del cerchio per migliorare la trazione e ridurre la fatica.

Entrambe le ruote da Enduro e da DH sono disponibili nelle versioni in carbonio e in lega, nelle configurazioni 29er e mullet.

Per i Trail Rider, e*thirteen ha abbinato i nuovi mozzi Sidekick SL ai cerchi Sylvan Sidekick Carbon e Alloy per una configurazione più versatile. I cerchi presentano un design asimmetrico della sede dei raggi, un diametro interno del cerchio di 30 mm e un peso dichiarato di 450 g per la versione in carbonio e 567 g per quella in lega.

Prezzi

I mozzi e*thirteen Sidekick anteriore e posteriore hanno rispettivi prezzi di 169,95 e 589,95 euro. Le ruote Grappler Sidekick Flux Carbon sono vendute a 799,95/1.199,95 € (ant./post.). Il set di ruote Grappler Sidekick Flux Aluminium ha invece un prezzo di 379,95/649,95 euro. Si passa a 799,95/1.119,95 € per Sylvan Sidekick Carbon e a 379,95/629,95 € per Sylvan Sidekick Aluminium.

e*thirteen è distribuita in Italia da 4Guimp

Maggiori info qui

[fonte: comunicato stampa]