Rimonta l’anticiclone sul Mediterraneo, torna il bel tempo e salgono le temperature: venti in calo, mari calmi o poco mossi, solo occasionali apparizioni di onde
Un’area di bassa pressione si è parcheggiata in aperto Atlantico al largo delle coste del Regno Unito: il suo ingranaggio piloterà verso l’Italia l’anticiclone delle Azzorre, il quale ripristinerà condizioni di bel tempo su tutte le nostre regioni. Solo il Nord-est e l’estremo sud vedranno il transito di qualche nube in più, accompagnata da locali acquazzoni tra sabato e domenica. Per il resto sole, temperature in aumento ed estate mediterranea a pieno regime.
VENTO e ONDE. Brutte notizie nel breve e nel lungo termine: a parte locali rinforzi del maestrale su Isole e basso Adriatico, ed una maggior componente di tramontana sullo Ionio, i venti resteranno deboli ovunque seguendo il classico regime delle brezze. Di conseguenza non ci sono swell in vista e le uniche piccole onde potranno vedersi, se siete in grado di accontentarvi, fra Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna. Si tratterà infatti di onde generate da un termico più teso del solito e molto raramente da piccole mareggiate, dunque solo occasionalmente potranno risultare di sufficiente qualità.

Lungo termine. Per la prossima settimana non ci sono segnali positivi: l’anticiclone si rafforzerà ulteriormente grazie ad una maggior componente sub-tropicale proveniente dal nord Africa, ciò significa che i venti resteranno ancora deboli ed il caldo si farà sentire un po’ più fastidioso…
Per tutti i dettagli di previsione onde su ogni settore CLICCA QUI e consulta le nostre surf-forecast, oppure clicca sulle mappe METEO & SURF in home page!