Elba Legend Run, manca davvero poco allo svolgimento di questa nuova gara sull’isola d’Elba, che sarà domenica 6 ottobre e si preannuncia come esperienza unica di Trail Running tra i meravigliosi e suggestivi sentieri elbani, ospitata da Capoliveri.
Capoliveri al centro di tutto
Capoliveri ssarà centro di tutto, è proprio così, perchè partenze e arrivi di tutte le gare (13, 25 e 60 Km) e gran parte delle attività collaterali saranno concentrate nel piccolo centro, che sfodererà tutto il suo potenziale ricettivo e la sua attitudine.
“Elba Legend Run è una gara di trail running, che si sviluppa su tre distanze competitive: 13-25-60 Km, che soddisfa sia le esigenze dei semplici appassionati che dei professionisti della nota specialità offroad.”
Sui sentieri della Capoliveri Legend Cup
Le due distanze minori (13km e 25km) si corrono quasi integralmente sui tracciati della mitica gara di MTB Capoliveri Legend Cup, prova del Mondiale. Il percorso si snoda sui crinali del monte Calamita, il massiccio che si frappone tra l’abitato di Capoliveri ed il mare aperto, ed offre, oltre ai suggestivi paesaggi “lunari” degli ex siti estrattivi minerari, bellissime ambientazioni naturali e viste mozzafiato. all’organizzazione di importanti eventi sportivi, come il Mondiale MTB.
La 60k…la più lunga
La gara sulla distanza dei 60 km si estenderà su tutto il versante orientale dell’Isola, interessando particolarmente il territorio del Comune di Rio oltre a quello di Capoliveri, con le spiagge, i paesaggi minerari e la dorsale montuosa che disegna buona parte del tracciato della GTE (Grande Traversata Elbana).
“Si corre ad inizio ottobre, con temperature ideali per le attività sportive ma con ancora la cornice “estiva” di sole, spiaggia e mare ad accompagnare l’Evento”.
Convenzionati con MOBY
Le convenzioni con MOBY e con le strutture ricettive consentiranno di raggiungere l’Isola e di soggiornare, unendo l’esperienza sportiva ad una vacanza breve in coda di stagione, in occasione dell’Elba Legend Run.
“La gara “lunga” è concepita per essere corsa su un tracciato più tecnico, sicuramente più accattivante per il pubblico, anche internazionale, dei runners esperti.”
60k…tra cielo e mare
Circa 60 Km che si giocano tra cielo e mare, ovvero tra le dorsali e le creste delle montagne dell’Isola che vengono attraversate e percorse sempre vista mare, ricalcando in parte il tracciato della GTE (Grande Traversata Elbana).
Il percorso, che si svolge prevalentemente all’interno del territorio del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, interessa il versante orientale dell’Isola unendo i due siti minerari di Capoliveri e di Rio.
E su, più su, fino al castello del Volterraio
Oltre alle miniere il percorso offre suggestivi passaggi sul mare e ci porta fino alla conquista del Castello del Volterraio, in un saliscendi che porta il dislivello della gara a 3000m.
Non solo Running: il programma degli eventi collaterali anticiperà le gare e avrà come tema il movimento e la scoperta del territorio con la sua offerta paesaggistica, culturale ed enogastronomica.
Comprenderà attività ed esperienze sportive di ogni tipo: come la possibilità di fare escursioni a piedi sui siti minerari, sessioni di yoga e pilates, bike tour sui tracciati della Legend Cup ed altre spettacolari destinazioni, alla scoperta del versante orientale dell’Isola.
Il percorso verso il castello
La fortezza del Volterraio è il sito più suggestivo e magico dell’isola, soprattutto se raggiunto al tramonto. La fortezza svetta dai suoi 395 metri sul liverllo del mare, incastonata nella roccia da cui emerge come per incanto. Un panorama mozzafiato mostra il profilo della dorsale orientale e all’orizzonte la forma esile dell’isola di Pianosa e l’austera sagoma di Montecristo. Di fronte la parte centrale dell’isola con le morbide colline, gli ampi golfi meridionali e l’inimitabile morfologia del golfo di Portoferraio con alle spalle il massiccio imponente del Monte Capanne. Più a destra la selvaggia isola di Capraia e, sullo sfondo, le montagne della Corsica con Capo Corso proteso verso il nord.
Tanta solidarietà grazie a Oxfam Italia
La prima edizione della Elba Legend Run sarà anche all’insegna della solidarietà, grazie ad un’importante collaborazione con Oxfam Italia, Charity partner dell’evento. Sarà infatti possibile iscriversi alla gara acquistando un pettorale solidale o attivando una campagna di raccolta fondi personale, in sostegno della campagna “Dona acqua, salva una vita”. Un piccolo ma prezioso gesto, con cui singoli runner o team aziendali, potranno sostenere il lavoro quotidiano dell’organizzazione umanitaria per portare acqua pulita nelle più gravi emergenze umanitarie del nostro tempo.
Molto più di una gara…
L’evento rappresenterà un’occasione, per chi si è iscritto alle gare ma anche per gli accompagnatori, di prolungare il soggiorno, di godersi l’Isola attraverso l’offerta rappresentata dal ricco programma della manifestazione.
Il programma è consultabile sul sito ufficiale della manifestazione www.elbalegendrun.it