Uxue Fraile, Yulia Baikova, Juliette Blanchet e Audrey Bassac: sono loro le quattro ultra runner protagoniste del docu-film Duality, regia di Alessandro Beltrame.
Duality è interamente dedicato al trail running femminile, che sarà trasmesso domani per la prima volta in diretta Facebook globale alle 20.30 sul profilo Facebook di Vibram QUI!

La parola a 4running
Daniele Milano, direttore editoriale
“Ho avuto modo di assistere alla prima assoluta del documentario di Alessandro Beltrame in occasione della 9^ edizione della VIBRAM Maremontana nell’autunno del 2018. All’epoca ero rimasto piuttosto sorpreso per l’audacia da parte di Vibram e del regista Alessandro Beltrame di sviluppare esclusivamente contenuti femminili.

Al termine della proiezione ero però riuscito ad aggiungere un sassolino di sapienza e piacere da aggiungere al mio piccolo salvadanaio emotivo.
Beltrame era riuscito infatti in un’operazione non solo cinematografica, ma direi piuttosto esperienziale, andando a scavare nella parte femminile più intima delle quattro protagoniste.
Con semplicità e pulizia descrittiva delle 4 ultra runner emerge il ruolo femminile di donne comuni, che si intreccia in profondità con il ruolo di atlete di livello internazionale. Una sorta di donna nell’atleta o atleta nella donna, lascio a voi la scelta.”
Duality, tra poesia e realtà
Dalle immagini, in poco più di venti minuti, traspaiono fatica, poesia, quotidianità, perfettamente mixate.

Le performance sportive di Julia, Juliette, Uxue e Audrey riescono a convivere con una femminilità vera che non è mai doma.
Alessandro Beltrame, filmer e regista, dal trascorso colmo di esperienza offroad, è riuscito ad offrire agli spettatori uno spaccato di notevole intensità, collezionando ogni più piccola sfumatura.

Le protagoniste sono componenti del TEAM VIBRAM INTERNATIONAL, considerato uno dei più forti al mondo.
Nel video dai contorni toccanti, Beltrame è riuscito con maestria e gentilezza a descrivere il carattere e le performance delle quattro protagoniste.
Ritmi a volte frenetici, tra competizioni in giro per il mondo e vita di tutti i giorni nel più puro spirito da globetrotters.
La parola a Vibram, donne ordinarie x cose straordinarie
Si tratta della storia di come due condizioni apparentemente opposte, quella di donna e quella di ultra runner, trovino una correlazione perfetta e, anzi, necessitano l’una dell’altra per esistere.

Le donne di Duality rappresentano migliaia di donne ordinarie che fanno cose straordinarie, donne che decidono di percorrere nuovi orizzonti e affrontare sfide, in certi casi oltre il loro limite.
Il film è stato girato nel corso del 2017 dal regista Alessandro Beltrame in collaborazione con Klaus Dell’Orto, e scritto con il contributo della giornalista e trail runner Roberta Orsenigo.