DKRace, una gara che parla con i numeri che crescono, 821 iscritti , di cui 555 arrivati nella competitiva,164 nella non competitiva e un livello tecnico che impressiona.
Si ringrazia per le fotografie Roberto Mandelli
Yeman Crippa e Valentina Gemetto, a loro il trono!
I viali del Parco di Monza non vedono tutti i giorni runner che corrono i 10.000 metri su strada in meno di 30 minuti! Ma si sa, che quando Matteo Vecchia e soci decidono di organizzare qualcosa che ha a che fare con l’agonismo…il livello tecnico è sempre altissimo. La DKRace di domenica mattina ha così onorato con tempi cronometrici pazzeschi i meravigliosi viali alberati del Parco di Monza.
Prima la pioggia e poi le scintille!
La pioggia di sabato notte non faceva sperare niente di buono nemmeno domenica mattina, ma il tempo ha retto e la gara, con ottimi riscontri cronometrici nelle varie categorie, ha fatto letteralmente scintille.
Premiazione con regalo finale…
I DK Runners sono stati poi ripagati nella giornata fortunata anche dal sole, che dopo essere stato parzialmente oscurato dalle nubi minacciose, che non hanno comunque creato problemi, si è fatto vedere proprio durante la premiazione, regalando a tutti i partecipanti e ai numerosissimi tifosi una domenica da ricordare.
Percorso ad anello
Il tracciato ad anello di 5 chilometri complessivi perfettamente tracciato dallo staff di DKR è stato ripetuto per due volte da ben 851 runner che si sono dimostrati decisamente agguerriti e competitivi soprattutto nella gara competitiva. Ad incorniciare il tutto la ben nota Cascina San Fedele vero e proprio quartier generale di tutto lo staff che ha assicurato spazio per tutti!
Yeman Crippa, atleta e protagonista alla DKRace
La presenza alla DKRace di Yeman Crippa, vincitore assoluto al termine della competizione, ha dato parecchio brio anche alle fasi precedenti alla partenza durante le quali Crippa ha saputo regalare non solo sorrisi, ma parole per tutti e autografi per i più affezionati.
Crippa, obiettivo record sui 10k
Prima della partenza ne parlavano tutti e Yeman si è presentato sulla starting line con la precisa intenzione di abbassare il record italiano dei 10k su strada. Un passaggio ai primi 5000 metri in 12’53 lo vedevano ben posizionato per battere il record italiano. Ma la seconda parte di gara non ha regalato il record che tanti si aspettavano. Pur facendo il vuoto dietro di sè e correndo sempre in testa da solitario, Yeman è riuscito a fermare il coronometro sul tempo di 28’02”, tempo stratosferico, ma non sufficiente per battere il record italiano. Una manciata di secondi in meno, quelli del record, che troveranno sicuramente nelle sue prossime sfide un valido motivo di rivincita.
Un percorso bello, ma…
Soddisfatto della sua prestazione, ma forse un po’ deluso per non aver battuto il record italiano, Crippa ha dichiarato che forse il percorso non era l’ideale per fare il record ma che comunque ce l’ha messa tutta.
Ai due avversari più diretti, Badr Jaafari e Maroun Razine non è rimasto altro che la lotta per il secondo ed il terzo posto.
Valentina e Giovanna, che sfida alla DKRace!
Tra le donne una gara sicuramente avvincente con Giovanna Epis che si è portata subito al comando, tallonata dalla fortissima Valentina Gemetto. Il passaggio ai primi 5 chilometri vedeva ancora Giovanna Epis in testa con Valentina Gemetto attaccata come un francobollo, mentre Valeria Roffino manteneva saldamente la terza piazza. Ma la seconda parte di gara è stata favolrevole alla Gemetto che è riuscita a superare la Epis, chiudendo con un brillante 32’49”. Giovanna chiude seconda con un ottimo 33’17” mentre Valeria Roffino conferma la terza piazza in 34’08”.
Classifica Uomini
- Yeman Crippa 28.02
- Jaafari Badr 28.47
- Marouan Razine 29.41
Classifica Donne
- Gemetto Valentina 32.49
- Giovanna Epis 33.17
- Valeria Roffino 34.09