Il 15 maggio a Casale Monferrato (AL) c’è Ironbikers the Race, la nuova durissima manifestazione per atleti d’acciaio.
Di corsa a piedi, pedalando la mountain bike, in sella alla moto da enduro, ecco “Ironbikers The Race” la prima manifestazione agonistica che, prendendo spunto dal triathlon, raggruppa le tre diverse discipline sportive in un’unica dura e selettiva competizione. Una spettacolare novità organizzata dal moto club Italo Palli a Casale Monferrato per domenica 15 maggio, in un’attrezzata area verde adiacente il centro cittadino, facilmente raggiungibile da mezzi e pubblico.
Podismo, biking ed enduro sono discipline spesso strettamente correlate e praticate da molti atleti impegnati in questo o quel campionato. L’intuizione del direttivo della società casalese è giunta quasi spontanea, grazie anche al patrocinio del Comune di Casale Monferrato che ha messo a disposizione degli organizzatori l’intera area dell’antica roccaforte della Cittadella riservata alla manifestazione. L’iscrizione è aperta a tutti gli atleti che già praticano le tre discipline. Questi dovranno affrontare nell’ordine una corsa campestre di km 7,5 (nel parco che costeggia l’antica Cittadella), una corsa in bicicletta su mtb di km 20 (nel bosco del parco) e infine una prova sul vicino campo fettucciato di moto fuoristrada di km 40 (nel campo adiacente).
In tutto 67,5 chilometri, da percorrere in un tempo stimato di circa 3 ore, che designeranno il vincitore di questa prima edizione di Ironbikers.
Il ricco monte premi di 8.000 euro in palio sarà sicuramente un ottimo incentivo ad affrontare sudore e fatica. Gli atleti saranno divisi in 5 diverse categorie. La categoria maschile verrà suddivisa per età (18-30 Seniores, over 30-40 Seniores A, over 40-50 Seniores B, over 50 Seniores C, mentre la categoria femminile sarà unica (Ladies). La partenza avverrà alle ore 11 con la gara campestre, a seguire le altre specialità elencate. Alle ore 17,00 ci sarà la premiazione dei primi tre atleti classificati per ogni categoria; la gara si svolgerà con qualsiasi condizione meteo.
Per informazioni: www.motoclubpalli.it.