Decathlon ha lanciato il suo processo di ammodernamento dei negozi in tutto il mondo partendo in Italia dal punto vendita di Corsico (MI) per offrire ai propri clienti un percorso intuitivo e guidato, una maggiore visibilità dei prodotti, accattivanti display fisici e digitali e un’atmosfera coinvolgente e d’impatto.
Decathlon Corsico, piattaforma sportiva multispecialista
Lo store di Corsico si presenta come una piattaforma sportiva multispecialista, offrendo una vasta gamma di attrezzature e servizi per diverse discipline e allineando l’esperienza cliente a 360° su tutti i punti di contatto.

Il polo Circular Hub
Inoltre, per offrire ai propri clienti il meglio dell’economia circolare, sul punto vendita di Corsico è stato creato un polo Circular Hub, un luogo unico per riparare, noleggiare o rivendere il proprio articolo sportivo: il punto di ingresso della circolarità.
“DECATHLON PROSEGUE IL PIANO DI REBRANDING
E INAGURA A CORSICO IL NUOVO STORE”
Decathlon ha lanciato il suo processo di ammodernamento dei negozi in tutto il mondo. In Italia, Decathlon parte dal punto vendita di Corsico (MI) per offrire ai propri clienti un percorso intuitivo e guidato, una maggiore visibilità dei prodotti, accattivanti display fisici e digitali e un’atmosfera coinvolgente e d’impatto.

Corsico, il rebranding parte da qui
Decathlon Corsico è il primo negozio in Italia totalmente trasformato e modernizzato, perfettamente aderente al nuovo concept e alla nuova brand identity del Gruppo, rivelata nel marzo scorso. Alla base del suo percorso di trasformazione, Decathlon ha infatti definito il suo nuovo purpose “Move People Through the Wonders of Sport”, una missione a lungo termine per accelerare la sua mission per il bene delle società e del pianeta. Ancorata a questo obiettivo, Decathlon sta adottando un’ambiziosa strategia globale, che comprende una migliore customer experience, un forte impegno per la sostenibilità e una modernizzazione complessiva dell’azienda.

Lo store di Corsico, esempio per tutti
Lo store di Corsico si presenta come una piattaforma sportiva multispecialista, offrendo una vasta gamma di attrezzature e servizi per diverse discipline e allineando l’esperienza cliente a 360° su tutti i punti di contatto, per rafforzare il DNA di Decathlo, brand accessibile, con prodotti e servizi iconici utili al maggior numero di persone. Inoltre, il layout diventa circolare e si concretizza attraverso corner esperienziali diversi.
“Una nuova conformazione che mette in risalto l’offerta e permette di vivere totalmente l’esperienza Decathlon, esprimendo ogni universo sportivo con un’identità più distintiva.”

Net zero entro il 2050
“Tutto il bene che lo sport può apportare alla vita delle persone e alle società non può andare a scapito del pianeta. Decathlon vuole essere una forza trainante e si è impegnata a diventare Net Zero entro il 2050.”
In quest’ottica, Decathlon lavora a stretto contatto con fornitori e partner per attivare la sostenibilità lungo tutta la supply chain. Con questo approccio collaborativo, Decathlon collabora con i fornitori per decarbonizzare i processi e aprire la strada a nuovi business model basati sulla circolarità e sull’aumento del ciclo di vita dei prodotti. Ciò significa anche che in tutta la gamma di articoli, Decathlon sta aumentando la durata di vita degli stessi e consentendo ai clienti di riutilizzare, riparare e riciclare i loro prodotti.
Per rafforzare il posizionamento ed offrire ai propri clienti il meglio dell’economia circolare, sul punto vendita di Corsico è stato creato un polo Circular Hub, un luogo unico per riparare, noleggiare o rivendere il proprio articolo sportivo: il punto di ingresso della circolarità.

Customer experience guidata dal digital fist mindset
Decathlon sta inoltre sfruttando la potenza del digitale con un rinnovamento globale del sito e-commerce per offrire ai clienti un’esperienza di acquisto fluida, sempre e ovunque. Il negozio fisico evolve allo stesso tempo e diventa così una porta d’ingresso per la piattaforma globale di Decathlon, offline come online: un acceleratore stesso dello “store to web”, attraverso la promozione del programma di membership, dell’app e della più ampia offerta di sport on line, per fare degli esempi.
Una ventata di rinnovamento
In Italia, Decathlon prevede di rinnovare totalmente 20 punti vendita nel 2024.