COURTNEY DAUWALTER non vince solo la l’UTMB di Chamonix ma compie un’impresa incredibile, con la tripletta alla Western States 100 e alla Hardrock 100.
“Penso che ogni volta che ti viene data l’opportunità di fare qualcosa di impegnativo e difficile, dovresti farlo. Oggi è stato molto, molto difficile, ma ne è valsa la pena.” – C.Dauwalter
Una corona a tre punte
“L’ultra-runner Salomon diventa la prima atleta a vincere la Western States 100, la Hardrock 100 e l’UTMB® nello stesso anno solare.”
Per 3 volte vincitrice a Chamonix
“Il 3° trionfo in carriera all’UTMB® è la 3ª vittoria di Courtney su di una gara di 100 miglia in appena 70 giorni.”
Una gara nella gara
Con i suoi pantaloncini colorati Shortney Salomon e una maglia gialla “Shortney” che sembrava ideale per un leader del Tour de France, l’americana ha completato l’iconico percorso intorno al massiccio del Monte Bianco in 23 ore, 29 minuti e 14 secondi, vincendo la gara per la terza volta nella sua carriera.
“Penso che ogni volta che ti viene data l’opportunità di fare qualcosa di impegnativo e difficile, dovresti farlo”, ha detto Dauwalter al traguardo quando le è stato chiesto cosa l’ha spinta a mettersi sulla linea di partenza a Chamonix solo sei settimane dopo aver vinto la Hardrock 100.
“Oggi è stato molto, molto difficile, ma ne è valsa la pena”.
70 giorni magici
Dopo aver battuto il record del percorso alla Western States 100 a fine giugno e aver ottenuto lo stesso risultato tre settimane dopo alla Hardrock 100 in Colorado a luglio, Courtney ha deciso di partecipare al DACIA UTMB Mont-Blanc, oltre 10.000 metri di dislivello, tra Francia, Italia e Svizzera.