Lo scorso weekend a Viareggio presso il “Bagno Teresa” si è concluso il secondo corso istruttori ESA (Expert SUP AICS) assistenti istruttori e Giudici Arbitri AICS SUP.
Il corso è stato svolto nonostante il numero dei partecipanti non abbia raggiunto il minimo di 5 persone, la motivazione, spiega il Coordinatore Nazionale, “…ci sono stati diversi aspiranti corsisti che hanno dovuto posticipare al prossimo corso che si terrà a Cesenatico o al Lago di Bracciano e visto che due partecipanti provenienti dalla Sardegna avevano da tempo preso il biglietto aereo, si è deciso di non annullare l’appuntamento…”
Di sicuro una decisione che ha giovato a Biagi Cecilia, Bettega Marco e Sanna Simone che hanno potuto spremere al massimo le competenze del Coordinatore Nazionale e dell’Istruttore Nazionale approfondendo le tematiche di più interesse.
La logistica del “Bagno Teresa” è stata perfetta, uno spazio dedicato alle proiezioni praticamente limitrofe alla spiaggia ha permesso di ottimizzare i tempi tra teoria, pratica e viceversa.
Come nel precedente corso i corsisti si sono dimostrati molto attivi, curiosi e pronti ad interagire sulle tematiche trattate il sabato :TEORIA A TERRA, ENTRATA IN ACQUA, PAGAIARE, TECNICA DI PAGAIATA, RESPIRAZIONE, SUP TOURING, ANALISI DEL TERRITORIO, CENNI DI METEOROLOGIA, DEMO DAY.
Domenica è stato il giorno dei Giudici Arbitri, dove l’attenzione non è venuta meno, soprattutto per gli aspetti legali legati alle manifestazioni, alle certificazioni, alle assicurazioni; alla gestione degli atleti e del programma gare.
Quello del Giudice Arbitro è un ruolo fondamentale per la riuscita delle manifestazioni che siano competitive o non competitive, è la figura addetta al rispetto delle regole, sia da parte dei partecipanti che dell’organizzazione, alla sicurezza dei tracciati e allo stilo della classifica.
Nel pomeriggio della domenica sono stati consegnati dal Coordinatore Nazionale i diplomi di istruttore ESA, Assistente ESA e Giudice Arbitro AICS SUP che permetterà ai neo diplomati di poter esercitare e trasmettere la loro passione per il mare.
photo di G. Biagi