manutenzione della bici e scopri come puoi prenderti cura della tua bici, così potrai allungare gli intervalli tra le visite in officina facendo parte della manutenzione a casa.
La regolare manutenzione della bicicletta, effettuata da un meccanico professionista, aiuta a mantenerla efficiente e sicura, ma è sufficiente seguire alcuni semplici accorgimenti per limitare il numero di questi interventi. A eccezione di alcune operazioni, per cui è necessario avere una certa esperienza e possedere attrezzi specifici, la manutenzione di una bici è composta di gesti relativamente semplici, che dovrebbero entrare a far parte delle proprie abitudini.
Ecco un elenco di fattori che influiscono sulla frequenza degli interventi di manutenzione e i relativi consigli per ritardare quanto più possibile questi ultimi.
Quanto spesso si usa la bici
Con il maggiore utilizzo della bici, i componenti si usurano più in fretta e aumenta la frequenza della manutenzione. Pneumatici, catene e cassette pignoni si consumano di più con un uso frequente, ma facendo della manutenzione, pulendo la bici di frequente e conservandola in un ambiente adeguato, se ne può aumentarne la durata.
Lo sapevi?
L’ideale sarebbe sostituire la cassetta pignoni ogni 3-5 sostituzioni della catena.
Consiglio
Lavare regolarmente la bici con uno sgrassatore, per rimuovere le incrostazioni dalla catena, dalla cassetta e dalla corona. La trasmissione funzionerà in modo più fluido, usurandosi di meno.
Dove si usa la bici
Ambienti differenti presentano condizioni e sfide diverse per la bicicletta. I sentieri bagnati, sabbiosi e polverosi possono creare incrostazioni sulla trasmissione, con hanno effetti abrasivi, mentre frequenti salite e discese mettono a dura prova la catena e i freni.
Lo sapevi?
Quando i pattini dei freni sono consumati oltre le scanalature, vanno sostituiti. Le pastiglie dei freni a disco devono essere invece sostituite quando il loro spessore scende sotto 0,5 mm.
Consiglio
Un lubrificante per catene da bagnato può ridurre l’usura della trasmissione, grazie alla capacità chimica del lubrificante di respingere l’acqua, migliorando così la protezione della catena e dei componenti.
La corporatura
I ciclisti e le cicliste più pesanti o più potenti sforzano di più le loro bici. I freni devono lavorare di più e i componenti, comprese le ruote e il telaio, sono sottoposti a sforzi maggiori. Le sollecitazioni extra che questi ciclisti e cicliste esercitano sulle bici dipendono anche dallo stile di guida.
Lo sapevi?
I ciclisti e le cicliste più potenti devono prestare più attenzione alle condizioni dei componenti. Consigliamo di utilizzare un misuratore dell’usura della catena per stabilire quando vada sostituita.
Consiglio
Cambiare nel modo più fluido possibile. Non cambiare rapporto con carichi elevati, inoltre mentre la catena si sposta da un ingranaggio all’altro è preferibile ridurre la potenza impressa ai pedali.
Lo stile di guida
Su strada o fuoristrada, lo stile di guida conta. In entrambi i casi, cambiare sotto carichi elevati di spinta o frenare in ritardo può aumentare di molto l’usura dei componenti, rispetto a una pedalata più fluida, con cambi di marcia meno bruschi.
Lo sapevi?
I dischi dei freni devono essere sostituiti quando il loro spessore è inferiore a 1,5 mm, o quando l’alluminio inizia a essere visibile.
Consiglio
Anticipare le variazioni di pendenza o gli ostacoli consente di inserire il rapporto adeguato o di iniziare a frenare per tempo, così da trovarsi con la marcia giusta per affrontare una salita ripida e non dover bloccare i freni per un arresto immediato.
Bici ed eBike
Sulle eBike i componenti andrebbero sostituiti con maggior frequenza, rispetto a quanto si faccia sulle bici tradizionali, perché si tratta di mezzi più veloci e più pesanti. La coppia del motore, inoltre, esercita una maggiore pressione sulla trasmissione e una bici più veloce e pesante richiede maggiore potenza frenante per fermarsi rapidamente e senza intoppi.
Lo sapevi?
Sulle eBike tutti i componenti sono soggetti a sforzi maggiori. È buona cosa sostituire i cavi in caso di aumento dell’attrito o se appaiono danneggiati o sfilacciati.
Consiglio
Non affidarsi esclusivamente al motore dell’eBike per affrontare salite e ostacoli, ma usare il cambio come si farebbe con una bici tradizionale e imprimere sempre potenza sui pedali, per ridurre lo sforzo sulla trasmissione.
L’importanza di una pulizia accurata
La polvere, l’umidità e la sporcizia colpiscono ogni parte della bici, usurando i componenti e inficiando la fluidità della cambiata, della frenata e della pedalata. Per limitare l’usura e migliorare il funzionamento della bici, è opportuno pulirla dopo ogni uscita e lubrificarla con i prodotti consigliati, per esempio, dai meccanici Shimano.
Lo sapevi?
Consigliamo l’uso di lubrificanti e di prodotti per la manutenzione specifici, per ottenere prestazioni costanti e una maggiore durata.
Consiglio
L’uso di un dispositivo per pulire le catene, che si avvale di uno sgrassatore e di una serie di spazzole e setole che si inseriscono nella catena, aiuterà a rimuovere più efficacemente il lubrificante vecchio e le incrostazioni dalla catena.
Dove custodire la bici
Se la bicicletta è conservata all’aperto, bisogna cercare di mantenerla asciutta utilizzando una copertura, perché la pioggia e l’umidità possono causare la formazione di ruggine. Se si tratta di una eBike, è opportuno riporla in un luogo con temperatura costante e mite, perché gli ambienti troppo freddi o troppo caldi possono influire sulle prestazioni e sulla durata della batteria (batteria che deve essere mantenuta carica anche nei periodi di inutilizzo).
Lo sapevi?
Prevenire è sempre meglio che curare. Se non è possibile riporre la bici al coperto, controllare regolarmente l’usura dei componenti e lubrificare le parti in movimento.
Consiglio
Esistono diverse soluzioni per riporre la bici quando non la si usa. Anche se la si tiene sollevata da terra, ricordare comunque di controllare la pressione delle gomme di tanto in tanto e lo stato del lattice, nel caso siano montate tubeless.