9-10-11 febbraio, una tre giorni intensa per conoscere meglio il mondo di Brooks Running e correre la mezza maratona di Barcellona by Brooks con ai piedi la nuova Glycerin 21 GTS.
Una mezza maratona come pretesto!
Sono state quasi 80 ore veramente intense, quelle trascorse in compagnia di Brooks Running, naming sponsor della eDreams Mitja Marató Barcelona. Un long weekend entusiasmante che ci ha permesso di convidere con altri 28.000 runner provenienti da tutto il mondo l’emozione della prima mezza maratona ufficiale dell’anno, con tanto di pettorale, microchip e fiato corto.
Correre la gara è stato però un “banale” pretesto per toccare con mano il mondo di Brooks, grazie a veri e propri incontri, interviste, presentazioni prodotto e novità, approfondimenti, a cui non è certamente mancata la parte più ricreativa con uscite di running in gruppo, visite alla città e ovviamente la gara finale, vera e propria ciliegina sulla torta per tutti i partecipanti.
La più “popolata” di Spagna
Poter essere sulla linea di partenza di una gara così partecipata è stato un valido motivo per correre 21 chilometri assolutamente piacevoli in una città che ha dimostrato affetto e grandissima partecipazione. Basti pensare che negli ultimi chilometri siamo stati costretti a rallentare il passo a causa dell’incredibile pubblico che faceva un tifo da stadio e occupava buona parte della carreggiata. Qualcosa di increedibile che, a distanza di giorni, mi fa venire ancora la pelle d’oca!
L’entusiasmo di Brooks, title sponsor dell’evento
La presenza al fianco di un evento importante come la Mezza di Barcellona la dice lunga sui progetti futuri del brand americano, che ha siglato un accordo di partnership pluriennale.
La metropoli catalana è stata anche per questa ragione location perfetta per radunare tutti i principali magazine europei affiancati da numerosi buyer e negozianti per condividere tre giorni di brainstorming incrociato, fondamentale per creare solide basi per il futuro. Brooks ha rivelato il suo spirito più puro, da sempre legato al sorriso a “trentaduedenti”, affiancato da nuovi traguardi da raggiungere sempre più orientati verso la performance, grazie a tecnologie e soluzioni innovative.
L’anima di Brooks, il Cheering Kilometre
Senza nulla togliere alla grande competizione e agli organizzatori diretti, la presenza di Brooks in qualità di nuovo title sponsor è stata massiccia, non solo grazie ai classici striscioni o bandiere in zona arrivo e traguardo, ma con una presenza costante del proprio staff sia nei giorni precedenti la manifestazione agonistica, che il giorno della gara.
Brooks ha infatti voluto marchiare a fuoco il grande evento, presentandosi agli oltre 28.000 partecipanti come partner ideale di una manifestazione di questo livello, riuscendo a far respirare ad ogni singolo atleta, professionista o amatore, lo spirito più puro dello sport e della condivisione. Ovviamente non è mancato il chilometro dedicato, per la precisione il ventesimo, all’altezza del quale tutto lo staff europeo presente ha manifestato con esuberanza calcistica la propria presenza sostenendo tutti gli atleti, dal primo, al 28millesimo…
Oltre 140 Brooks Guest
Il brand ha voluto testimoniare a lettere cubitali la propria presenza, sponsorizzando ben 140 Brooks Guest, che hanno partecipato ad un evento davvero bello e coinvolgente. E vi posso assicurare che Brooks ci ha messo abbondantemente lo zampino “gasando” tutti noi non appena arrivati in hotel due giorni prima. Correre dentro la città di Barcellona è stato agonisticamente molto stimolante, percorrendo le vie più suggestive della “Ciudad Comtal”.
Un percorso che ci ha portati dal centro cittadino, attraversando siti iconici come Plaça Espanya e l’Arco di Trionfo, giù fino al lungomare, per ritornare poi verso il centro del Parc de la Ciutadella.
Glycerin 21, la vera regina dell’evento
Brooks ha così consacrato la propria prtnership con l’evento spagnolo, monopolizzando l’area expo, grazie ad uno stand decisamente sovradimensionato in cui tra tutti i modelli di calzature presenti la nuova Glycerin 21, recensita e testata su questo stesso numero, ha ricoperto il ruolo di regina protagonista. All’interno dello stand una vera e propria chicca, l’esposizione delle scarpe vintage del Brand a contorno di tutte le ultime novità lanciate nel mercato. A contorno il servizio personalizzato di analisi del passo, dove i corridori hanno potuto ricevere suggerimenti fondamentali per scegliere in modo corretto la propria calzatura.
Le parole di Martina Fogagnolo, mktg manager Italia di Brooks
“Nel nostro primo anno come sponsor ufficiale della Mezza Maratona di Barcellona, siamo molto orgogliosi del suo successo strepitoso. Abbiamo mostrato a Barcellona di che pasta è fatto lo spirito Brooks, con la nostra cheering zone; abbiamo ispirato corridori e spettatori di tutta Europa portando enorme energia all’ultimo chilometro del percorso. Ogni runner ha vissuto la gara nel suo modo unico e personale, dando alla community dei corridori l’energia di percorrere il proprio percorso, qualunque esso sia stato. Guardando avanti, desideriamo continuare a costruire questo successo per il 2025.”