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Come modificare la geometria della mountain bike

di - 05/09/2024

Spectral MY22 - Flip Chip

La messa a punto della geometria della MTB può fare la differenza nella guida. Vi spieghiamo come regolare le misure e gli angoli fondamentali agendo su Flip Chip, calotte della serie sterzo e forcellini eccentrici

La geometria del telaio è la base di una mountain bike, che permette a voi e alla vostra bicicletta di lavorare in armonia e di affrontare i terreni fuoristrada. Ma come potete assicurarvi che la geometria della vostra bicicletta sia quella giusta per voi?

In questo articolo vi spieghiamo come modificare la geometria della vostra MTB e per adattarla ai percorsi che percorrete e per assecondare il vostro stile di guida.

La maggior parte delle mountain bike moderne offre regolazioni che consentono di variare la geometria. Vediamo come funzionano, perché è opportuno variarle e come è possibile modernizzare la geometria di una bicicletta più vecchia per riportarla al passo con le ultime tendenze in fatto di quote geometriche.

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Dai primi schizzi a mano al prodotto finito, passando dalla progettazione al computer, le differenze anche di pochi mm o frazioni di grado diventano inevitabili – immagine: Club Ronsard

Geometria della MTB: quattro misure chiave

Trovare la geometria corretta per il vostro corpo e il vostro stile di guida può fare una grande differenza per quanto riguarda il divertimento in bicicletta.

Anche piccoli cambiamenti – un grado qui o un millimetro là – sono in grado di produrre grandi benefici.

Vi spiegheremo l’importanza dell’angolo di sterzo, del reach, della lunghezza del carro e dell’altezza del movimento centrale, prima di illustrarvi quali accorgimenti potete utilizzare per modificarli.

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Le biciclette con un angolo di sterzo rilassato sono ideali per le discese ripide e scassate

Angolo sterzo

L’angolo sterzo indica l’inclinazione dell’asse di sterzo. In sostanza, altera l’angolo con cui la forcella è fissata alla bicicletta. Più l’angolo è aperto, più la geometria è rilassata e più stabile è la guida della bicicletta.

Una MTB con un angolo di sterzo inferiore è meno influenzata dagli urti che colpiscono la ruota anteriore e meno incline al rischio di ribaltamento in avanti. Questo è il motivo per cui si vedono angoli più rilassati sulle bici da Enduro e da Downhill, che sono progettate per affrontare terreni ripidi e accidentati.

Una bicicletta con un angolo di sterzo ridotto – o “aperto” – cambierà direzione più lentamente, con una risposta più “pigra” dell’avantreno.

Ciò significa anche una risposta più lenta agli input in curva e può rendere difficile caricare la ruota anteriore, importante per generare trazione.

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Il reach determina la percezione di una bicicletta quando si è in piedi sui pedali – foto: Carlo De Santis

Reach

Il reach è la distanza orizzontale dall’asse del movimento centrale al centro del tubo di sterzo. È la misura che contribuisce a determinare la posizione del corpo sulla bicicletta quando ci si alza sui pedali.

Un reach più lungo significa maggiore stabilità e più spazio per muovere il corpo sulla bici. Lo svantaggio di un reach lungo è la risposta più lenta della mountain bike ai vostri input e la necessità di un maggiore movimento del corpo per controllarla.

Un reach troppo corto significa che vi sentirete compressi sulla bicicletta quando sarete in piedi sui pedali. Si può avere l’impressione di essere sempre troppo lontani dalla parte anteriore o posteriore della bicicletta, invece che comodamente tra le ruote. Ma anche di una bici molto – troppo – agile, fino a diventare “nervosa”.

Lunghezza del carro

La lunghezza del carro è la distanza tra il centro del movimento centrale e l’asse della ruota posteriore.

I foderi più corti rendono le biciclette più facili da manovrare e più giocose in curva, mentre i foderi più lunghi significano stabilità in salita e una gestione più sicura, soprattutto in curva.

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L’altezza del movimento centrale può influenzare il comportamento della bicicletta in curva

Altezza e Drop del movimento centrale

L’altezza del movimento centrale è la misura verticale dal suolo all’asse del primo.

Un’altezza del movimento centrale ridotta significa maggiore stabilità quando si viaggia in rettilineo, oltre a una maggiore sicurezza nelle curve. Tuttavia, un’altezza troppo bassa può portare a urti con i pedali quando si pedala su terreni sconnessi.

Un’altezza superiore significa che è più facile iniziare una curva, perché si può inclinare la bicicletta con meno sforzo. Tuttavia, una misura elevata può dare una sensazione di minore stabilità, perché si pedala più in alto rispetto alla bicicletta.

I valori dell’altezza del movimento centrale possono essere fuorvianti quando si confrontano le geometrie di due biciclette, perché possono essere influenzate da fattori come il diametro delle ruote.

Il drop del movimento centrale – o BB Drop – offre una misura molto più affidabile. Si tratta di una quota verticale da una linea orizzontale che passa per l’asse dei mozzi della bicicletta a una linea parallela al centro del movimento centrale.

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Serie sterzo eccentrica per variare l’angolo sterzo

Modificare la geometria della MTB: come fare

Dopo aver illustrato le principali misure geometriche da considerare, vi spiegheremo come potete modificarle e come sapere quali sono le soluzioni più adatte a voi.

Calotte della serie sterzo

Le calotte della serie sterzo ospitano un cuscinetto attorno al quale ruota la forcella, consentendo di sterzare.

Le calotte regolabili sono dotate di sedi decentrate rispetto al loro diametro esterno. Per questo motivo, possono essere utilizzate per modificare il reach o l’angolo di sterzo della bici.

Le prime agiscono sull’offset del reach, in pratica spostano la forcella in avanti o indietro all’interno del tubo di sterzo per allungare o accorciare il reach della bicicletta, per l’appunto.

regolare geometria mtb - serie sterzo eccentrica
Calotte sostituibili per la serie sterzo integrata, così da allungare o accorciare la bici di 5 mm, oltre alla possibilità di montare quella “neutra”

Se la bici vi sembra troppo compatta quando siete in fuorisella, potreste voler montare delle calotte per allungare il reach. Al contrario, se vi sentite troppo allungati, potreste voler portare il manubrio verso di voi montando delle coppe per la serie sterzo che riducano il reach del telaio.

Le seconde, semplicemente aumentano o riducono l’angolo del tubo di sterzo. Se la vostra bicicletta vi sembra pigra e vi piace pedalare su terreni più pianeggianti, potreste voler rendere più ripido l’angolo di sterzo. Al contrario, se la vostra mountain bike è nervosa o percorrete terreni ripidi e accidentati, potreste volere uno sterzo più rilassato (aperto).

Per montare le calotte della serie sterzo regolabili, dovete innanzitutto verificare che la vostra bicicletta le accetti, verificando il diametro del tubo sterzo del telaio e della forcella. È inoltre opportuno verificare che il montaggio non comporti l’annullamento della garanzia del telaio.

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Flip Chip sul rocker link della sospensione posteriore, la soluzione più diffusa per modificare la geometria della MTB

Flip Chip

I Flip Chip sui foderi del carro, nel rocker link o nell’attacco dell’ammortizzatore posteriore, possono modificare l’altezza del movimento centrale dei telai full-suspended, nonché gli angoli del tubo sterzo e del piantone sella.

A seconda delle dimensioni e della posizione sul telaio, possono alzare o abbassare l’altezza del movimento centrale di qualche millimetro e rendere più chiuso o più aperto l’angolo sterzo di circa mezzo grado. Le due posizioni sono comunemente indicate come “alta” e “bassa”, con riferimento alla rispettiva posizione del movimento centrale in ciascuna impostazione.

Se la bicicletta è nervosa o vi sentite poco sicuri alla guida, potreste provare a spostare il Flip Chip nella posizione “bassa” (Low). Se il problema è quello di toccare i pedali a terra o se si fa fatica a far girare la bicicletta in curva, si può provare a spostare il Flip Chip nella posizione “alta” (High).

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Flip Chip sull’asse ruota per regolare la lunghezza del carro

Forcellini regolabili

Gli inserti regolabili sui forcellini, dove il perno posteriore si fissa al telaio, possono spesso essere scambiati di posizione per modificare la lunghezza dei foderi, diminuendo o aumentando la distanza tra il centro del movimento centrale e il perno posteriore.

L’inversione di un inserto eccentrico può far passare i foderi dall’impostazione corta a quella lunga, o addirittura variare la lunghezza in modo incrementale utilizzando inserti diversi.

Se la vostra bicicletta vi sembra faticosa da guidare o pigra in curva, potreste accorciare i foderi. Se invece è troppo nervosa, potreste provare ad allungarli.

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Flip Chip sul link della sospensione per variare il diametro ruota posteriore, 27,5″ o 29er

Altri metodi

Esistono altri modi per modificare la geometria della MTB oltre ai Flip Chip, alle calotte della serie sterzo regolabili o agli inserti eccentrici per i forcellini.

I movimenti centrali eccentrici sono supporti per il movimento centrale sfalsati che si inseriscono nel relativo spazio del telaio. Possono essere utilizzati per alzare o abbassare l’altezza del movimento centrale, per regolare la lunghezza dei foderi bassi, o per una combinazione delle due cose.

Tuttavia, sono specifici per un determinato telaio, quindi trovare un modello che funzioni con il vostro frameset e le vostre pedivelle potrebbe essere difficile.

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Boccole offset – o eccentriche – per l’ammortizzatore posteriore, di Burgtec

Più comune è l’hardware di montaggio degli ammortizzatori con offset. Se avete una bicicletta biammortizzata, potete montarli su molti ammortizzatori per accorciare la lunghezza effettiva dall’ammo.

Le boccole offset sono economiche e relativamente facili da installare, consentendo ai proprietari di biciclette più vecchie di regolare l’altezza del movimento centrale e l’angolo sterzo in un unico passaggio.

Tuttavia, hanno dei limiti. Possono invalidare la garanzia e bisogna verificare che ci sia spazio sufficiente tra le parti in movimento della sospensione posteriore.

Chi desidera modificare la geometria della propria MTB può trovare una risposta anche nei leveraggi personalizzati. Una soluzione più costosa, realizzata da pochi produttori artigianali per un ridotto numero di modelli – di solito quelli più diffusi/richiesti – che possono anche consentire il montaggio di ruote di diametro differente (da 29er a Mullet, ad esempio).

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Link custom di Cascade Components per trasformare in Mullet la Cannondale Jekyll da Enduro

Consigli finali

Come sempre, assicuratevi di modificare ogni elemento della geometria della MTB in modo isolato. Un po’ come accade per il cockpit: un cambiamento alla volta, su altezza e/o lunghezza dello stem; larghezza e geometria della piega.

È difficile tenere traccia di come è cambiato il feeling sulla bicicletta se si agisce su più di un elemento alla volta.

Ad esempio, se modificate l’angolo di sterzo, pedalate per un po’ per capire come reagisce la bici prima di agire sulla lunghezza del carro.

[foto apertura: Rupert Fowler]

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Ciao a tutti, sono Cristiano Guarco, appassionato da una vita di mountain bike ma anche del movimento ciclistico in ogni sua forma. Da circa 20 anni ho fatto della mia passione la mia professione, una grande fortuna raccontare questo mondo, per parole e immagini, che tanto mi ha insegnato e continua a insegnare ma anche ispirare.