Home

Seguici su:

CIMALP Vision One Sport, il test

di - 17/12/2024

Grazie al configuratore è possibile scegliere la propria versione personalizzata grazie alle numerose disponibilità.
Ascolta l'articolo


Durante l’estate abbiamo avuto l’opportunità di testare il nuovo occhiale sportivo CIMALP Vision One Sport, presentato dal brand francese che festeggia quest’anno 60 anni dalla fondazione.

60 anni di storia

Abituati come siamo ad ascoltare tante storie di brand con orientamento all mountain, in cui motore principale della nascita e della crescita è sempre stato quello di raggiungere le alte vette per primi, abbiamo trovato la storia di CIMALP unica ed esclusiva. CIMALP vede la luce nel 1964 con l’apertura della prima sede ai piedi delle pre-Alpi francesi. Un DNA difficile da replicare che la vede sin dall’inizio impegnata con i propri prodotti in un’opera attiva e proficua di democratizzazione della pratica degli sport outdoor. Obiettivo sempre raggiunto producendo intere linee di abbigliamento e accessori sportivi con una gamma di prezzi accessibili al più vasto numero di appassionati, cercando di mantenere comunque uno standard di prodotto e di tecnologie elevato.

La scelta dell’on line

Nel 2009 un cambio epocale, CIMALP decide infatti di commercializzare i propri prodotti esclusivamente on line, con l’obiettivo di poter investire con maggior impegno unicamente nella ricerca e sviluppo di nuove tecnologie e brevetti. Il risultato raggiunto è innegabilmente positivo, ovvero creare capi altamente tecnici, performanti e che soddisfino al meglio le esigenze degli specialisti della montagna al miglior prezzo.

100% PFC

A partire dall’anno della sua fondazione, Cimalp ha sempre cercato di produrre i propri capi nel massimo rispetto dell’ambiente e oggi può affermare con orgoglio che i propri capi sono 100% PFC Free e realizzati con tessuti certificati Bluesign®, Oeko-Tex® e pigmenti biologici.

Il nostro test

Il test di utilizzo effettuato sul CIMALP Vision One Sport ci ha pienamento soddisfatto, in quanto si tratta di un occhiale che ad un prezzo assolutamente “popolare” permette di avere un prodotto di altissimo livello.

GRILAMID TR90

Il telaio del Vision One Sport è in GRILAMID TR90, un policarbonato altamente resistente che garantisce grande durabilità e leggerezza, grazie alla ben nota flessibilità e resistenza agli urti estrema, carattiristiche perfette per un occhiale sportivo.

Il telaio della montatura è in GRILAMID TR90 e si è dimostrato estremamente robusto e leggero

Lenti in policarbonato

Le lenti sono in policarbonato infrangibile, garanzia evidente di un utilizzo in ogni tipo di condizione climatica, anche la più estrema, come capitato a noi quest’estate quando siamo incappati in una spiacevolissimo principio di uragano in città durante una running session, risolto comunque nel migliore dei modi. La specchiatura della versione da noi testata si è dimostrata estremamente resistente e durevole. Unica precauzione è quella di riporli sempre nel sacchettino in dotazione, anche quando vengono messi in tasca, per evitare spiacevoli rigature con le cerniere delle giacche o il bordo delle tasche dei calzoni.

Lenti fotocromatiche…

Pur avendo optato per una lente da sole tradizionale con specchaitura , bisogna ricordare che sul configuratore del sito ufficiale CIMALP è possibile scelgiere una lente fotocromatica, che si adatta automaticamente alle condizioni di luce ambientale, passando da chiare a scure in base all’intensità della luce. Tutte le lenti sono comunque trattate per essere antiappannamento, assicurando una visuale chiara anche durante attività intense. Infatti durante le corse di luglio abbiamo ampiamente apprezzato questa caratteristica che, anche nelle giornate più calde ha permesso un utilizzo dell’occhiale che ci ha pienamente soddisfatti.. Si tenga presente che, oltre al trattamento antiappannamento, il Vision è dotato di fessure strategiche nella parte superiore e laterale della lente, che limita enormemente la formazione di aloni e o appannamenti decisamente fastidiosi.

Design Ergonomico e Comfort

Il comfort del Vision è stato innegabile, grazie all’ottima elasticità della lente che, trattandosi di un modello no-frame, è la struttura stessa dell’occhiale. Le aste laterali e il nasello, realizzati con materiali morbidi e antiscivolo, garantiscono il grip necessario anche con sudorazione abbondante, senza creare spiacevoli punti di pressione sulle tempie o sul naso. Abbiamo testato l’occhiale in ogni condizione e soprattutto nei tratti di sentiero offroad corsi in discesa, l’occhiale si è dimostrato sempre molto stabile.

Il particolare del nasello personalizzabile per rendewre fitting e comfort perfetti.
Il particolare del nasello personalizzabile per rendewre fitting e comfort perfetti.

Personalizzazione, ci siamo proprio divertiti!

Una delle caratteristiche più interessanti dei Cimalp Vision One Sport è stata la possibilità di personalizzazione assoluta, grazie al configuratore presente sul sito. Si può scegliere la combinazione di colori e materiali che si preferisce, con oltre 9000 combinazioni possibili.
La personalizzazione è davvero completa e permette di scegliere il colore del telaio, delle lenti su modelli che lo prevedono, il colore delle aste come per il nostro Vision.

Grazie al configuratore è possibile scegliere la propria versione personalizzata grazie alle numerose disponibilità.
Grazie al configuratore è possibile scegliere la propria versione personalizzata grazie alle numerose disponibilità presenti sul sito ufficiale di CIMALP.

Non solo per correre

Sebbene il Vision sia stato testato nelle condizioni classiche per un runner, sia su strada asfaltata, che tra sentieri sterrati, con condizioni meteo e grado di illuminazione esterna molto diverse, ne abbiamo apprezzato le caratteristiche anche in un utilizzo multisport.

Il packaging

Il Vision è arrivato in redazione racchiuso all’interno di un elegante astuccio antiurto dotato di cerniera. All’interno è inoltre presente un sacchetto in materiale antigraffio perfetto da tenere in tasca e molto utile se si vogliono riporre gli occhiali in tasca, senza bisogno di avere con sé l’astuccio. Il sacchetto può essere inoltre utilizzato come panno per la pulizia delle lenti al termine dell’attività sportiva.

Commento finale

Gli occhiali Cimalp Vision One Sport si sono dimostrati davvero performanti. La possibilità di configurare il proprio modello in base ad esigenze specifiche è ovviamente un fattore di grande valore per l’utente finale, che personalmente abbiamo apprezzato molto. Nota di merito anche per la qualità della specchaitura che si è dimostrata di livello e il valore di protezione della lente anche nell’utilizzo intensivo con lenti a contatto.

Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”