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Cimalp, 60 anni fra tradizione e innovazione

di - 12/12/2024

60 anni cimalp
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Raccontare sei decenni di storia è come partire per un’avventura coinvolgente, e quella del brand con sede ai piedi della Prealpi del Vercors lo è di sicuro.

Cimalp è un brand da sempre radicato nella ricca tradizione francese dell’outdoor. Nei suoi 60 anni di attività, guidati dal filo rosso dell’innovazione e della sostenibilità, ha realizzato abbigliamento tecnico per tutti coloro che vivono e respirano la montagna.

L’azienda è cresciuta insieme alla storia dell’alpinismo francese e, successivamente, all’evoluzione della pratica degli sport en plein air che hanno cambiato il modo di vivere e percepire la montagna.

L’alpinismo si veste di Lycra

Negli anni ’60, infatti, la percezione della montagna subì una trasformazione significativa, riflettendo i grandi cambiamenti sociali e culturali di quella che viene spesso chiamata “l’età della contro-cultura”. In questo decennio la montagna assunse nuove valenze simboliche, evolvendosi da mera risorsa naturale a emblema di libertà, avventura e conquista personale: una vera e propria rivoluzione che ha posto le basi per le attuali concezioni e pratiche degli sport outdoor.

In questo scenario di crescente interesse per gli spazi aperti, l’alpinista Paul Sailler, fondatore di Cimalp, lanciò una rivoluzione nell’abbigliamento da montagna: l’uso della lycra nei pantaloni alla zuava. Questo tessuto elastico, all’epoca innovativo, trasformò un indumento tradizionalmente rigido e limitante in un equipaggiamento moderno, rispondendo alle esigenze dinamiche degli sportivi e degli appassionati.

60 anni cimalp

La storica scalata del Nanda Devi

Nel 1975 Walter Cecchinel, noto esploratore dell’Himalaya e del Nepal, indossò questi pantaloni durante la scalata del Nanda Devi, la montagna più alta dell’India. E fu la svolta. La sua impresa infatti non solo dimostrò l’efficacia dell’equipaggiamento Cimalp in condizioni estreme, rafforzando così la reputazione del marchio nel competitivo settore dell’abbigliamento tecnico, ma cambiò anche radicalmente il modo di vestire degli alpinisti francesi. Non unicamente quelli più esperti, ma pure dei principianti e degli escursionisti occasionali che furono attratti da questa nuova tendenza, rendendo i Knicker una vera moda tra i praticanti.

60 anni cimalp

Il Segreto dell’Eccellenza Cimalp

Come abbiamo detto, se all’inizio Cimalp era specializzata nell’abbigliamento tecnico per l’alpinismo, si è poi trasformata in un marchio che abbraccia una vasta gamma di attività outdoor, tra cui trekking, sport invernali e, dal 2013, il trail running.

Un’evoluzione guidata da un forte impegno nell’innovazione dei materiali con un focus particolare sulla sostenibilità, aspetto ormai fondamentale nel settore dell’abbigliamento outdoor.

Cimalp si distingue per il suo approccio strategico d’integrazione verticale. L’azienda, infatti, brevetta e produce internamente tessuti e tecnologie avanzate, garantendo così un controllo totale sulla qualità che consente di sviluppare materiali eco-compatibili e tecnologie all’avanguardia che minimizzano l’impatto ambientale, senza sacrificare le prestazioni tecniche.

Questa autonomia nella creazione di materiali permette a Cimalp di non dipendere da fornitori esterni, garantendo così una maggiore indipendenza nella personalizzazione delle caratteristiche tecniche dei suoi prodotti. Di conseguenza, è in grado di sviluppare capi che rispondono perfettamente alle esigenze specifiche dei suoi clienti, mantenendo al contempo un controllo totale sulla qualità.

60 anni cimalp
©cyrille quintard

Prodotti green di alta qualità a prezzi competitivi

Con uno sguardo rivolto al futuro, l’azienda sta attuando un piano biennale per ridurre in modo significativo la propria impronta di carbonio, con l’obiettivo di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2030.

Con il 70% dell’impatto ambientale generato dalla produzione, Cimalp ha identificato l’eco-design come il cuore della sua strategia sostenibile.

L’azienda ha adottato un modello circolare che punta ad allungare la vita dei propri prodotti attraverso innovazione e ricerca. La transizione verso materiali sostenibili e riciclabili non solo riduce l’impatto ambientale, ma rappresenta anche un passo essenziale per creare capi più durevoli ed ecologici. Tutti i prodotti sono progettati per essere facilmente riparabili e realizzati con materiali 100% sostenibili, mentre i processi produttivi vengono ottimizzati per minimizzare gli scarti.

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©cyrille quintard

La Réparerie

Per sostenere la visione di un’economia circolare, Cimalp ha inaugurato La Réparerie, un laboratorio specializzato nella riparazione di capi resi, usati o difettosi, con l’obiettivo di ridurre al minimo i rifiuti tessili e dare una seconda vita ai prodotti. Nel 2023, oltre il 40% degli articoli difettosi o usati è stato riparato invece di essere sostituito.

Quando un prodotto non è riparabile ma ancora utilizzabile, l’azienda promuove il riutilizzo e la donazione, offrendo soluzioni per la raccolta e il riciclo dei tessuti, assicurando che i materiali vengano trasformati in risorse riutilizzabili.

Gli investimenti in questo settore sono destinati a triplicare entro il 2024 e a quintuplicare entro il 2030.

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©cyrille quintard

IL FUTURO è nelle mani DEI GIOVANI

Attraverso il progetto Prim’Air, Cimalp si dedica poi attivamente a trasmettere valori di rispetto e protezione ambientale alle future generazioni, avvicinando i giovani al mondo della montagna per sviluppare una maggiore consapevolezza ecologica.

L’azienda aspira così a essere una forza trainante per un futuro più sostenibile, ispirando un cambiamento positivo che va oltre il proprio ambito aziendale.

Una sede a impatto zero

Per la primavera 2025 è prevista infine l’inaugurazione del nuovo quartier generale Cimalp, progettato per essere completamente autosufficiente dal punto di vista energetico. Un ulteriore un passo avanti, quindi, nel percorso verso la sostenibilità dell’azienda.

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©cyrille quintard

L’innovazione che rispetta la natura

Questa è la storia. Inoltrandoci in ambito più tecnico, scopriamo che l’innovazione più rappresentativa di Cimalp è la tecnologia ULTRASHELL®, risultato di sei anni di intensa ricerca e sviluppo. Lanciata nel 2015, questa membrana ha rivoluzionato il mercato offrendo un’impermeabilità di 20.000 Schmerber e una traspirabilità pari a 80.000 MVP, il tutto completamente privo di composti fluorurati, noti per il loro impatto negativo sull’ambiente.

Grazie a ULTRASHELL®, Cimalp non solo ha migliorato le prestazioni dell’abbigliamento outdoor, ma ha anche significativamente ridotto l’impatto ecologico dei suoi capi.

60 anni cimalp
©cyrille quintard

Una Heritage Collection per valorizzare la storia del brand

Per celebrare degnamente i suoi primi 60 anni, Cimalp ha voluto riproporre nella Heritage Collection i suoi capi più iconici, rivisitando fedelmente i dettagli e le scelte stilistiche degli anni ’60, unendo così armoniosamente tradizione e innovazione. Elementi come i colori e il logo originali, che hanno definito l’identità di Cimalp, sono stati riportati in primo piano, arricchiti dalle innovazioni brevettate internamente negli ultimi anni. Per conoscere nel dettaglio tutti i capi della Heritage Collection vi rimandiamo al sito ufficiale.

Diplomato in Arti Grafiche, Laureato in Architettura con specializzazione in Design al Politecnico di Milano, un Master in Digital Marketing. Giornalista dal 2005 è direttore di 4Actionmedia dal 2015. Grande appassionato di sport e attività Outdoor, ha all'attivo alcune discese di sci ripido (50°) sul Monte Bianco e Monte Rosa, mezze maratone, alcune vie di alpinismo sulle alpi e surf in Indonesia.