Pubblicità

Capoliveri Legend XCO vincono Schurter e Koller

di - 09/04/2023

capoliveri legend xco 2023 - cover

La seconda prova di Internazionali d’Italia Series, corsa a Capoliveri sull’Isola d’Elba vede la vittoria del campione del mondo Nino Schurter e della connazionale Nicole Koller

Nella terza edizione di Capoliveri Legend XCO, seconda prova del più importante circuito italiano di MTB Cross Country, il dieci volte Campione del Mondo si è lasciato alle spalle, in una contesa degna di un appuntamento di Coppa del Mondo, Titouan Carod, il forte atleta francese che si trova a meraviglia nelle gare italiane. Terzo posto per un altro Campione del Mondo, Simone Avondetto, iridato lo scorso anno tra gli U23 ma immediatamente a proprio agio tra i grandi del Cross Country mondiale.

Bandiera rossocrociata sugli scudi a Capoliveri anche tra le donne, con l’emergente Nicole Koller che si è lasciata alle spalle la leader del circuito, una sempre combattiva Martina Berta e la più giovane Giada Specia. C’era grande attesa a Capoliveri anche per la gara delle UCI Junior Series andata all’azzurro Diego Milan e per la competizione femminile marchiata a fuoco dalla tedesca Carla Hahn.

Video: la sintesi di Capoliveri Legend XCO

UCI Junior Series

Nella gara delle UCI Junior Series, disputata in condizioni di bagnato, Diego Milan ha preceduto il francese Sofian Corniglion e lo svizzero Nicolas Halter.

Un violento acquazzone si è abbattuto infatti sull’Isola d’Elba mezz’ora prima del via, costringendo gli organizzatori del circuito, CM Outdoor Events, e di Capoliveri Legend XCO a rinviare di 50 minuti la partenza.

Il leader della serie Gabriel Borre è stato vittima di una foratura, con DIego Milan e Sofian Corniglion che hanno spinto forte senza lasciare spazio a rimonte da dietro. Nell’ultimo giro, il piemontese ha sferrato l’attacco decisivo che gli ha regalato un prestigioso successo e la maglia di leader di Internazionali d’Italia Series.

Classifiche complete qui

[fonte: comunicato stampa | foto: Mario Pierguidi]