Dopo l’introduzione, all’inizio di quest’anno, delle scarpe CFR Tempr da strada e da off-road, Canyon presenta ora la sua scarpa da mountain bike Scampr, che presenta concetti di design e vantaggi prestazionali come BOA, Solestar e Vibram per fornire la piattaforma perfetta per le vostre escursioni e avventure più selvagge
A differenza dei modelli Tempr CFR di Canyon, che si posizionano come calzature da gara, le scarpe Scampr sono una proposta più equilibrata, che baratta qualche grammo di peso con una maggiore enfasi sul comfort e sulla camminabilità, sia su due ruote sia su due piedi.
Adatte a Gravel, Cross Country e Trail Riding, le scarpe Scampr sono in grado di offrire un punto di contatto confortevole con la bicicletta per tutto il giorno, per una calzatura che consente di affrontare terreni accidentati, irregolari e tecnici con una suola stabile in pedalata e in camminata, indipendentemente da dove e quanto si è lontani dalla civiltà.
– Leggi anche: Guida pratica alle scarpe MTB clipless
Sviluppo
Ancora una volta Canyon si è avvalsa della fidata esperienza dei veterani del settore Carl Bird ed Eric Horton di FORM8ION per sfruttare le loro conoscenze per il processo di sviluppo delle scarpe Scampr. Il loro contributo, insieme al team di sviluppo interno di Canyon, ha portato alla perfetta combinazione di tecnologie BOA, Solestar e Vibram, e di altre caratteristiche di design per creare una scarpa di alto livello per ogni tipo di pedalata off-road.
Con l’obiettivo di creare la scarpa definitiva per ogni avventura, il team di sviluppo ha introdotto concetti come PerformFit Wrap di BOA per controllare il collo del piede e bloccare il tallone, PureFit360 di Canyon per la forma del piede e la forma della scarpa, Solestar per ottimizzare il sostegno e la stabilità sotto il piede, e la suola Megagrip di Vibram per una trazione eccezionale.
Funzionalità
L’involucro PerformFit di BOA determina in larga misura il modo in cui la scarpa viene indossata e le sue prestazioni. Il PerformFit Wrap circonda la caviglia e si avvolge dall’arco plantare per controllare il piede e migliorare il trasferimento di potenza. Il cinturino flottante si avvolge da sotto la suola per disperdere uniformemente la pressione ed eliminare il disagio del sistema di chiusura.
La fascia BOA PerformFit Wrap circonda il tallone e l’arco plantare, controllando il collo del piede e bloccando il tallone in posizione per eliminare i movimenti inutili del piede all’interno della scarpa e liberare dai punti di pressione l’arco del piede.
Per allacciare la scarpa, la ghiera Li2 di BOA offre una calzata multidirezionale, efficiente e precisa, resistente e sostituibile, che consente di stringere e allentare in modo facile e intuitivo, oltre a un meccanismo di sgancio rapido. Inoltre, i clienti non devono preoccuparsi di eventuali danni, perché le manopole e i lacci BOA Fit System sono garantiti a vita e possono essere sostituiti facilmente a casa in caso di danni.
Il comfort è ulteriormente migliorato grazie alla linguetta elastica simile a quella di uno stivaletto, che offre una calzata confortevole fin dall’inizio, con un materiale adattabile che consente di adattarsi a diverse forme di piede. La scarpa è inoltre dotata di una rete traspirante che ottimizza il raffreddamento e il trasferimento dell’umidità per mantenere i piedi asciutti e ridurre il surriscaldamento.
Sotto i piedi, la scarpa Scampr di Canyon utilizza le fodere sagomate di Solestar, integrate nell’arco plantare e nella soletta per fornire supporto e stabilità. La filosofia di Solestar non è quella di imitare il tipo di piede, ma di riportarlo in una posizione neutra che gli consenta di trasferire in modo più efficiente forza e potenza senza sacrificare il comfort.
Sulla suola, la mescola di gomma Megagrip proprietaria di Vibram offre una durata di livello superiore e una trazione eccezionale sia sul bagnato sia sull’asciutto. Il disegno del battistrada utilizza una spaziatura aperta per eliminare il fango, mentre un lungo canale guida la tacchetta in qualsiasi sistema di pedali a sgancio rapido.
Le scarpe adventure Scampr di Canyon sono disponibili in nero e grigio. Entrambi i modelli presentano un’estetica sobria, con un logo Canyon minimale sulla suola. In misura 42, la singola scarpa pesa 390 grammi.
Le calzature Canyon Scampr sono disponibili in tutte le taglie UE comprese tra 36 e 48, al prezzo di 159,95 euro. Sono vendute esclusivamente presso il negozio Web di Canyon o tramite l’app Canyon, dove è possibile trovare anche le istruzioni per l’assistenza. Le scarpe Canyon possono essere acquistate anche presso i punti di assistenza Canyon in Europa, dove sono disponibili diverse taglie per la prova.
[fonte: comunicato stampa]