Il moderno ciclocross è definito dalla progressione, con atleti sempre più esperti che corono su tracciati sempre più tecnici. La conseguenza più diretta è la richiesta di bici più performante, che rispondano in modo completo ed efficace alle nuove necessità della disciplina. Gli ingegneri Canyon hanno così deciso di creare una bici da ciclocross estremamente innovativa per consentire agli atleti di dare sempre il massimo.
Fin dall’inizio dello sviluppo della nuova Inflite CF SLX sono state cercate soluzioni che permettessero al biker di guadagnare secondi preziosi in ogni giro di gara. Un sistema brevettato per il trasporto in spalla, geometrie ispirate alle mountain bike (reach più lungo), e un layout ottimizzato per lo scarico del fango, permettono di scendere e salire dalla bici in modo più rapido e sicuro, guidare in modo più efficace e intuitivo, e per finire avere una bici più pulita per la maggior parte del tempo. Ne consegue che i ciclocrossisti trascorrono meno tempo ai box e più in pista.
Inflite CF SLX è la prima bici da ciclocross in carbonio prodotta da Canyon. Il passaggio alla nobile fibra ha consentito agli ingegneri di produrre non solo uno dei telai compatibili con i freni a disco più leggeri della scena – 940 g in taglia M – ma anche una struttura abbastanza rigida e robusta per soddisfare le punitive esigenze delle moderne competizioni – accelerazioni scattanti e resistenza alle sollecitazioni – attraverso una costruzione ottimizzata del materiale.
Come tutti i progetti di Canyon, l’integrazione svolge un ruolo fondamentale nella progettazione di una bici migliore. Con il cockpit integrato H31 Ergocockpit CF il ciclista beneficia di una piattaforma stabile e rigida per gli sprint, mentre le dimensioni e le geometrie a misura di ciclocross contribuiscono a una guida accurata. Il consolidato concetto di bloccaggio integrato del reggisella è stato applicato anche sulla Inflite CF SLX: ne guadagnano la pulizia del design e l’efficacia.
Creando una nuova taglia 3XS per questa categoria, Inflite CF SLX è in grado di soddisfare i crossisti a partire da 152 cm di altezza, offrendo così la più ampia gamma di misure della categoria. La gestione ottimizzata delle taglie prevede i telai 2XS 2 3XS progettati intorno alle ruote 650B. Questo standard punta a replicare la stessa esperienza di guida delle misure più grandi – con ruote in classica dimensione da 28″ – anche su quelle più piccole, permettendo di godere sempre e comunque delle identiche capacità di scatto e agilità sui tracciati più tortuosi e tecnici.
Tre sono gli allestimenti – 8.0 Pro Race da 8,2 kg a 2.799 €, 9.0 da 7,9 kg a 3.199 €, 9.0 Pro Race da 7,7 kg a 3.999 € – con gli estremi proposti in allestimento SRAM 1x e l’intermedio Shimano Ultegra 2x per la trasmissione. Il frameset, che comprende forcella, reggisella e cockpit integrato, è venduto a un prezzo di 1.999 euro. Per ulteriori informazioni visitate il sito canyon.com/takeflite.