La 30a edizione del Campionato Italiano DH si è svolta sulla pista del bike park piemontese di Viola Saint Grée, assegnando le maglie tricolori alla fine di una stagione anomala che in realtà non è mai iniziata. Vediamo come è andata la gara che ha attirato molti protagonisti arrivati dal mondo dell’Enduro, con molte sorprese.

Campionato Italiano DH 2020 a Viola Saint Grée
Il tracciato Black Line, con partenza a 1.600 m e arrivo a 1.050 m di quota, si è rivelato subito molto tecnico, con le qualifiche corse su un terreno scivoloso a causa della pioggia caduta nei giorni precedenti. Il fondo, umido e scavato, ha messo in difficoltà molti atleti, obbligati a una messa a punto dedicata. La gara di domenica si è invece corsa con un clima clemente e su un tracciato che si è progressivamente asciugato, semplificando la vita ai concorrenti e permettendo una migliore interpretazione delle linee alla ricerca del tempo migliore.

A spuntarla è stato Davide Palazzari, il consistente atleta sardo del team Scoutbike.com, che ha migliorato di gran lunga il tempo delle qualifiche grazie a una guida pulita e proficua a fini del miglior risultato possibile. Palazzari ha vinto in 4’01”483, seguito da Loris Revelli, protagonisto indiscusso della cena gravity nazionale, staccato di 279 millesimi. Terzo Tommaso Francardo, specialista dell’enduro, a 3”334 dalla vetta, per un risultato di rilievo assoluto.

In campo femminile a spuntarla, senza grosse sorprese, è la trentina Eleonora Farina, con un crono di 4’41”085, che le ha permesso di ripetersi dopo il titolo conquistato lo corso anno. Seguono Alia Marcellini e poi, anche per le ragazze, una specialista dell’enduro, la ligure Laura Rossin.

Ecco tutti i nuovi campioni italiani downhill 2020 per categoria
- Open Maschile: Davide Palazzari – Scoutbike.com
- Open Femminile: Eleonora Farina –
- Junior Maschile: Filippo Rossi – Kona Bike Center Cimone
- Allievi Maschile: Davide Cappello – Scoutbike.com
- Esordienti Maschile: Christian Hauser – 3Stars-Alessibici
- Amatori Maschile/Elite Sport: Marco Bevilacqua – BMT Valsassina Motobase
- Master 1: Emanuele Grimani – 2010 Gravity Team
- Master 2: Daniele Galliani – Team Biciaio
- Master 3: Michele Berera – BMT Valsassina Motobase
- Master 4: Paolo Alleva – Scoutbike.com
- Master 5: Marco Chiodini – Team Cycle Classic
- Master 6: Gianpaolo Mazzoni – After Skull Rogue Racing
- Master 7: Antonino Anselmi – Gagabike
- Junior Femminile: Sophie Riva – Ancillotti Factory Racing
- Allievi Femminile: Sofia Priori – Ponente Gravity Team
- Amatori Femminile/Master Femminile: Bruna Benedusi – Raptors Bike
Qui le classifiche complete del Campionato Italiano DH 2020, assolute e di categoria
[foto: Yuri Cortinovis/Gravitalia]