Home

Seguici su:

Campaccio Cross Country con Nadia Battocletti

di - 02/01/2025

Nadia Battocletti al Campaccio Cross Country

Nadia Battocletti è anche testimonial del progetto Sostenibilità di Campaccio e sarà protagonista della 68esima edizione del Campaccio Cross Country lunedì 6 gennnaio.

Gara maschile: sfida tra Bekele, Chelimo e Kipruto

Ci siamo quasi all’assalto al Campaccio Cross Country di Nadia Battocletti, ‘straordiNadia’ com’è ormai soprannominata dal suo Fan Club. Argento olimpico e campionessa europea di cross, l’azzurra è senz’altro la stella più attesa di questa 68esima edizione di un Campaccio che non smette mai di stupire e che è confermato tappa ‘Gold’ del circuito Cross Country Tour World Athletics.

Nadia Battocletti ci riprova

Scrivere per la prima volta il proprio nome nel prestigioso albo d’oro del Campaccio, dopo il secondo posto di un anno fa e anche finalmente per rivedere la bandiera italiana sul primo gradino del podio. Ultima italiana a vincere fu Silvia Sommaggio nel 1994. Questo è il grande obiettivo e il sogno per Nadia Battocletti che ha dimostrato di essere in grande forma atleti con la vittoria bis il 31 dicembre alla BOclassic e che in occasione della presentazione del cross di San Giorgio su Legnano aveva espresso il suo amore per la gara da sempre firmata da Us Sangiorgese.

Le parole di Nadia Battocletti

“Campaccio è un appuntamento fisso, fa da spartiacque tra la fine della stagione e la prima gara di cross dopo i campionati europei. L’ho sempre corso sin da bambina, è una questione di famiglia, provo un sentimento fortissimo nei confronti di questa gara”.

Telahun Haile Bekele tra i favoriti

Da una grande e amatissima atleta azzurra a un altro grande campione che fa il suo ingresso nella lista di partenza della gara maschile. Parliamo dell’etiope Telahun Haile Bekele, anche lui vincitore pochi giorni fa a Bolzano e un primato personale sui 10km su strada di 27’29”, un formidabile 12’42”70 nei 5000m a Monaco 2023 e un prestigioso 4° posto ai mondiali del 2019 nei 5000m.

Gara maschile

L’inserimento di Telahun Haile Bekele va ad impreziosire una gara maschile di assoluto livello mondiale. Tutta da seguire la sfida con il confermato ugandese Oscar Chelimo (Atl. Casone Noceto), bronzo mondiale nel 2022 sui 5000m, al Campaccio 3° nel 2021, 4° nel 2023 e 2° nell’ultima edizione 2024 quando ha dovuto cedere il passo al keniano Daniel Ebenyo. Bekele e Chelimo dovranno vedersela con il giovane keniano, recentemente vincitore del Cross Cinque Mulini e bronzo ai Campionati Mondiali di Cross U20, Matthew Kipkoech Kipruto che porta in dote anche il crono di 27’50” dalla 10 km su strada di Praga pochi mesi fa, ma che qui al Campaccio sarà al debutto.

Iliass Aouani pronto a dare battaglia!

Confermato anche l’azzurro Iliass Aouani (Fiamme Azzurre) che tornerà in gara dopo la grande prestazione di Valencia Marathon dove ha fermato il cronometro sul 2h06’06”, sensazionale tempo che significa suo nuovo personal best e seconda prestazione italiana di sempre andando ad eguagliare il precedente primato italiano fatto da Yeman Crippa a febbraio. Aouani nel 2022, 2023 e 2024 al Campaccio ha chiuso la gara sempre in ottava posizione.

Selvarolo, il vincitore della Torino City Marathon

Colori azzurri in grande evidenza anche con Pasquale Selvarolo (GS Fiamme Azzurre), vincitore della Torino City Marathon dove, all’esordio sulla distanza regina, ha staccato il crono di 2h11’13”. Selvarolo conosce bene il circuito del Campaccio per aver già completato questa gara nel 2023 e l’ultima edizione, posizionandosi rispettivamente al 13° e 9° posto. Pettorale anche per Italo Quazzola (Atl. Casone Noceto) tante volte al Campaccio sempre intorno alla decima posizione così come il compagno di squadra Luca Alfieri (Atl. Casone Noceto).

Gara femminile

Luci della ribalta per Nadia Battocletti (GS Fiamme Azzurre) il cui palmares è semplicemente fantastico considerata ancora la giovane età. Brilla forte l’oro in dicembre ai Campionati Europei di Cross e l’argento olimpico di Parigi 2024 nei 10000m, in novembre anche il successo nel cross di Alcobendas, senza dimenticare sempre alle Olimpiadi 2024 il 4° posto nei 5000m. Ancora per un 2024 immenso da ricordare l’oro agli Europei 2024 nei 5000 e 10000 m, i primati nazionali nei 5000 m e 10000 m, così come in passato la medaglia di argento agli europei di cross a squadre nel 2022 e l’argento assoluto agli Europei di Cross 2023, oltre a diversi titoli nazionali.

Convegno Tecnico – Domenica 5

Sempre al PalaBertelli, alle ore 16.00, si svolgerà il tradizionale convegno tecnico, dal titolo “Run like Hell: estremi climatici e prestazione di endurance”, la cui introduzione e moderazione è affidata al Direttore Tecnico FIDAL Antonio La Torre. La partecipazione è aperta a tutti, tecnici e appassionati a qualsivoglia titolo. Con la frequenza, i tecnici FIDAL acquisiscono 0,5 crediti formativi.



Daniele Milano nasce una buona cinquantina di anni fa in Valle d’Aosta. Cresciuto con la montagna dentro, ha sempre vissuto la propria regione da sportivo. Lo sci alpino è stato lo sport giovanile a cui ha affiancato da adolescente l’atletica leggera. Nei primi anni 90 la passione per lo snowboard lo ha letteralmente travolto, sia come praticante che come giornalista. Coordinatore editoriale della rivista Snowboarder magazine e collaboratore per diverse testate sportive di settore ha poi seguito la direzione editoriale della testata Onboard magazine, affiancando sin dal lontano 2003 la gestione dell’Indianprk snowpark di Breuil- Cervinia. Oggi Daniele è maestro di snowboard e di telemark e dal 2015 segue 4running magazine, di cui è l’attuale direttore editoriale e responsabile per il canale web running. Corre da sempre, prima sul campo di atletica leggera vicino casa e poi tra prati e boschi della Valle d’Aosta. Dal 2005 vive un po’ a Milano con la propria famiglia, mentre in inverno si divide tra la piccola metropoli lombarda e Cervinia. “La corsa è il mio benessere interiore per stare meglio con gli altri”