Home

Seguici su:

Cambiano i percorsi della granfondo di Bossolasco

di - 27/07/2015

Ascolta l'articolo

MOMENTI DI GARA (6)Domenica 23 agosto 2014 parte da Bossolasco (CN), nel cuore dell’Alta Langa, la nona edizione della Granfondo Ciclistica della Nocciola Alta Langa, organizzata dall’Associazione Fausto Coppi on the Road in collaborazione con l’Unione Montana Alta Langa.
Appena conclusa la prestigiosa La Fausto Coppi Le Alpi del Mare, gli organizzatori sono già al lavoro in vista dell’appuntamento di fine estate.
Purtroppo, a causa dell’impossibilità di percorrere alcuni tratti del percorso, per via della mancanza di manto stradale e/o della presenza di cantieri stradali (in primavera le forti piogge hanno fatto franare alcune strade delle Langhe) il Comitato Organizzatore in accordo con l’unione dei Comuni che ospitano la competizione si è visto costretto a modificare il percorso.

GF giallo

Nello specifico viene annullata la versione Cicloturistica (48 km) e per quanto riguarda i tracciati Mediofondo e Granfondo viene eliminata la connessione fra il Passo della Bossola e Murazzano (Salita dei Campioni/ Jacques Anquetil ).
Dunque sono solo più due i percorsi tra cui scegliere: una granfondo di 112 km e una mediofondo di 76 km, decurtati di 8 km ciascuno rispetto all’edizione 2014.
La partenza, l’arrivo e la premiazione avverranno a Bossolasco, nel centrale Viale Bruno.
Il percorso lungo seguirà il seguente itinerario: Bossolasco, Località Pedaggiera, Mombarcaro, Lequio Berria, Benevello, Serravalle Langhe con arrivo a Bossolasco. Il percorso medio seguirà invece questo itinerario: Bossolasco, Località Pedaggiera, Mombarcaro, Bosia, Serravalle Langhe, con arrivo a Bossolasco.
La presenza, sempre più numerosa, di ciclisti stranieri fa della Granfondo della Nocciola Alta Langa un evento europeo, con atleti che arrivano da Spagna, Francia ma anche da Austria, Belgio, Inghilterra, Svizzera. Sarà per la bellezza dei percorsi ma anche, e soprattutto, per i paesaggi spettacolari che portano a pedalare tra i vigneti e i noccioleti dell’Alta Langa.

MF verde

La Granfondo della Nocciola Alta Langa è anche “Bici e buon cibo”: nei 3 punti di ristoro, dislocati a Mombarcaro, Albaretto Torre, Lequio Berria, si gusteranno prodotti tipici del territorio, oltre ai più tradizionali supplementi ciclistici. E al pasta party finale vi saranno anche alimenti da gourmet, come la toma di Murazzano, la torta di nocciole e il vino delle Langhe.
L’iscrizione alla granfondo o alla medio fondo dell’edizione 2015, è ammessa fino alle ore 9 di domenica 23 agosto 2015.

La partenza è prevista alle ore 10.
Per informazioni sulle modalità di partecipazione, iscrizione, sistemazione alberghiera e percorsi di gara si può consultare il sito http://www.faustocoppi.net cliccando nella sezione Eventi e poi Alta Langa 2015 o scrivere a info@faustocoppi.net.