Nemmeno il tempo di spegnere i riflettori sulla recente Overland, che Bottecchia amplia la sua offerta per il Gravel con un modello dal DNA racing, progettato per il mondo fast gravel. Grazie a una differente lavorazione della fibra di carbonio e all’assenza delle predisposizioni per il bike packing, il peso del nuovo telaio Gravel SL scende a soli 980 grammi (valore dichiarato in taglia M, grezzo).
Gravel SL, un telaio per le performance
Con questo nuovo layout delle fibre di carbonio, Bottecchia ha ottenuto un telaio per il quale dichiara un guadagno in termini di peso pari al 10% e una maggiore rigidezza torsionale del 13 %, rispetto a Overland. L’utilizzo di un particolare intreccio di fibre nei punti di maggiore sforzo, inoltre, permetterebbe di aumentare la rigidezza e le prestazioni senza compromettere l’assorbimento delle vibrazioni sui terreni accidentati.
Le geometrie sono le stesse di Overland, leggermente allungate per un’impostazione di guida racing-confort, con sterzo ribassato e angoli leggermente più aperti. L’aerodinamica è ottimizzata grazie al reggisella aero dedicato, in fibra di carbonio, al morsetto integrato e alla nuova piega integrata ONE GR full carbon. Anche il passaggio ruota, da 50 mm, è stato studiato non solo per permettere il montaggio di pneumatici di grande sezione, ma anche per migliorare l’aerodinamica e scongiurare il rischio di bloccaggio su terreni fangosi.
La nuova piega della Gravel SL

Si chiama ONE GR ed è la piega full carbon integrata, che Bottecchia ha progettato per il mondo Gravel Racing. Pensata per la totale integrazione dei cavi, contribuisce a migliorare le performance in termini di rigidezza e aerodinamica e assicura un comfort elevato, grazie all’ampia apertura, pensata per terreni sconnessi.
Pesa meno di 400 grammi, ha un flare di 12° ed è disponibile nelle misure 380 mm x 80 mm, 400 mm x 90 mm, 420 mm x 100 mm, 440 mm x 110 mm.
Scheda tecnica
- Telaio: Gravel fibra di carbonio, monoscocca superlight UD, passaggi cavi totalmente integrato, perno passante da 12 mm, fissaggio reggisella integrato, passaggio ruote fino a 50 mm
- Movimento centrale: pressfit 86
- Forcella: fibra di carbonio, monoscocca superlight, cannotto conico 1”1/2, perno passante 12 mm, peso 400 g
- Peso dichiarato: taglia M (telaio grezzo) 980 g
Allestimenti
- Gravel SL Sram RED AXS XPLR 13s
- Gravel SL Sram RIVAL AXS XPLR 12s
- Gravel SL Shimano GRX 825 Di2 24s
- Gravel SL Shimano GRX 610 12S
⌈Guarda il video del nostro Gravel Test⌋