Bosch eBike Systems presenta le novità per la collezione Model Year 2023, che punta tutto su maggiore sicurezza e connettività in viaggio.
Arrivano nuovi prodotti e caratteristiche per aumentare il livello di divertimento e spensieratezza grazie a un sistema intelligente sempre più connesso.
Le novità di Bosch eBike Systems MY23 (model year 2023), presentate alla fiera Eurobike di Francoforte in Germania, pongono l’accento sulla sostenibilità, un aspetto che evidenzia l’importanza sociale – e non solo sportiva/ludica – delle e-bike. L’azienda tedesca, sin dalle prime fasi del suo lavoro nel settore e soprattutto con le innovazioni della gamma 2023, mette ora a disposizione prodotti e caratteristiche su misura, sostenendo in tutto e per tutto questa trasformazione virtuosa.
“La mobilità sostenibile e sicura sta acquisendo un peso sempre maggiore, soprattutto nelle città: l’eBike sta già dimostrando il ruolo importante che giocherà nei trasporti del domani”, afferma Claus Fleischer, CEO di Bosch eBike Systems. “L’anno scorso abbiamo presentato la nostra visione dell’eBike, sempre più connessa, e da allora l’abbiamo costantemente aggiornata con nuovi prodotti e features. L’eBike, a partire dall’eCargo Bike, passando per la bici trekking, fino alla eMTB, è sempre più integrata nella vita digitale quotidiana ed è ancora più sicura grazie alle nostre innovazioni.”
Un sistema “smart” alla base dell’esperienza in e-bike
Ogni elemento del sistema intelligente (formato da app eBike Flow, batteria, display, unità di comando e Drive Unit) sono completamente connessi tra loro e vengono continuamente rinnovati grazie a regolari aggiornamenti over-the-air (tramite app Bosch per smartphone – ndr). Le nuove caratteristiche e i nuovi prodotti MY23 ampliano il sistema di ultima generazione ottimizzando divertimento, prestazioni e sicurezza. Da molti anni, infatti, Bosch eBike Systems persegue lo scopo di incrementare la sicurezza stradale per gli/le eBiker, affinché possano godersi l’esperienza con ancora più relax.
ABS Bosch eBike
Il nuovo ABS Bosch eBike gioca un ruolo importante in questo ambito: grazie a varie modalità ABS, ora nel sistema intelligente ogni categoria di eBike può frenare in modo più sicuro su fondi stradali diversi. La protezione da furto aggiuntiva, eBike Alarm, incrementa la sicurezza nel momento del parcheggio: in connessione con il nuovo ConnectModule e l’eBike Lock, la nuova funzione di allarme avverte i proprietari/le proprietarie di eBike del tentato furto e permette di localizzare la bici. Così è possibile parcheggiarla con più tranquillità.
eCargo Bike alla conquista delle città
In città, l’entusiasmo per l’eBike è sempre più evidente: il numero di ciclisti è in crescita, così come l’utilizzo della bici a pedalata assistita come mezzo di carico. Specialmente nelle zone metropolitane, l’eCargo Bike si sta affermando come alternativa sostenibile all’auto e viene usata per il trasporto delle merci e non solo.
Ora anche questi mezzi possono usufruire dei vantaggi del sistema intelligente. Fare la spesa e portare i bambini all’asilo diventa così più sicuro e confortevole, grazie al nuovo ABS Cargo e alla modalità Cargo, entrambi sviluppati su misura per i requisiti delle eCargo Bike. L’ABS Cargo permette di frenare in modo più rapido, sicuro e preciso, mentre la modalità di assistenza Cargo consente partenze fluide e piacevoli anche a pieno carico.
Altra novità importante è la modalità Auto, non solo per eCargo Bike, ma per tutte le eBike dotate di sistema intelligente. Con questa modalità di assistenza il supporto della trazione si adatta automaticamente all’ambiente, come ad esempio in caso di vento contrario o pendenza, senza che l’e-biker debba applicare maggiore potenza o cambiare la modalità.
Ancora più personalizzazione per le eMTB
Passando all’utilizzo off-road, un numero sempre maggiore di e-biker percorre i sentieri. Di fatto, negli ultimi 30 anni, andare in mountain bike è diventato uno sport davvero gettonato. Per permettere loro di raggiungere il massimo delle prestazioni e del divertimento durante le pedalate, Bosch eBike Systems ha sviluppato il rivoluzionario ABS Trail insieme agli/alle eMountain biker.
Il sistema aiuta principianti delle eMTB, ciclisti/e occasionali e appassionati/e di trail durante le frenate su terreni difficili, contribuendo così a perfezionare la tecnica di guida e a migliorare le prestazioni sui sentieri. Un’esperienza eMTB rilassata è assicurata anche dalla nuova funzione Hill-Hold, che impedisce in automatico l’arretramento involontario nei passaggi di spinta in salita. Le nuove unità di controllo System Controller e Mini Remote sono perfette per la guida più sportiva e, inoltre, donano un look minimalista e pulito alle eMTB.
Nuovi comandi e display al servizio dell’e-biker
Un anno dopo la presentazione del sistema intelligente (qui la nostra news), Bosch eBike Systems amplia la gamma prodotti con nuove Drive Unit, batterie, unità di controllo, caratteristiche, e un nuovo display. Questo rende l’esperienza in e-bike ancora più personalizzata e versatile, adatta ad ogni ciclista.
Le drive unit Performance Line, Performance Line Speed e Cargo Line sono ora disponibili anche per le eBike dotate di sistema intelligente. In aggiunta, i PowerTube 500 e 625 e i nuovi PowerPack 545 e 725, offrono la riserva energetica ottimale.