Pubblicità

Bormio, Hiking parte 2. We did it with Tecnica

di - 22/08/2024

bormio hiking

Un giorno di hiking in montagna su sentieri veloci e non troppo tecnici. Cosa ci siamo portati dietro? Questa seconda giornata l’abbiamo fatta con i prodotti Tecnica. Ecco cosa avevamo dietro io e Francesca Compagnoni

bormio hiking
Foto: Giacomo Meneghello Clckalps

Spark S Mid GTX

Le nostre considerazioni

Hiking, fast hiking e trail running non sono la stessa cosa. Se la prima attività necessita di una scarpa per lo più stabile quanto confortevole, all’opposto il trail running necessità di scarpe leggere e con un alto ritorno di energia. Il fast hiking, al centro fra le due attività predilige scarpe polivalenti, ossia in grado di sommare le doti di cui sopra.

Per il secondo hiking a Bormio abbiamo scelto le Spark S Mid GTX di Tecnica, in quanto l’idea era di muoversi su terreno non troppo tecnici mantenendo un buon ritmo.

La calzatura si è rivelata assolutamente all’altezza delle aspettative, oltre che molto accattivante nel design e nei colori. La forma, progettata in modo specifico per il fast hiking, fascia il piede come un guanto, abbracciando sia l’avampiede che il tallone, senza generare alcun punto di pressione. Ottima la traspirazione della membrana Gore-Tex, nonostante l’uso in una giornata estiva abbastanza calda, che ha saputo tenere i piedi asciutti nonostante qualche guado di ruscello. La calzatura risulta stabile anche su terreno accidentato e a passo lento ma nel contempo la spinta generata dalla suola è straordinaria e se si comincia a spingere lei spinge ancora di più. Confortevole anche nella zona della caviglia, dà sicurezza senza risultare fastidiosa. La combinazione di passa-lacci di diversa foggia consente di differenziare l’allacciatura lungo le varie aree del piede.

scarpe tecnica
Foto: Marco Melloni

Cosa dice l’azienda

Spark S Mid GTX è una scarpa da fast hiking a taglio medio accessibile e protettiva, caratterizzata da un sistema di ammortizzazione particolarmente morbido nel contatto col terreno. Sviluppata attorno a una forma anatomica per offrire un fit confortevole, Spark S è equipaggiata con la esclusiva tecnologia Impulso con un morbido inserto in espanso Pebax® a tutta lunghezza e con le tecnologie premium di Ortholite®, Gore-Tex® e Vibram®.

scarpe tecnica
Foto: Marco Melloni

Fit confortevole specifico per il fast hiking

Spark è stata sviluppata attorno a una forma anatomica specifica per il fast hiking, per adattarsi alle caratteristiche ergonomiche e biometriche degli appassionati di questa attività. Il risultato è che la scarpa calza come un guanto, e l’eccellente tenuta dell’avampiede e del tallone garantiscono un sostegno stabile e alte prestazioni anche sui terreni più tecnici. Inoltre, la confortevole e traspirante soletta ORTHOLITE® mentiene il piede fresco e asciutto.

scarpe tecnica
Foto: Marco Melloni

Ammortizzazione reattiva

Il pacchetto intersuola integra la tecnologia Impulso, una soluzione esclusiva di Tecnica che associa i benefici della schiuma EVA ad alto ritorno con un con un morbido inserto in espanso Pebax® a tutta lunghezza. Il risultato è una ammortizzazione di grado superiore, un ritorno esplosivo dell’energia e una elasticità prolungata nel tempo. Inoltre, i punti di flessione dell’esclusivo design Flex Groove della suola esaltano la flessibilità della scarpa favorendo il movimento di avanzamento.

scarpe tecnica
Foto: Marco Melloni

Le nostre considerazioni

Tecnica poteva semplicemente proporre la Spark S Mid in versione donna, al contrario ha studiato una calzatura specifica per il genere e per le diverse necessità del piede femminile. Disegnata secondo la forma tipica del piede femminile si dimostra avvolgente e confortevole anche dopo aver percorso parecchia strada su terreno accidentato. Le dita sono ben protette da uno scudo in TPU e la gabbia in EVA tiene ben saldo il tallone. Ottime le performance della tomaia con membrana Gore-Tex e microfibra, risulta impermeabile e mai troppo calda. Fantastico il grip della suola Vibram, non per nulla della mescola Megagrip. Tuttavia la cosa che più si apprezza è l’intersuola, capace di generare una grande spinta, quanto di ammortizzare l’impatto, delle rocce o di un passo svelto su terreno duro, pur dando sempre grande stabilità.

bormio hiking
Foto: Giacomo Meneghello Clckalps

Cosa dice l’azienda

Scarpe da fast hiking a taglio medio, flessibili e leggere, pensate per esplorare tutti i tipi di terreni tecnici di montagna. Nate da un attento studio del piede femminile, le Agate S Mid GTX sono ammortizzate e resistenti alle intemperie, per darti tutta la protezione di cui hai bisogno in qualsiasi condizione atmosferica. Sono il risultato del progetto Tecnica Women2Women. Sviluppiamo soluzioni su misura per le atlete e le amanti della montagna curando ogni singolo dettaglio, dalla calzata alla forma anatomica, per dare un comfort immediato al piede femminile. Hanno un ottimo grip sui sentieri rocciosi più tecnici, ma sono perfette anche per la città. L’intersuola è leggera e resistente grazie alla tecnologia IMPULSO, che combina EVA e il materiale innovativo Pebax® per migliorare l’assorbimento degli urti e l’ammortizzazione, soprattutto in discesa, come dimostrato scientificamente dal centro di ricerca CeRiSM. I punti di flessione strategici sulla suola la rendono ancora più elastica e favoriscono la rullata naturale del piede. Inoltre, il supporto dell’arco plantare e la fascia sulla tomaia lo avvolgono perfettamente per garantire la massima stabilità. Una scarpa leggera a taglio medio, perfetta per le escursioni in montagna e progettata appositamente per le donne.

Fit confortevole specifico per le donne

Agate è stata sviluppata attorno a una forma anatomica specifica per il genere femminile, per adattarsi alla forma triangolare, al minor volume e al calcagno più sottile delle donne – anche la sagoma interna è stata messa a punto per sostenerne l’arco plantare maggiormente pronunciato. Il confortevole design anatomico è stato quindi approvato attraverso i focus group della iniziativa W2W e validato scientificamente dal centro di ricerca CeRiSM.

Ammortizzazione reattiva

Il pacchetto intersuola integra la tecnologia Impulso, una soluzione esclusiva di Tecnica che associa i benefici della schiuma EVA ad alto ritorno con un morbido inserto in espanso Pebax® a tutta lunghezza. Il risultato è una ammortizzazione di grado superiore, un ritorno esplosivo dell’energia e una elasticità prolungata nel tempo. Inoltre, i punti di flessione dell’esclusivo design Flex Groove della suola esaltano la flessibilità della scarpa favorendo il movimento di avanzamento.

Scopri il nostro Hiking del secondo giorno

Diplomato in Arti Grafiche, Laureato in Architettura con specializzazione in Design al Politecnico di Milano, un Master in Digital Marketing. Giornalista dal 2005 è direttore di 4Actionmedia dal 2015. Grande appassionato di sport e attività Outdoor, ha all'attivo alcune discese di sci ripido (50°) sul Monte Bianco e Monte Rosa, mezze maratone, alcune vie di alpinismo sulle alpi e surf in Indonesia.