La BMC Roadmachine nasce come punto di riferimento della gamma endurance, una bici che fin dalla sua prima versione è stata pensata con alcuni punti cardine di BMC, in termini di design e costruzione del carbonio. Versatile e scorrevole, ora la Roadmachine diventa ancora più veloce e strizza l’occhio alle competizioni endurance. Il frame è un monoscocca in carbonio Premium con laminatura appositamente progettata per il segmento endurance (adottando sempre il protocollo TCC tuned complance concept).
Il valore alla bilancia del telaio (misura 54) si attesta a 895 grammi (dichiarati). Ogni taglia ha una geometria propria, così come l’utilizzo del carbonio, in modo da avere la stessa performance tecnica a prescindere dalla misura del telaio; sei le misure disponibili, 47, 51, 54, 56, 58 e 61. BMC Roadmachine ha i freni a disco con perni passanti da 12×100 mm anteriore e 12×142 mm posteriore, con supporti integrati per le pinze, aerodinamici ed eleganti.
La scatola del movimento centrale è di matrice PF86, zona in cui è previsto anche il guida catena che permette di proteggere il carbonio in questa sezione. Il supporto del deragliatore è amovibile in caso d’impiego del monocorona. La zona dello sterzo è conica 1”1/8-1”1/2. Le tubazioni prevedono il passaggio interno di cavi e guaine con soluzione DTi. Il seat-post è full carbon con design dedicato a D, dal profilo tronco posteriore. Questo prevede una leggera flessione, voluta in fase di progettazione e possibile grazie alla fibra di carbonio, che asseconda il movimento del ciclista durante la pedalata, influendo in modo positivo sulla stabilità e comfort: il suo peso è di 160 grammi dichiarati.
Il reggisella ha un off-set di 1,5 mm. La chiusura è completamente integrata nel telaio, efficiente ed elegante.
Molta integrazione: questa BMC porta in dote l’Integrated Cockpit con attacco manubrio ICS, che in questa nuova versione è disponibile fino a 10 misure diverse con inclinazione a 0° oppure 12°: lo stem è in alluminio, facilmente regolabile e sostituibile nonostante il passaggio dei cavi che include anche gli spessori. Passando alla forcella, questa ha gli steli dritti, è full carbon con tecnologia ICS, ovvero con canotto piatto, per un peso dichiarato di 380 grammi (canotto non tagliato). Interessante sottolineare l’ampio passaggio ruota di forcella e carro posteriore, con possibilità di montare pneumatici fino a 33mm di sezione.
ALLESTIMENTI E VERSIONI
BMC Roadmachine è disponibile in due versioni differenti, la 01 e 02: la 01 è disponibile anche come frame kit. Tra le due versioni la differenza principale è nella forcella, un modulo di carbonio leggermente differente che porta il peso della 02 a 410 grammi. La Roadmachine01 è disponibile con quattro allestimenti, One su base Sram eTap AXS e ruote Enve SES, Two con Shimano Dura Ace Di2 e ruote Mavic Ksyrium Pro Carbon SL, Three con trasmissione Sram Force AXS e ruote DT Swiss, infine la Four con Shimano Ultegra Di2 e ruote DT Swiss. Quattro le livree grafiche e due il modulo frame kit. Per la BMC Roadmachine02, disponibile a catalogo solo con allestimento (no frame kit), colorazioni e allestimenti sono tre: la One con trasmissione Shimano Ultegra Di2 e ruote DT Swiss. Two, con trasmissione Shimano Ultegra meccanico e ruote DT Swiss con cerchio in alluminio (tutte le precedenti sono con rim in carbonio), Three con trasmissione Shimano 105 e ruote Shimano.
a cura della redazione tecnica, foto BMC e schoenauer.co