Follow us:

Test - Pag. 8

Canyon Grizl, si amplia la famiglia gravel

Si, la Canyon Grizl da forma ad una nuova famiglia di biciclette, naturale evoluzione delle gravel viste fino ad oggi. Il progetto adotta una sorta di geometria endurance e in ambito off-road è sorprendente. …

Alberto Fossati - 11/05/2021
Bollé Furo Mips, il casco due in uno sempre aero
Bollé Furo Mips, il casco due in uno sempre aero

Bollé Furo è il casco che adotta una soluzione interessante grazie alle cover aerodinamiche. Questa versione integra il Mips. …

Alberto Fossati - 07/05/2021
Limar Air Speed Superlight, un gran bel casco

Un gran bel prodotto, perché ha un design accattivante e che gratifica, perché Limar Air Speed Superlight è un casco aero dal peso contenuto che non sacrifica nulla in fatto di sostanza. …

Alberto Fossati - 30/04/2021
KTM X-Strada 720, la bici gravel in alluminio
KTM X-Strada 720, la bici gravel in alluminio

Ecco una bici ideale per chi vuole fare gravel, facendo collimare la sostanza e l’affidabilità del mezzo, con un prezzo molto interessante. Il test della KTM X-Strada 720…

Alberto Fossati - 23/04/2021
Topeak Trasformer XX, non è solo una pompetta
Topeak Trasformer XX, non è solo una pompetta

Questa non è solo una pomepetta, perchè il sistema Topeak Transformer XX integra anche un cavalletto regolabile e supporto della bicicletta. …

Alberto Fossati - 21/04/2021
Wahoo Elemnt Rival sportwatch, il nostro test
Wahoo Elemnt Rival sportwatch, il nostro test

Chi l’ha detto che uno sportwatch è solo per i runners? Abbiamo provato il nuovo Elemnt Rival di Wahoo, che si integra perfettamente con l’impiego on bike. …

Alberto Fossati - 20/04/2021
Test, la prova della Prologo Scratch M5 CPC
Test, la prova della Prologo Scratch M5 CPC

Prologo Scratch M5 Air CPC è una sella corta, con una forma a T e sviluppata con la collaborazione del Politecnico di Milano. Ecco il nostro test. …

Alberto Fossati - 16/04/2021
Gist Bravo può essere facilmente accostato al modello Pr1mo, il design è molto simile. Una volta indossati però, i due caschi mostrano delle diversità sostanziali, che si riflettono sul fitting, di conseguenza sul comfort in particolare quando le temperature salgono, il Gist Bravo è più fresco. In comune hanno un eccellente rapporto tra la qualità ed il prezzo. Vediamo nel dettaglio Gist Bravo e lacune considerazioni in merito alla nostra prova. Arrotondato, compatto e molto leggero, elegante. Sono questi gli aggettivi principali che riassumono il Bravo, l’ultimo casco che è entrato a far parte della collezione Gist. Partendo dal design, sono state in parte riprese alcune delle soluzioni che lo rendono simile al “vecchio” Pr1mo, uno tra i primi caschi ad adottare un design molto arrotondato su tutta la sua superficie. Man mano che si analizzano e snocciolano i dettagli, emergono delle differenze che rendono i due prodotti molto diversi tra loro. Gist Bravo è costruito grazie ad un composto EPS con una scocca esterna in policarbonato. Le forme, oltre ad avere un senso estetico, diventano funzionali alla sicurezza. Cosa significa: il casco con questa forma non crea ostruzioni in caso d’impatto, scivolando e distribuendo le forze negative che si generano, senza che queste si concentrino in un solo punto. Rispetto al Pr1mo non sono presenti gli inserti Fitting Foam tra i pads e la fronte. Si elimina qualche grammo, ma senza sacrificare la sicurezza che è garantita anche dalle imbottiture interne tridimensionali a spessore variabile. Inoltre le stesse imbottiture limitano l’accumulo di sudore quando le temperature salgono in modo esponenziale. Il sistema di fitting e chiusura è garantito dalle regolazioni verticali e orizzontali, anche grazie ad un rotore facilmente raggiungibile e ruotabile anche quando si è in movimento. Le fibbie hanno i terminali in Fidlock, con la chiusura magnetica. Inoltre, la confezione e lo stesso casco, permettono di integrare la retina per la protezione contro gli insetti. In totale le feritoie, per l’ingresso e l’uscita dell’aria sono 22. Le taglie disponibili sono due (S-M 52/56 e L-XL 56/62), per cinque colorazioni. Il prezzo di listino di Gist Bravo è di 109 euro. Nelle immagini trovate anche i due nuovi modelli di occhiali, il leggerissimo Pack (quello con la lente blu e con un prezzo di listino di 45 euro, con la lente standard) e il Factor (con la lente red e con il medesimo prezzo di listino del modello Pack) due prodotti che presentano una visuale con specifiche differenti. Il primo, ad avere un peso di soli 25 grammi, è caratterizzato da una curvatura contenuta della lente in policarbonato, per una visuale sempre equilibrata. Factor invece ha un’arcuatura più accentuata, che oltre ad azzerare i riflessi, permette di avere un’attenzione maggiore, capace di sfruttare a pieno il campo visivo. gistitalia.com Le nostre impressioni Un bel casco, da vedere e da indossare, un esempio perfetto di quanto il design attuale diventi funzionale, non eccessivamente complicato e invasivo, il tutto disponibile ad un prezzo vantaggioso. Gist Bravo è ben fatto, curato nei dettagli e nelle forme, con un buon grado di personalizzazione quando viene calzato. Da sottolineare il buckle magnetico e le fibbie che pur rimanendo aderenti al viso, non mostrano una rigidità eccessiva. In aggiunta a questo, tutto il sistema di posteriore, con la parte centrale ed il rotore che restano ben staccati dalla cervicale, aspetto di primo piano anche per quanto concerne la sicurezza. Rispetto al Pr1mo, volendo fare un confronto, il modello Bravo è maggiormente ventilato e anche sulla parte alta della testa, il calore viene facilmente mandato all’esterno. Il fitting è molto buono e non ha nulla da invidiare a caschi ben più costosi. Tutto il perimetro interno è tondeggiante e non presenta nervature fastidiose. I canali che presenta la struttura e le imbottiture sono ben distribuite e quelle frontali beneficiano delle due bocche che invitano l’aria anche alle velocità più basse. Davanti sporge il giusto, in modo da garantire protezione e al tempo stesso non ostacolare la visuale. Sopra le orecchie lascia il giusto spazio per poter indossare anche modelli di occhiali con aste voluminose. Una particolare menzione, va fatta nei confronti degli occhiali Pack che, nonostante il peso estremamente contenuto, sono stabili e sempre gradevoli da indossare, anche in condizioni di ambiente nuvoloso, con una lente nitida e con zero distorsioni, un modello che a soli 45 euro, garantisce prestazioni comuni all’altissima gamma. A cura della redazione tecnica, immagini delle redazione tecnica e Sara Carena
Casco Gist Bravo, un bel casco ad un prezzo top

Abbiamo provato il casco Gist Bravo, un bel prodotto, non solo esteticamente, ma anche in termini di fitting e nel rapporto tra la qualità ed il prezzo. …

Alberto Fossati - 14/04/2021
Schwalbe G-One Bite Super Ground vs G-One Bite
Schwalbe G-One Bite Super Ground vs G-One Bite

Le nuove coperture Schwalbe per il gravel, con struttura interna Super Ground offrono molti vantaggi, in termini di affidabilità, longevità e capacità ammortizzante. …

Alberto Fossati - 13/04/2021
Pirelli PZero Race, il clincher che cambia tutto
Pirelli PZero Race, il clincher che cambia tutto

Dopo il lancio ufficiale di metà Marzo, ecco il test del nuovo copertoncino top di gamma, il Pirelli PZero Race. Cosa cambia? Tutto, prestazioni e design. …

Alberto Fossati - 09/04/2021
Shimano S Phyre 2021, una scarpa bella e diversa
Shimano S Phyre 2021, una scarpa bella e diversa

Dettagli e concept a parte, l’ultima release della Shimano S Phyre è una scarpa top level molto differente rispetto alle precedenti versioni. Qui il nostro test. …

Alberto Fossati - 05/04/2021
BH RS1, molto più che endurance, il nostro test
BH RS1, molto più che endurance, il nostro test

Al primo impatto sembra una bici aero concept, grazie alle linee filanti e al design aggressivo. La BH RS1 è una bici endurance di un nuovo corso di prodotti. …

Alberto Fossati - 26/03/2021