Il nuovo anno inizia con il botto per l’Asd Marathon Cosenza. La società bruzia è stata degnamente rappresentata da Guido Barbuscio (allenato da papà Enzo e fratello del campioncino Marco) nelle ultime due gare.
In occasione della mezza maratona di Porto d’Ascoli, Guido Barbuscio ha centrato il terzo posto, ma si è superato nella prima edizione del Winter Trail dei Monti Simbruini, salendo sul gradino più alto del podio.
Una gara quest’ultima tutt’altro che agevole: 13 km con un dislivello di 700metri percorsi, nel caso dell’atleta dell’Asd Marathon, in condizioni precarie. Nonostante la febbre, infatti, Barbuscio ha condotto la gara dal primo all’ultimo metro.
Il percorso reso fangoso dalla pioggia che ha sciolto la maggior parte della neve presente ai bordi del tracciato, ha offerto agli atleti uno spettacolo.
Ben 5 i km attraversati in mezzo alla neve. Guido Barbuscio ha portato a termine la prova in 1 ore e 08’ e 10”. L’atleta cosentino nel 2015 si era aggiudicato il secondo posto ai Campionati Italiani di Trail ed è considerato dagli addetti ai lavori uno degli atleti più forti d’Italia in questa specialità.
Il padre-allenatore-atleta, Enzo, si è detto soddisfatto del risultato ottenuto, in attesa di proseguire sulla strada tracciata grazie al contributo degli altri runner lanciati: oltre ai fratelli Barbuscio, anche Marco e Massimiliano Casuscelli, Marco Funari, Umberto Marino e Giuseppe Pilello.
Per la cronaca, alle spalle di Barbuscio sono giunto Roberto Albani (Specialisti dello Sport) a 1’10” e Vladimiro Gentilini (Pod.Rocca di Papa) a 2’13”; fra le donne prima Giovanna Manilla in 1h25’16” con Tamara Ferrante (Atl.Ceccano) a 31” e Nelly Caisaletin (Gs Lital) a 59”
Vittorio Scarpelli – Gazzetta del Sud