Senza sosta la marcia della calolziese Cristina Bonacina , dopo Latina vola in America e chiude al quarto posto la prestigiosa competizione di Vertical sull’Empire State Building di New York nella gara riservata alle elite internazionali vinta dall’Australiana Susy Walsham in 12’19” con 1’17” su Stephanie Hucko e 2’42” su Cindy Harris, entrambe statunitensi.
Ormai una veterana della specialità, la quarantenne Bonacina, che ha chiuso in 15’07”, ha inanellato la quinta partecipazione sugli 86 piani e 1586 gradini dell’edificio simbolo della grande mela.
” Come l’anno scorso sono riuscita ad entrare per prima all’interno delle scale e per qualche piano ho dettato il ritmo – queste le prime parole di una felice Cristina – poi ho lasciato strada ad atlete che si sono poi confermate superiori a me ed allora ho ingaggiato una bella lotta con l’Americana Harris, terza nel 2015 che alla fine la spuntata per soli 6 secondi soffiandomi così un podio che ho dimostrato essere ancora in grado di avvicinare. Non ho nulla da recriminare, le gare in gruppo di ti spingono a dare tutto , ed è quello che ho fatto oggi”.
Nella prova maschile da segnalare l’ottimo secondo posto conquistato dal Lariano della Forestale Emanuele Manzi,in 11’10” a 34” dal vincitore Darren Wilson, terzo l’altro americano Love a 40”.
Ora Cristina si appresta a partecipare ad un’altra grande sfida, infatti è tra le 10 “fortunate” atlete prescelte per partecipare alla 2^ edizione della Vertical della Tour Eiffel che si disputerà a Parigi il prossimo 17 marzo.
Lecconotizie