Pubblicità

Seguici su:

Azzurri protagonisti in Vallagarina

di - 22/01/2016

Domenica 24 gennaio il Cross della Vallagarina festeggia l’edizione numero 39 e lo fa proponendo interessanti sfide, tanto al maschile quanto al femminile, sul classicissimo e impegnativo tracciato di Villa Lagarina (TN), già teatro di due edizioni dei Campionati Italiani Assoluti. Fra gli uomini, sulla distanza di 9090 metri, c’è attesa per la presenza di Said El Otmani (Atletica Reggio), tra i podisti italiani più in forma del momento, al pari di Yassine Rachik (Cento Torri Pavia): a loro spetterà il compito di provare a ostacolare il dominio africano, con le gazzelle degli altopiani guidate dal keniano Geoffrey Kipkurui Korir e dai giovani ugandesi Albert Chemutai, Victor Kiplagat e Fred Musobo, campione in carica di corsa in montagna. E proprio alla rassegna iridata gallese, alle spalle di Musobo si è piazzato Bernard Dematteis (Corrintime): il camoscio cuneese sarà a sua volta della partita insieme al gemello Martin, in una gara che vedrà al via anche lo storico capitano del cross azzurro, Gabriele De Nard (Fiamme Gialle). Al femminile Silvia La Barbera (Forestale) invece rimetterà in palio lo scettro conquistato dodici mesi fa: acciuffare il terzo successo a Villa Lagarina (già vincitrice nel 2013 e 2015) per la siciliana non sarà semplice, considerata la presenza dell’etiope Alemitu Hawi, dell’ugandese Mercyline Chelangat e della keniana Mary Wanjiku, temibili avversarie al pari delle azzurre Valeria Roffino (Fiamme Azzurre) e Sara Dossena (Atletica Brescia 1950).

Il 39° Cross Internazionale della Vallagarina, inserito nel circuito European Athletics Cross Country Permit, rappresenta il primo impegno organizzativo del nuovo anno da parte dell’Us Quercia Trentingrana, reduce dai festeggiamenti per il 70° anno di vita della società, fondata nell’ormai lontano 1945. Un traguardo raggiunto anche dal suo presidente Carlo Giordani proprio nella giornata di ieri, in concomitanza con la presentazione ufficiale della campestre trentina. “La ragione e la convenienza ci consiglierebbero di non proseguire nell’organizzazione del Cross – ha commentato lo stesso Giordani – ma noi abbiamo la testa dura e siamo sorretti da una sana e forte passione che ci permette di superare diversi ostacoli, economici e non. Credo che anche per questa edizione, il Cross Internazionale della Vallagarina proporrà sfide avvincenti. Insomma, la storia continua, motto che abbiamo scelto anche per festeggiare i 70 anni della Quercia”.

L’appuntamento è per domenica a Villa Lagarina, nel centro sportivo in località “Ai Giardini”: le gare si apriranno con le prove master alle 11.40 per poi proseguire con le categorie giovanili fino alle 14.30, ora di partenza della gara assoluta femminile; alle 15.00, infine, la sfida maschile.

Sempre nel rispetto della tradizione, la vigilia del Cross Internazionale della Vallagarina sarà dedicata a un convegno tecnico dal titolo “Quanti Chilometri? Quali Chilometri?” su tematiche inerenti la corsa prolungata, ospitato dalla Sala Nobile di Palazzo Libera, a Villa Lagarina con inizio alle ore 14.30 di sabato 23 gennaio. Nel ruolo di relatori, il direttore tecnico organizzativo delle squadre nazionali Massimo Magnani e l’advisor per il mezzofondo Piero Incalza, con Dino Ponchio come moderatore.

Luca Perenzoni – Ufficio stampa

Grande attesa per l'0edizione 2016 del cross trentino (foto Daniele Mosna/organizzatori) Grande attesa per l’0edizione 2016 del cross trentino (foto Daniele Mosna/organizzatori)