La nuova bici da discesa Atherton S.200 può essere la migliore soluzione per chi vuole un mezzo tecnologicamente avanzato e dall’estetica affascinante, ottimizzando l’investimento grazie al telaio in alluminio
Atherton Bikes, il marchio fondato dai fratelli gallessi protagonisti per tanti anni della scena Gravity mondiale, ha presentato una nuova bici da DH: realizzata in alluminio di alta gamma, “incollata” nel Galles del Nord e guidata dallo stesso Gee alla recente Hardline in Tasmania, promette di essere una delle bici da discesa più desiderabili dell’anno. Come la sorella minore Atherton S.150 per impieghi Trail/All-Mountain, che abbiamo inserito nella lista delle 10 migliori MTB del 2024.
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Atherton S.200: come è fatta
Questa S.200 sembra essere la migliore applicazione del design in alluminio di Atherton Bikes. Utilizza tubi in lega 7075 di alta qualità, uniti a giunzioni lavorate dal pieno, che danno vita a una bicicletta super resistente e disponibile in più misure, in questo caso 12.
Altra particolarità è la sospensione posteriore DW4 (il classico DW-Link a quattro infulcri con due corti leveraggi) con il carro realizzato in un singolo pezzo di lega 7075 lavorata in CNC, e con 200 mm di travel.

Una bicicletta costruita in questo modo non sarà mai leggera. Tuttavia, dato che il peso è meno importante in un mezzo da Downhill rispetto a qualsiasi altra categoria, questo potrebbe renderla un’opzione davvero appetibile per chi vuole massimizzare il proprio investimento senza rinunciare a stile, tecnologia e prestazioni.
La geometria è per ruote Mullet e forcella da 200 mm di travel. Queste le quote principali: angolo sterzo di 63°, angolo sella di 76°, reach da 410 a 520 mm con incrementi di 10 mm sulle 12 taglie, carro lungo 445-455 mm, altezza del movimento centrale di 350 mm, interasse da 1.210 a 1.351 mm.

L’alluminio secondo Atherton Bikes
Atherton Bikes ha esordito sul mercato con le sue biciclette della serie A, che sono incredibili pezzi di ingegneria, ma che richiedono tempi lunghi per essere prodotte. L’uso di una stampante 3D per costruire i giunti e l’hardware in titanio della bici di punta hanno bisogno di più di un giorno per essere ultimati, il che significa che la massima produzione annua non può superare le 300 unità.
Per scalare il processo, Atherton Bikes ha abbandonato i componenti in titanio per sostituirli con elementi di alluminio lavorati in CNC che potevano essere uniti in giunzioni a doppio taglio, il che significa che il materiale si sovrappone e riduce i punti di stress. Senza la necessità di saldare la bicicletta (gli elementi sono incollati tra loro), Atherton Bikes ha potuto utilizzare l’alluminio 7075 di alta gamma, più resistente delle leghe convenzionali ma notoriamente difficile da saldare.

Secondo quanto dichiarato dal costruttore, la lega 7075 ha resistenza alla fatica e alla trazione (UTS) superiori del 70% rispetto a quella 6061 più comune.
Atherton S.200 ha anche un design delle sospensioni DW4 più semplice rispetto alle bici in carbonio e titanio di fascia alta del giovane marchio gallese. La serie AM utilizza un layout DW6 (sei snodi) più personalizzabile ma più costoso, con un leveraggio supplementare dietro l’area del BB e perni sui foderi bassi. L’eliminazione di questo aspetto incide naturalmente sul prezzo finale.



Atherton S.200: per chi è
Gee Atherton afferma che la nuova bici nasce per essere caricata sul furgone e andare a girare, in sostanza un mezzo robusto per i Bike Park, nato per subire maltrattamenti senza fare una piega. Il marchio afferma anche che S.200 è vivace e super indulgente, altro aspetto che farà felici chi desidera performance unite a solidità.
Tre sono i modelli tra cui scegliere, oltre all’opzione telaio e ammortizzatore, proposta a 2.785 euro. Si parte per la S.200.3 (sospensioni RockShox Boxxer e Vivid “base”, trasmissione SRAM GX7, cockpit FSA, freni Hayes Dominion A4, ruote Stans S2, pneumatici Continental Kryptotal DH) venduta a 5.019,83 euro.
Si passa all’allestimento S.200.2 con sospensioni Fox (Float 40 e DHX 2) di classe Performance, con il prezzo che sale a 5.673,54 euro. La versione top di gamma S.200.1 costa 6.325,25 € e offre forcella e ammo Fox di classe Factory (40 Float e DHX 2), trasmissione SRAM X01/GX, freni Hayes Dominion A4, ruote Stans Flow EX3, e pneumatici Continental Kryptotal DH.
La parola a Gee Atherton
“Sono rimasto assolutamente sbalordito da come la S.200 ha affrontato il tracciato della Red Bull Hardline e dalla fiducia che mi ha dato. Sapere quanto è robusta la bici mi ha permesso di essere molto coraggioso. Mi è sembrata un’ottima bici a tutto tondo e questo si è visto nella sua capacità di stare a un paio di punti percentuali dal ritmo del vincitore…. ma è probabilmente anche la mia nuova bici preferita da guidare in Bike Park, progettata per avere un po’ di brio in più e una gestione più precisa. Alcuni dei miei giorni migliori in sella quest’inverno sono stati su questa bici!”
Gee Atherton
[fonte: comunicato stampa]